Scambi Culturali

Scambio culturale in Portogallo a tema imprenditoria green e sociale dal 10 al 19 settembre 2023

Redazione

L’associazione Scambieuropei ricerca partecipanti per uno Scambio Culturale in Portogallo sull’imprenditoria green e sociale dal 10 al 19 settembre

CHIUSO

Chi: 5 partecipanti (18-30 anni) + 1 group leader (+18 anni)

Dove: Braga, Portogallo


Quando: dal 10 al 19 settembre 2023

Titolo del progetto: Green Innovators

Paesi partner: Italia, Portogallo, Spagna, Romania, Slovacchia, Repubblica Ceca



Descrizione del progetto

Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti per uno scambio giovanile dedicato all’imprenditoria green e sociale dal 10 al 19 settembre 2023. “Green Innovators” è uno scambio culturale che rientra nel Programma Erasmus Plus e si svolgerà a Braga, un comune situato nel nord del Portogallo non lontano da Oporto.


Questo scambio culturale vuole promuovere una comunità di giovani attenti all’ambiente e legati alla ricerca di soluzioni innovative per affrontare le nuove sfide ambientali. Attraverso la condivisione delle conoscenze e la collaborazione, questo progetto incoraggia i partecipanti a esplorare e sviluppare iniziative sostenibili.


La finalità del progetto “Green Innovators” è mettere i giovani in grado di diventare agenti di cambiamento e di guidare un cambiamento ambientale e un futuro più sostenibile che abbia un impatto positivo nelle loro comunità.


Per questa ragione, Green Innovators vuole creare un ambiente che sostenga e incoraggia i partecipanti a pensare in modo critico e a proporre idee innovative. Infatti, vuol favorire un senso di comunità e offre ai partecipanti opportunità di networking per future collaborazioni e partnership.


Metodologia

Questo scambio culturale promuove attività svolte utilizzando metodi educativi non formali: attraverso workshop, discussioni e attività pratiche, i partecipanti avranno l’opportunità di migliorare le loro capacità imprenditoriali, il pensiero creativo e la capacità di risolvere i problemi.


Lingua del progetto

La lingua del progetto è l’inglese.


Accomodation

I partecipanti risiederanno presso il Residencial Hotel Centro Comercial Avenida a Braga.


Profilo dei partecipanti

  • Avere tra i 18 e i 30 anni. Over 18 per il group leaderIl group leader deve avere una buona conoscenza orale dell’inglese e preferibilmente aver fatto qualche esperienza di mobilità all’estero


  • Conoscenza buona dell’inglese


  • Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto


  • Interesse verso il tema del progetto



Maggiori informazioni

Leggi l’INFOPACK del progetto

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE


Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%


  • I trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 275 euroSpese superiori saranno a carico dei partecipanti.


  • Quota Scambieuropei: 70 euro di cui 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2023 comprensiva di assicurazione infortuni e 30 euro come quota progetto. Le quote sono da pagare solo se selezionati (La quota progetto si riferisce al contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). 



Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.




Guida alla candidatura

Per candidarsi, inviare cv in italiano o inglese e Lettera Motivazionale in inglese attraverso il form qui sotto: Specificare se ci si candida come group leader




     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy




    Scadenza

    il prima possibile

    Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile