Skip to content

Scambi Culturali

4 Aprile 2024

Scambio culturale in Croazia a tema natura selvaggia e attività outdoor dal 16 al 24 aprile 2024

L’associazione EUROSUD sta cercando partecipanti per uno Scambio culturale in Croazia a tema natura selvaggia e attività outdoor dal 16 al 24 aprile 2024


Causa rinuncia, cercasi 3 partecipanti pronti a partire. Candidarsi solo se realmente intenzionati a prendere parte al progetto


Dove: Veliki Žitnik, Croazia

Quando: dal 16 al 24 aprile 2024


Titolo del progetto:  “Wilderness +Welness”

Chi: partecipanti 18-30 anni


Descrizione del progetto

L’associazione EUROSUD propone uno scambio culturale Erasmus+ su outdoor e benessere psicofisico che si svolgerà nella regione rurale di Lika in Croazia. Questo progetto educativo si propone di raggiungere diversi obiettivi: ·


Connessione con la natura: offrire esperienze che permettano di sperimentare il potere curativo della natura attraverso attività all’aperto, promuovendo il benessere fisico e mentale.

  • Apprendimento del self-care: scoprire strategie pratiche per il self-care e il benessere al fine di coltivare uno stile di vita più sano.

  • Pratica dello sport nella natura: partecipare a attività sportive in contesti naturali sereni, incoraggiando un senso di equilibrio e vitalità.

  • Costruzione della comunità: creare connessioni significative con i pari attraverso la condivisione di esperienze e il supporto reciproco nel percorso verso il benessere.

  • Sviluppo delle competenze vitali: acquisire strumenti preziosi per gestire lo stress, aumentare la resilienza e condurre una vita più appagante. ·

  • Promozione della sostenibilità: promuovere la consapevolezza dell’ambiente e insegnare pratiche di vita sostenibile per un pianeta più sano.

  • Creazione di ricordi: vivere esperienze indimenticabili e intraprendere un’avventura trasformativa nel cuore della natura selvaggia.


Metodologia

Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodologie di educazione non formale: riflessione personale e di gruppo; costruzione attiva della conoscenza; dinamiche di gruppo; condivisione dell’apprendimento; della conoscenza e dell’esperienza; riflessione su atteggiamenti; comportamenti e percorsi individuali.

Lingua del progetto

La lingua di lavoro sarà l’inglese

Accomodation

I partecipanti alloggeranno all’interno della struttura dedicata. Centro Educativo OBC a Veliki Žitnik, un piccolo villaggio nella regione rurale di montagna di Lika, Croazia. Si trova a 6 km dalla città più grande più vicina – Gospić.


Il Centro Educativo OBC è completamente attrezzato con 2 camere da letto tipo dormitorio (maschile e femminile), bagni, una cucina, una sala comune e un grande cortile, circondato da boschi. Nessun WIFI.


Profilo dei partecipanti

  • Avere tra i 18 e i 30 anni.
  • Conoscenza discreta dell’inglese per poter comunicare
  • Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto
  • Interesse verso il tema del progetto


Maggiori informazioni

Leggi l’INFOPACK del progetto

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%

  • I trasporti verranno rimborsati a fine progetto entro un massimale di 180 euro / 275 euro complessivi andata e ritorno in caso di utilizzo dell’aereo, 210 euro complessivi per viaggi in treno, in autobus o in carpooling!. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti.

  • Quota EUROSUD: 50 euro come quota per la copertura delle spese di gestione del progetto, invio documenti in originale Youthpass e spese di pubblicazione call su website, oltre alle attività locali svolte dall’associazione. Da pagare solo se selezionati

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.

Guida alla candidatura

Per candidarsi, inviare cv in italiano o inglesel’application form compilata attraverso il form qui sotto: 


Errore: Modulo di contatto non trovato.



Scadenza

Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.

Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form

Alessandra Campanari

Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile