Skip to content

Scambi Culturali

7 Febbraio 2024

Scambio culturale in Croazia sui diritti umani dal 28 marzo al 6 aprile 2024

Scambieuropei sta cercando partecipanti per uno scambio culturale in Croazia in ambito diritti umani da fine marzo

Dove: Virovitica (Croazia)

Quando: dal 28 marzo al 6 aprile 2024


Chi: 5 partecipanti 18-25 + 1 group leader over 18  

Titolo del progetto: “Christianity and Human Rights”

Paesi partner: Croazia, Portogallo, Armenia, Georgia, Ungheria, Romania e Italia

Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti per uno scambio culturale in Croazia dedicato ai diritti umani in relazione alla religione, nello specifico al cristianesimo. Più nel dettaglio, “Christianity and Human Rights” è uno scambio culturale che rientra nel Programma Erasmus Plus e si svolgerà a Virovitica, un comune non lontano da Zagabria e al confine con l’Ungheria dal 28 marzo al 6 aprile 2024.

In questo progetto, i partecipanti esploreranno le radici dei diritti umani e i motivi per cui in molte circostanze l’umanità ha spinto uomini e donne a guidare i movimenti per i diritti umani. Il progetto si focalizza sull’analisi interculturale e interreligiosa tra diverse confessioni religiose, nello specifico il cristianesimo ortodosso, il luteranesimo, il calvinismo, il protestantesimo riformato e il cristianesimo orientale.


Tematiche del progetto

Il movimento moderno per i diritti umani è spesso visto in opposizione con il cristianesimo “conservatore”. Il focus del progetto è quindi l‘analisi interculturale e interreligiosa. I partner sono attentamente selezionati per provenire da paesi con tradizioni culturali e storiche di diversi tipi di cristianesimo.

L’obiettivo del progetto è esplorare l’impatto degli insegnamenti sociali e teologici dei diversi tipi di cristianesimo sullo sviluppo dei diritti umani, nei suoi aspetti positivi e negativi. Nel progetto ci si concentrerà, in particolare, sui seguenti campi:

  • Schiavitù

  • Diritti delle donne

  • Sessualità

  • Diritti LGBTI

  • Democrazia e capitalismo.



Metodologia

Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale.


Lingua del progetto

La lingua di lavoro sarà l’inglese


Accomodation

I partecipanti risiederanno in camere nella residenza Učenički dom Virovitica nella cittadina di Virovitica




Profilo dei partecipanti

  • Avere tra i 18 e i 25 anni. Over 18 per il group leaderIl group leader deve avere un buon conoscenza orale dell’inglese e preferibilmente aver fatto qualche esperienza di mobilità all’estero

  • Conoscenza buona dell’inglese

  • Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto

  • Interesse verso il tema del progetto


Maggiori informazioni

Leggi l’INFOPACK del progetto

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%


  • I trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 180 euroSpese superiori saranno a carico dei partecipanti.


  • Quota Scambieuropei: 75 euro – 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2024 comprensiva di assicurazione infortuni 25 euro per la quota progetto (La quota progetto si riferisce al contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità) Da pagare solo se selezionati

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.




Guida alla candidatura

Per candidarsi, inviare cv in italiano o inglese e Lettera Motivazionale in inglese attraverso il form qui sotto: Specificare se ci si candida come group leader





     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
        Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy
      [recaptcha]



    Scadenza

    il prima possibile

    Stefano Campanari

    Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all'aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.