Scambi Culturali

Scambio culturale in Turchia sulla musica dal 28 Ottobre al 4 Novembre 2023

Redazione

L’associazione Europalmente ricerca partecipanti per uno Scambio culturale in Turchia sulla musica dal 28 Ottobre al 4 Novembre 2023


Dove: Kirikalle, Turchia

Quando: dal 28 Ottobre al 4 Novembre 2023

Titolo del progetto: Intercultural Music

Chi: 5 partecipanti (18-30 anni) + un group leader senza limiti di età

Paesi partner: Turchia, Francia, Paesi Bassi, Italia, Nord Macedonia, Romania,




Descrizione del progetto

L’associazione Europalmente ricerca giovani italiani o residenti in Italia interessati a prendere parte ad uno Scambio culturale sulla musica a fine ottobre.


L’immigrazione, il nazionalismo radicale e la xenofobia stanno crescendo in Europa. Nonostante la struttura multiculturale dell’Europa sia una fonte di ricchezza, è essenziale intraprendere azioni concrete per combattere la xenofobia e la discriminazione culturale. È fondamentale che i giovani entrino in contatto con culture diverse e collaborino per raggiungere obiettivi comuni, in modo da poter apprezzare la varietà culturale e comprendere che le differenze sono un arricchimento.



Per contribuire alla risoluzione dei problemi sopra menzionati, questo progetto svilupperà una prospettiva positiva sulle differenze interculturali utilizzando la “musica” come strumento inclusivo e integrativo. La musica, riconosciuta come mezzo sociale, favorisce infatti l’interazione interculturale, promuovendo la pace e l’amicizia.



Obiettivi del progetto

Lo scopo di questo progetto è valorizzare il ricco patrimonio culturale musicale dell’Unione Europea incoraggiando la partecipazione dei giovani in attività musicali e potenziando la loro espressione musicale.


Lo scopo è anche sviluppare prospettive positive verso diverse culture e contribuire all’integrazione sociale dei giovani svantaggiati; affrontare gli effetti psicosociali negativi delle notizie speculative sull’UE e della diffusione della paura durante la pandemia, inclusi discorsi di odio; sviluppare la capacità di collaborazione, comunicazione ed espressione nei giovani; promuovere l’accettazione delle diversità culturali tra i giovani attraverso la musica; fornire ai giovani conoscenze sul patrimonio culturale europeo.



Metodologia

I partecipanti implementeranno sessioni teorico-pratiche utilizzando le varie risorse messe a disposizione dai trainer, attraverso metodi di apprendimento non formali (laboratori, giochi di ruolo, learning-by-doing, dibattiti), attività ricreative


Destinatari

  • Giovani 18-30 anni residenti in Italia (o con permesso di soggiorno) + leader over 18

  • Interessati per la musica

  • Pronti a prendere parte all’intero progetto

  • Conoscenza discreta della lingua inglese per poter comunicare

  • Priorità verrà data ai partecipanti provenienti da zone rurali

  • Disposti a inviare delle foto a fine progetto che ci consentano di avere una dissemination

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1/2 giorni prima e ripartire fino a 1/2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +


Condizioni economiche

  • Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+


  • Il viaggio sarà rimborsato al 100% entro un massimale di 275 euro. 

  • ​E’ richiesto un contributo di partecipazione da parte dell’associazione di invio pari a 40 euro – di cui 20 euro come tesseramento Europalmente 2023 e 20 come quota progetto. (La quota progetto si riferisce al contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Le quote vanno pagate solo se selezionati.


Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea


Maggiori informazioni

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Scarica l’INFOPACK del progetto


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario inviare CV (in italiano o inglese) e Lettera Motivazionale (in inglese) attraverso il form di candidatura



     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy




    Scadenza

    il prima possibile

    Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei

    Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.