Scambio culturale in Croazia a tema natura selvaggia e attività outdoor dal 16 al 24 aprile 2024
L’associazione EUROSUD sta cercando partecipanti per uno Scambio culturale in Croazia a tema natura selvaggia e attività outdoor dal 16 al 24 aprile 2024
Causa rinuncia, cercasi 3 partecipanti pronti a partire. Candidarsi solo se realmente intenzionati a prendere parte al progetto
Dove: Veliki Žitnik, Croazia
Quando: dal 16 al 24 aprile 2024
Titolo del progetto: “Wilderness +Welness”
Chi: partecipanti 18-30 anni
Descrizione del progetto
L’associazione EUROSUD propone uno scambio culturale Erasmus+ su outdoor e benessere psicofisico che si svolgerà nella regione rurale di Lika in Croazia. Questo progetto educativo si propone di raggiungere diversi obiettivi: ·
Connessione con la natura: offrire esperienze che permettano di sperimentare il potere curativo della natura attraverso attività all’aperto, promuovendo il benessere fisico e mentale.
- Apprendimento del self-care: scoprire strategie pratiche per il self-care e il benessere al fine di coltivare uno stile di vita più sano.
- Pratica dello sport nella natura: partecipare a attività sportive in contesti naturali sereni, incoraggiando un senso di equilibrio e vitalità.
- Costruzione della comunità: creare connessioni significative con i pari attraverso la condivisione di esperienze e il supporto reciproco nel percorso verso il benessere.
- Sviluppo delle competenze vitali: acquisire strumenti preziosi per gestire lo stress, aumentare la resilienza e condurre una vita più appagante. ·
- Promozione della sostenibilità: promuovere la consapevolezza dell’ambiente e insegnare pratiche di vita sostenibile per un pianeta più sano.
- Creazione di ricordi: vivere esperienze indimenticabili e intraprendere un’avventura trasformativa nel cuore della natura selvaggia.
Metodologia
Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodologie di educazione non formale: riflessione personale e di gruppo; costruzione attiva della conoscenza; dinamiche di gruppo; condivisione dell’apprendimento; della conoscenza e dell’esperienza; riflessione su atteggiamenti; comportamenti e percorsi individuali.
Lingua del progetto
La lingua di lavoro sarà l’inglese
Accomodation
I partecipanti alloggeranno all’interno della struttura dedicata. Centro Educativo OBC a Veliki Žitnik, un piccolo villaggio nella regione rurale di montagna di Lika, Croazia. Si trova a 6 km dalla città più grande più vicina – Gospić.
Il Centro Educativo OBC è completamente attrezzato con 2 camere da letto tipo dormitorio (maschile e femminile), bagni, una cucina, una sala comune e un grande cortile, circondato da boschi. Nessun WIFI.
Profilo dei partecipanti
- Avere tra i 18 e i 30 anni.
- Conoscenza discreta dell’inglese per poter comunicare
- Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto
- Interesse verso il tema del progetto
Maggiori informazioni
Leggi l’INFOPACK del progetto
COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE
Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM
Condizioni economiche
- Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%
- I trasporti verranno rimborsati a fine progetto entro un massimale di 180 euro / 275 euro complessivi andata e ritorno in caso di utilizzo dell’aereo, 210 euro complessivi per viaggi in treno, in autobus o in carpooling!. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti.
- Quota EUROSUD: 50 euro come quota per la copertura delle spese di gestione del progetto, invio documenti in originale Youthpass e spese di pubblicazione call su website, oltre alle attività locali svolte dall’associazione. Da pagare solo se selezionati
Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.
Guida alla candidatura
Per candidarsi, inviare cv in italiano o inglese, l’application form compilata attraverso il form qui sotto:
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Scadenza
Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.
Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form