Scambi Culturali

Scambio culturale in Lituania a tema sicurezza online e competenze digitali dal 19 al 29 aprile 2024

Redazione

Scambieuropei sta cercando partecipanti per uno Scambio Culturale in Lituania su sicurezza online e competenze digitali dal 19 al 29 aprile 2024


Causa rinuncia per motivi personali, cercasi ultimo/a partecipante, interessato ad unirsi al gruppo in partenza

Dove: Kaunas (Lituania)

Quando: dal 19 al 29 aprile 2024

Chi: 6 partecipanti 18-24 + 1 group leader over 18 (già selezionato). Al momento cerchiamo, esclusivamente, giovani che rientrano della categoria minori opportunità (economico, sociale, geografico, ecc ecc)*



Titolo del progetto: “Digital-New Level of Safety”

Paesi partner: Italia, Lituania, Polonia, Germania, Grecia, Romania, Slovacchia


*volontari con minori opportunità, ovvero ad ESEMPIO: SENZA LAVORO da almeno un anno e, in genere, i candidati considerati giovani con minori opportunità (“fewer opportunities”) in uno dei seguenti campi: economico, sociale, fisico, culturale, geografico, medico.

Se, quindi, siete disoccupati di lungo corso o avete difficoltà economiche oppure avete problemi fisici o, ancora, provenite da famiglie divise o da etnie differenti oppure se vivete su un’isola o in centri rurali o piccoli centri isolati oppure avete problemi di salute sarete privilegiati per questo progetto in quanto considerati “giovani con minori opportunità”, appunto.




Descrizione del progetto

Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti per uno scambio giovanile dedicato alla sicurezza online e alle competenze digitali dal 19 al 29 aprile 2024.


Digital-New Level of Safety” è uno scambio culturale che rientra nel Programma Erasmus Plus e si svolgerà a Kaunas, la seconda città più popolosa della Lituania insieme a Vilnius.


Il progetto vuole mettere in luce la sicurezza in Internet con la riduzione al minimo dei rischi per la sicurezza personale dell’utente per quanto riguarda le loro informazioni private e le proprietà dell’utente durante l’utilizzo di Internet, nonché la loro autoprotezione dai crimini informatici.


Tuttavia, la sicurezza online, la privacy e la sicurezza dei dati spesso non sono considerate di grande valore, soprattutto tra i giovani, e raramente prendono ulteriori misure o utilizzano tecnologie per la privacy per garantire la loro sicurezza su Internet.


Nell’era delle frodi online, dei furti di identità, dello stalking e di altri crimini, riteniamo che questo tema sia della massima importanza.



Obiettivi del progetto

Per questa ragione, gli obiettivi del progetto sono:

  • Migliorare la sicurezza digitale dei partecipanti, diminuendo i comportamenti online irresponsabili

  • Imparare a conoscere i vantaggi dell’uso di strumenti per la privacy per i partecipanti e le comunità locali

  • Cambiare l’atteggiamento e il comportamento nei confronti dei dati personali privati, utilizzando migliori competenze digitali per i partecipanti e le comunità locali.





Metodologia

Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale.


Lingua del progetto

La lingua di lavoro sarà l’inglese


Accomodation

I partecipanti risiederanno in camere da 2,3,4 persone presso il Domus Pacis apartments nel centro storico di Kaunas.




Profilo dei partecipanti

  • Avere tra i 18 e i 24 anni. Over 18 per il group leaderIl group leader deve avere un buon conoscenza orale dell’inglese e preferibilmente aver fatto qualche esperienza di mobilità all’estero

  • Conoscenza buona dell’inglese

  • Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto

  • Interesse verso il tema del progetto


Maggiori informazioni

Leggi lINFOPACK del progetto

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%

  • I trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 275 euroSpese superiori saranno a carico dei partecipanti.

  • Quota Scambieuropei: 65 euro40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2023 comprensiva di assicurazione infortuni e 25 euro per la quota progetto (La quota progetto si riferisce al contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità) Da pagare solo se selezionati


Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.




Guida alla candidatura

Per candidarsi, inviare cv in italiano o inglese e Lettera Motivazionale in inglese attraverso il form qui sotto: Specificare se ci si candida come group leader

     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]




    Scadenza

    il prima possibile

    Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile