Scambi Culturali

Scambio culturale in Polonia su mondo del lavoro e le competenze trasversali dal 3 al 13 giugno 2024

Redazione

L’associazione EUROSUD sta cercando partecipanti per uno Scambio culturale in Polonia su mondo del lavoro e le competenze trasversali dal 3 al 13 giugno 2024


Dove: Rakszawa, Polonia

Quando: dal 3 al 13 giugno 2024



Titolo del progetto:  “Skill Shift”

Chi: partecipanti 18-35 anni

Paesi partner: Belgio, Bulgaria, Grecia, Italia, Polonia, Romania, Slovacchia e Spagna.


Descrizione del progetto

L’associazione EUROSUD propone uno scambio giovanile Erasmus+ in Polonia. Il progetto coinvolgerà 35 partecipanti provenienti da 8 paesi europei: Belgio, Bulgaria, Grecia, Italia, Polonia, Romania, Slovacchia e Spagna.



Il progetto educativo delinea una serie di fattori che contribuiscono al successo professionale di un individuo, noti come “employability“, ovvero l’insieme di competenze, conoscenze, attributi e qualità personali che rendono una persona adatta all’occupazione. Questi fattori includono:


1. Personal Branding: La capacità di presentarsi efficacemente ai potenziali datori di lavoro attraverso curriculum, lettere di presentazione, profili online e colloqui è fondamentale per mostrare le proprie competenze ed esperienze.

2. Professionalism e Condotta Etica: Dimostrare rispetto verso i colleghi, rispettare le politiche aziendali e comportarsi con onestà e integrità sono aspetti importanti dell’employability.

3. Digital Literacy: L’aggiornamento costante sulle evoluzioni tecnologiche e l’acquisizione di competenze digitali rilevanti possono migliorare l’employability.

4. Adattabilità e Resilienza: La capacità di adattarsi a nuove situazioni, imparare nuove competenze e superare le sfide è cruciale per l’employability, specialmente in settori dove il cambiamento è costante.

5. Competenze e Qualifiche: Queste possono includere sia competenze tecniche specifiche per un determinato lavoro o settore, sia competenze trasversali come comunicazione, lavoro di squadra, risoluzione dei problemi e adattabilità.

6. Networking e Relazioni Professionali: Il networking consente alle persone di connettersi con potenziali datori di lavoro, mentori e colleghi che possono fornire consigli, supporto e raccomandazioni. *

7. Educazione e Formazione: Livelli più elevati di istruzione e formazione continua possono migliorare l’employability fornendo agli individui le conoscenze e le qualifiche necessarie per eccellere nel proprio campo.

8. Comunicazione e Competenze Interpersonali: Competenze interpersonali solide permettono alle persone di lavorare bene in squadra, costruire relazioni con clienti e clienti e risolvere conflitti in modo costruttivo.

9. Esperienza Lavorativa: L’esperienza pratica acquisita tramite stage, lavori part-time, volontariato o altri tirocini può migliorare significativamente l’employability.




Obiettivi del progetto

Questo progetto educativo mira a fornire le risorse e le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro e progredire nella propria carriera.


Metodologia

Discussioni di gruppo, gruppi di lavoro, conferenze, sessioni plenarie, giochi di simulazione saranno alcuni dei metodi usati per discutere di questi problemi.


Lingua del progetto

La lingua di lavoro sarà l’inglese

Accomodation

Alloggio I partecipanti alloggeranno all’interno della struttura dedicata https://mapa.targeo.pl


Profilo dei partecipanti

  • Avere tra i 18 e i 35 anni


  • Conoscenza buona dell’inglese


  • Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto


  • Interesse verso il tema del progetto


Maggiori informazioni

Leggi lINFOPACK del progetto

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%

  • I trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 275 euroSpese superiori saranno a carico dei partecipanti.

  • Quota EUROSUD: 50 euro come quota per la copertura delle spese di gestione del progetto, invio documenti in originale Youthpass e spese di pubblicazione call su website, oltre alle attività locali svolte dall’associazione. Da pagare solo se selezionati

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.


Guida alla candidatura

Per candidarsi, inviare cv in italiano o inglesel’application form compilata attraverso il form qui sotto: 

     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]



    Scadenza

    Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.

    Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form

    Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.