Scambi Culturali

URGENTE Visita preliminare (APV) in Croazia dal 19 al 21 aprile 2024 e Scambio culturale su evoluzione identità gay nella storia 15-24 luglio 2024

Redazione

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di un/una group leader per Visita Preliminare (APV) + partecipante per APV in Croazia ad aprile 2024 e Scambio culturale su evoluzione identità gay a luglio 2024


Causa rinuncia, cercasi URGENTEMENTE Group leader pronto/a a partire insieme al partecipante già selezionato. Candidarsi SOLO se realmente intenzionati a partire



Dove:  Zagabria (APV) Orahovica (Scambio), Croazia

Titolo del progetto: “Advanced Preparatory Visit – Homosexuality in History”

Quando: APV – 19-21 aprile 2024

Chi: 1 group leader (+18 anni) e 1 partecipante (18-25 anni)


APV: Visita preliminare

L’APV è un anticipazione dello scambio interculturale: consiste in una visita preliminare ovvero semplicemente visitare i luoghi del progetto (tra cui l’accomodation) prima dello scambio valutandone la logistica e confrontarsi con i partner e altri group leader sull’implementazione del progetto.


La visita preliminare è anche un momento di turismo e svago.



Per questa ragione, l’associazione Scambieuropei è alla ricerca di un group leader che svolga il sopralluogo per la realizzazione del successivo scambio culturale giovanile. Il group leader parteciperà al successivo training course. (Possibilità di rinunciare in caso di impossibilità visto che ad oggi non si conoscono ancora le date dello scambio culturale)


Tema del progetto

Lo scambio sessuale “Homosexuality in History”, che si svolgerà a Orahovica, dal 15 al 24 luglio 2024, coinvolgerà 5 partecipanti 18-26 anni e 1 group leader per nazione partner del progetto.

L’obiettivo del progetto è esplorare la storia delle relazioni omosessuali nel mondo antico nelle diverse culture, concentrandosi su come le società greche e romane percepivano la sessualità e le unioni omosessuali. Successivamente, verranno analizzati i cambiamenti avvenuti con l’ascesa del Cristianesimo.



Infine, si affronterà l’evoluzione concettuale dell’identità omosessuale e come questa sia rimasta presente attraverso la storia e le diverse culture. I partecipanti esploreranno anche le sfide contemporanee, come le relazioni tra individui gay e lesbiche e gli altri gruppi all’interno della comunità LGBTQIA+, oltre agli ostacoli ancora presenti per le persone omosessuali e le strategie per superarli.


Metodologia

Il progetto utilizza una varietà di metodi come il lavoro individuale e di gruppo, le discussioni, i giochi interattivi, le presentazioni, l’apprendimento tra pari, il brainstorming, i dibattiti, le simulazioni, attività ricreative e tanto altro.


Requisiti per l’APV

  • Group leader over 18 e + 1 partecipante 18-25 anni


  • Preferibilmente con esperienza di mobilità all’estero pregressa nel caso del group leader


  • Conoscenza buona dell’inglese


  • Essere in grado di partecipare attivamente sia all’APV che allo scambio culturale (è comunque possibile rinunciare allo scambio, ma solo in caso di reale impossibilità, rilasciando una dichiarazione scritta, ma verrà data priorità a chi potrà partecipare ad entrambi i progetti. E’ però importante che almeno uno dei due partecipanti prenda parte anche al successivo progetto)

  • Interesse verso il tema del progetto



Accomodation APV

Il partecipante alloggerà presso Timeout Heritage Hotel


Maggiori informazioni

Leggi attentamente l’INFOPACK dell’APV

Leggi attentamente l’INFOPACK dello scambio culturale


COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%

  • I trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale calcolato da un calcolatore europeo (l’effettiva cifra verrà segnalata il prima possibile, ma si cercherà di coprire completamente i costi). Spese superiori saranno a carico del partecipante/leader. 


  • Quota Scambieuropei: 40 euro come Tesseramento 2024 comprensiva di assicurazione infortuni (Da pagare solo se selezionati). Il group leader e il partecipante non dovranno ripagare la quota per partecipare allo scambio culturale

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.




NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2/3 giorni prima e ripartire fino a 2/3 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetto, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus+.


Guida alla candidatura

Per candidarsi come aspirante group leader, inviare cv in italiano o inglese e Lettera Motivazionale in inglese a [email protected] inserendo come oggetto della mail la dicitura “Application APV Croazia Homosexuality in History”




Scadenza

Fino ad esaurimento posti

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile