Scambi Culturali

Scambio culturale in Turchia su imprenditorialità, creatività e nuove tecnologie dal 17 al 24 Aprile 2024. Ultimi posti

Redazione

Scambieuropei sta cercando partecipanti per uno Scambio culturale in Turchia sullo sviluppo di competenze imprenditoriali e creative dal 17 al 24 Aprile 2024




Dove: Siirt, Turchia

Quando: dal 17 al 24 Aprile 2024

Chi: 6 partecipanti 18-30 anni + 1 group leader over 18

Titolo del progetto: “Equipping Youth with 21st Century Skills”

Paesi partner: Italia, Romania, Portogallo, Turchia, Bulgaria


Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti per uno scambio giovanile dedicato alle competenze imprenditoriali dal 17 al 24 Aprile 2024. “Equipping Youth with 21st Century Skills” è uno scambio culturale che rientra nel Programma Erasmus Plus e si svolgerà a Siirt, Turchia



Questo progetto è un’iniziativa mirata a dotare i giovani delle competenze del XXI secolo. Cerca di fornire loro abilità come risoluzione dei problemi, lavoro collaborativo, pensiero critico, comunicazione efficace, creatività, imprenditorialità, leadership e uso della tecnologia per aiutarli ad adattarsi al mondo in rapido cambiamento e pianificare il loro futuro.



Il progetto mira a allontanarsi dalla tradizionale struttura educativa focalizzata sugli esami e a dare potere ai giovani individui per realizzare il loro potenziale. È progettato per migliorare l’accesso a opportunità educative alternative per i giovani svantaggiati e offrire formazione imprenditoriale e creativa. Allineato con il quadro strategico dell’Unione europea, come sottolineato nel documento Horizon 2020, il progetto dà priorità allo sviluppo di competenze imprenditoriali e creative tra i giovani.



Obiettivi del progetto

Un aspetto chiave del progetto è promuovere l’imprenditorialità e l’istruzione focalizzata sulle nuove tecnologie tra i giovani turchi, che nei paesi partner. Gli obiettivi principali del progetto includono:

  • Facilitare il miglioramento delle competenze linguistiche straniere dei giovani e promuovere la creatività attraverso attività internazionali.


  • Fornire ai partecipanti esperienze di mobilità internazionale per esplorare culture e lingue diverse all’interno dell’UE.


  • Potenziare le capacità istituzionali coinvolgendo organizzazioni in progetti internazionali per aumentare conoscenza ed esperienza.


  • Dotare i partecipanti di competenze tecnologiche attraverso l’uso di strumenti Web 2.0 come Canva, Menti, Kahoot, Quizizz, Slido, Padlet, Popplet, MindMeister, Storyjumper, ecc.


  • Dimostrare un uso efficace dei social media e sensibilizzare sui possibili rischi dei social media.


  • Garantire che i partecipanti acquisiscano le otto competenze di base delineate nel quadro Youthpass, inclusa la comunicazione nelle lingue native e straniere, la competenza matematica e scientifica, la competenza digitale, l’apprendimento continuo, la competenza sociale, l’educazione imprenditoriale, la alfabetizzazione sui social media e la consapevolezza e l’espressione culturale.





Metodologia

Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale.


Lingua del progetto

La lingua di lavoro sarà l’inglese





Profilo dei partecipanti

  • Avere tra i 18 e i 30 anni. Over 18 per il group leaderIl group leader deve avere un buon conoscenza orale dell’inglese e aver fatto qualche esperienza di mobilità all’estero



  • Conoscenza discreta dell’inglese per poter comunicare



  • Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto



  • Interesse verso il tema del progetto



Maggiori informazioni

Leggi l’INFOPACK del progetto (le date progetto sono 17-24 aprile 2024)

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio (hotel/hostel e/o strutture convenzionate)  sono coperti al 100%


  • I trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale indicativo di 360 euro (per distanza km 2000 – 2999 km). Spese superiori saranno a carico dei partecipanti.


  • Quota Scambieuropei: 60 euro – 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2024 comprensiva di assicurazione infortuni 20 euro per la quota progetto (La quota progetto si riferisce al contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità) Da pagare solo se selezionati

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.




Guida alla candidatura

Per candidarsi, inviare cv in italiano o inglese e Lettera Motivazionale in inglese attraverso il form qui sotto: Specificare se ci si candida come group leader o se si rientra nella categoria minori opportunità

 

     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]





    Scadenza

    Fino ad esaurimento posti

    Direttrice editoriale di Scambieuropei e responsabile delle piattaforme digitali. Gestisce e coordina i giovani che lavorano con l’associazione. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità

  •