Scambi Culturali

Scambio culturale a Cipro su patrimonio digitale ed espressione creativa dal 29 maggio al 6 giugno 2024

Redazione

L’associazione EUROSUD propone uno scambio culturale da non perdere su tecnologia digitale e patrimonio culturale a Cipro. Che aspetti a partecipare?

A chi è rivolto: giovani dai 18 ai 30 anni

Dove: Larnaca (Cipro)

Quando: dal 29 maggio al 6 giugno 2024



Nome del progetto: “Digital Heritage and Creative Expression”

Paesi partner: Cipro, Marocco, Ucraina, Turchia e Giordania

Descrizione dell’offerta

L’associazione EUROSUD è alla ricerca di partecipanti per uno scambio culturale internazionale a Larnaca, sull’Isola di Cipro, dal 29 maggio al 6 giugno 2024.

 
Il progetto “Digital Heritage and Creative Expression” (Patrimonio Digitale ed Espressione Creativa) si propone di raggiungere diversi obiettivi importanti dal punto di vista del lavoro giovanile. Si basa su un quadro strategico che mette in primo piano l’uso della tecnologia digitale per preservare e mettere in evidenza il patrimonio culturale, incoraggiando nel contempo l’espressione creativa e l’interconnessione delle diverse tradizioni culturali da parte di partecipanti di diverse comunità, così da favorire la comprensione interculturale e il dialogo tra i giovani.

Gli obiettivi dello scambio

I risultati attesi includono:

  • Espressione Creativa e Sviluppo Personale: i partecipanti svilupperanno le proprie competenze nelle arti tradizionali e nell’espressione creativa, arricchendo il loro background personale e la loro consapevolezza


  • Comprensione Interculturale: gli scambi e gli incontri con giovani di diverse culture serviranno ad aumentare la consapevolezza interculturale e l’apertura mentale dei partecipanti


  • Protezione del Patrimonio: le attività proposte avranno il compito di sensibilizzare sull’importanza della conservazione e della protezione del patrimonio culturale

Metodologia

Il progetto prevede l’organizzazione di una serata culturale finalizzata a far conoscere ai partecipanti la cultura e le caratteristiche del proprio paese d’origine. A tale scopo, ognuno è libero di portare con sè cibo, bevande alcoliche e non, calamite (che serviranno per la realizzazione di una parete appositamente dedicata al tema della multiculturalità) e di condividere storie, tradizioni, canzoni e balli tipici della propria regione o del proprio paese.

Profilo dei partecipanti

  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni


  • Interesse verso le tematiche del progetto e voglia di mettersi in gioco


  • Conoscenza dell’inglese sufficiente per comunicare durante lo scambio

Sede del progetto e alloggio

Larnaca è una città di Cipro, capoluogo dell’omonimo distretto, posizionata sulla costa sud-orientale dell’isola. Anticamente nota con il nome di Cizio o Kition, è la terza città di Cipro per popolazione.


I partecipanti alloggeranno all’interno della struttura dedicata, il Journalist Village a Pervolia, situata vicino alla spiaggia. Saranno ospitati all’interno di bungalow e dormiranno in camere doppie.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, consulta l’INFOPACK o contatta l’associazione EUROSUD tramite la seguente email [email protected].



COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE



Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

  • Spese di vitto (+ due coffee breaks) e alloggio coperte al 100% dal programma Erasmus+


  • Il viaggio sarà rimborsato entro un massimale di 275 euro complessivi andata e ritorno


  • È richiesto un contributo di partecipazione da parte dell’associazione d’invio pari a 50 euro (la quota copre le spese di gestione del progetto, invio documenti in originale Youth-pass e spese di pubblicazione call su website, oltre alle attività locali svolte dall’associazione). La quota va pagata solo se selezionati.

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1/2 giorni prima e ripartire fino a 1/2 giorni dopo. Nei giorni al di fuori del progetto, pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus+.




Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus dell’Unione Europea.

Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura e inviarlo tramite il seguente form. Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti. 

     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]

    Scadenza

    Il prima possibile



    Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei.



    Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile