Scambi Culturali

Scambio culturale in Spagna su inclusione di giovani, migranti e rifugiati dal 9 al 15 Ottobre 2022

Redazione

L’associazione Positiva Milano ricerca 8 partecipanti per uno Scambio culturale in Spagna su inclusione di giovani, migranti e rifugiati dal 9 al 15 Ottobre 2022




Titolo del progetto: “SCOHS”

Quando: dal 9-15 Ottobre 2022




Dove: Coma Ruga, Terragona, Spagna

Destinatari: 8 partecipanti 18-30 anni

Paesi partner: Spagna, Turchia, Lituania, Portogallo, Grecia


Descrizione dello scambio culturale

L’associazione Positiva Milano è alla ricerca di 8 partecipanti dai 18 ai 30 anni, interessati a prendere parte a “Scohs”, un progetto di scambio culturale finanziato dal programma Erasmus Plus e che avrà luogo dal 9 al 15 Ottobre 2022.





Il progetto mira ad aumentare la coesione sociale e rafforzare la resilienza e l’inclusione di giovani migranti, rifugiati e gruppi locali sviluppando le loro competenze nelle aree STEAM.


Metodologia

Lo Scambio Culturale promuove attività svolte utilizzando metodi educativi non formali, seguendo un tipo di approccio non accademico e informale.


Tra gli strumenti di educazioni non formale che verranno utilizzati: workshopgiochi di ruoloattività creative, brainstorming etc…


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Profilo dei partecipanti

  • Cittadinanza o residenza in Italia o in uno dei paesi Partner del progetto.


  • Età compresa tra i 18 ed i 30 anni


  • Conoscenza discreta dell’inglese


  • Interesse verso il tema del progetto


  • Giovani educatori o, preferibilmente, con esperienze da educatore nonché giovani motivati, flessibili, pazienti, creativi, aperti e comunicativi.



Accomodation

Ostello Santa Maria del Mar



Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dal progetto. 


  • trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 275 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti. (Ricordati di conservare le ricevute per ottenere il rimborso).



  • Quota 50 euro – come quota associativa Positiva Milano 2022. Da pagare solo se selezionati. La quota è valida un anno e dà diritto a partecipare alle attività associative di Positiva in accordo con lo statuto.



NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1 giorno prima e ripartire fino a 1 giorno dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.


Maggiori informazioni

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE


Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV e una lettera motivazionale in inglese, attraverso il bottone arancione sottostante



Scadenza

il prima possibile. Fino ad esaurimento posti


Il progetto non appartiene all’Associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form


Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.