Magazine

Origine del Mondo: narrazioni mitologiche e tradizioni religiose

origine del mondo
Redazione

Da sempre l’umanità ha sentito l’esigenza di spiegare l’origine del mondo: ecco le 9 narrazioni mitologiche più famose sulla creazione della vita e dell’universo!


Il mito dell’origine del mondo è una narrativa simbolica o religiosa che cerca di spiegare come il mondo e tutto ciò che contiene abbia avuto origine. Questi miti sono presenti in molte culture e tradizioni religiose in tutto il mondo.


Le narrazioni sulla creazione nascono dalla necessità di spiegare l’ignoto, trasmettere dei valori, spiegare fenomeni naturali altrimenti inspiegabili. Questo primordiale desiderio di conoscenza ha portato gli esseri umani in ogni angolo del mondo e in ogni momento della storia a cercare una spiegazione sull’origine del mondo.

1. Origine del Mondo: Mitologia greca

Secondo la mitologia greca, all’inizio c’era il Caos che personificava il disordine, la voragine oscura in cui tutto era confusione, anteriore alla creazione. Dal Caos emerse Gea (Terra), principio di ogni ordine naturale, dea madre che originò la vita. Gea simboleggia la terra e da lei ebbero origine dapprima i Titani, poi gli dèi e gli esseri umani.


Nel disordine trovarono vita anche Tartaro, che rappresenta l’Ade – l’aldilà sotterraneo ed Eros che rappresenta l’amore fisico e che, nella mitologia greca, rappresenta il principio che fa muovere le cose.


Caos, Gea, Tartaro ed Eros rappresentano le divinità primordiali che portarono alla nascita del Cosmo, principio contrapposto appunto a quello di Caos, dando infine origine all’universo intero.

Leggi anche: Dee Greche: le divinità femminili più importanti nella mitologia greca

2. Origine del Mondo: Induismo

L’induismo crede nei cicli di creazione, conservazione e distruzione. Il mondo viene creato e distrutto ripetutamente in questi cicli, da Brahma considerato divinità creatrice dell’universo materiale. Egli rappresenta la fonte della conoscenza universale ed è simbolo di intelligenza e consapevolezza.


Brahma è una divinità maschile, che insieme a Viṣṇu, dio della conservazione e Śiva, dio della distruzione, fa parte della triade divina, ed è considerato creatore di tutti gli esseri viventi e del mondo. Il suo culto ha un posto di rilievo nella religione indiana.

3. Origine del Mondo: Mitologia norrena

Nella mitologia norrena, il mondo è stato creato dal corpo del gigante primordiale Ymir, da cui derivano tutte le cose, la vita ma anche gli esseri malvagi. Secondo la leggenda, nelle smisurate cavità del suo corpo, egli nascondeva un fuoco potentissimo che faceva si che il suo corpo avesse una temperatura altissima, da cui deriva il suo appellativo: Aurgelmir, “colui che fa bollire il fango”.


Odino, Vili e Ve, sono le tre divinità che modellarono il mondo dai suoi resti: con il corpo crearono la terra, con il sangue il mare, con le ossa le montagne, con i capelli le foreste, con il cranio il cielo.

Leggi anche: Mitologia Norrena: Miti e Racconti degli Dei nelle Leggende nordiche

4. Antico Egizio

Secondo la mitologia egizia, il mondo emerse dal Caos delle acque primordiali di Nun, considerata la parte maschile dell’oceano primordiale che esisteva prima che venisse creato il mondo conosciuto. Questo oceano indistinto aveva anche una parte femminile, rappresentata da Nunet.


Da questo oceano indistinto, che conteneva in sé il germe della vita stessa, sorse Atum, divinità del Pantheon egizio che rappresenta il dio Sole, autogeneratosi dall’oceano primordiale.

5. Origine del Mondo: Australiani indigeni

Gli aborigeni australiani descrivono la creazione del mondo attraverso le azioni degli spiriti ancestrali e chiamano questo periodo della storia “l’era del sogno”. Infatti, nella mitologia aborigena australiana, l’epoca antecedente alla creazione del mondo era una epoca storica in cui tutto era indifferenziato.


Il Tempo del sogno abitato da esseri metafisici, totemici, generalmente rappresentati come creature gigantesche con forma di animali. Camminando, cacciando, danzando o semplicemente sedendosi per terra, essi lasciarono nel mondo fisico tracce delle loro azioni come le montagne, le rocce, le pozze d’acqua, dando vita al mondo.

6. Mitologia cinese antica

Secondo la mitologia cinese, all’inizio dei tempi il mondo era un gigantesco uovo che conteneva il caos. Dentro l’uovo dormiva e cresceva il gigante Panku, che un giorno improvvisamente si svegliò e ruppe il guscio.


Dal contenuto più leggero si formò il Cielo, mentre da quello più pesante si formò la Terra. Per migliaia di anni Panku, temendo che i due elementi potessero riunirsi, li tenne separati spingendo in su il cielo con la testa e schiacciando la Terra con i piedi.


Quando Panku morì, il respiro si trasformò in vento, la voce in tuono, l’occhio sinistro divenne il Sole e il destro formò la Luna, e da lui si generarono tutti i fenomeni atmosferici.

7. Origine del Mondo: Maya

Nella mitologia Maya, l’origine del mondo è legata al Popol Vuh, un antico testo religioso. Secondo questo, gli dei cercarono di creare esseri umani perfetti, ma i loro primi tentativi fallirono.


Successivamente, riuscirono a creare con successo gli uomini utilizzando il mais (una pianta sacra per i Maya) come materia prima. Gli dei crearono gli esseri umani in un luogo chiamato Xmucané, dove il primo uomo e la prima donna furono creati.

8. Origine del Mondo: Cristianesimo

origine del mondo

Nel cristianesimo, il mondo è stato creato da Dio in sei giorni, secondo il Libro della Genesi nella Bibbia, dopo aver creato la luce, separato le acque dalla terra, fatto crescere piante ed alberi, il sesto giorno Dio creò l’umanità.


Creò Adamo dalla polvere della terra e Eva dalla costola di Adamo. Il settimo giorno è il giorno del riposo, in cui Dio si riposa dalle sue opere creative.

9. Origine del Mondo: Nativi americani

La storia sull’origine del mondo cambiano notevolmente nel mondo dei nativi americani per via della presenza di molte tribù di nativi che hanno ideato storie sulla creazione del mondo molto diverse.

Molte tradizioni orali raccontano storie di creature mitiche, esseri spirituali o animali sacri che sono coinvolti nella creazione del mondo. In alcune culture, la Terra stessa è vista come una madre, e la creazione è spesso collegata a un’entità creatrice suprema.


Ad esempio, la storia della creazione degli Irochesi prevede che la Donna del Cielo cada dal cielo e crei la terra sul dorso di una tartaruga. Nelle tradizioni Hopi, ci sono storie che parlano dei Kachina, spiriti ancestrali importanti, che hanno ruoli specifici nelle cerimonie e nelle stagioni agricole.


Oppure nella mitologia dei Navajo, esiste la figura di Changing Woman, una divinità che è considerata la madre di tutti gli esseri umani. Si crede che Changing Woman abbia partecipato alla creazione del mondo e abbia plasmato le prime persone dal fango

Giorgia Maura

Laureanda in Informazione, culture e organizzazione dei media, i miei interessi spaziano dall’attualità politica al teatro, dal jujitsu al trekking. Ho scritto contenuti per siti web in Sardegna, Repubblica Ceca e Germania, oggi collaboro con il Magazine di Scambieuropei.