Lavoro

Lavoro in Colombia insegnando lingua italiana presso la scuola Galileo Galilei di Barranquilla

Redazione

Interessante opportunità di lavoro in Colombia per insegnare lingua italiana presso la scuola Galileo Galilei di Barranquilla. Invia subito la tua candidatura!



Dove: Colombia, Barranquilla

Quando: dal prima possibile (date da fissare in accordo con la scuola)

Durata: mimino 3 mesi fino all’intero anno accademico



Descrizione dell’ente

La Scuola Italiana Galileo Galilei di Barranquilla, attiva dal 1985, è una scuola bilingue nata con l’obiettivo di diffondere la lingua e la cultura italiana nella città colombiana. La scuola, di stampo umanistico/artistico, copre tutti i gradi di insegnamento, dalla Scuola Materna al Liceo.




La scuola offre percorsi di insegnamento della lingua italiana a bambini e adolescenti dai 3 ai 17/18 anni, secondo il Quadro Comune Europeo, unitamente alla promozione della cultura italiana. Presso la sede di Barranquilla è inoltre possibile sostenere le prove d’esame per ottenere la certificazione CILS:

Nella scuola sono già operativi due insegnanti madrelingua italiani




Descrizione dell’offerta

Attualmente, la scuola è alla ricerca di un/a insegnante d’italiano interessato/a a lavorare nelle classi di 5ª elementare e di 1ª, 2ª, e 3ª Media (fascia di età 10-14 anni). Più nello specifico, si ricerca un/a insegnante entusiasta, interessato/a a fare un’esperienza di vita in una stimolante città colombiana a partire dal prima possibile, per un minimo di 20 ore settimanali.




L’insegnante dovrà aggiornare il registro presenze degli studenti, pianificare e preparare lezioni e partecipare a workshop per insegnanti. La durata iniziale del contratto è di 3 mesi, con possibilità di rinnovo per l’intero anno accademica



L’orario delle lezioni va dal Lunedì a Venerdì, indicativamente dalle 7 alle 11 (ora locale). L’offerta di lavoro part-time permetterà alla risorsa selezionata di rispondere anche ad altre possibili offerte di lavoro. Possibilità di tenere corsi extrascolastici, con orario da definire, a persone particolarmente interessate all’apprendimento della lingua italiana e conseguente guadagno extra



Requisiti

L’offerta è aperta ai candidarti che rispettano i seguenti requisiti:

  • essere madrelingua italiani o avere un italiano livello madrelingua (conoscenza dell’italiano per insegnamento della lingua ad adulti/ragazzi/bambini dai 7 ai 17 anni)



  • persone che amano lavorare con bambini dai 10 ai 14 anni



  • costituirà titolo preferenziale essere neolaureati e/o laureati con qualche esperienza, anche minima, nel campo dell’insegnamento


  • possibile esperienza di lavoro con diverse categorie di età e con gruppi fino a 20 studenti


  • persone disposte a a mettersi in gioco per motivare gli studenti all’apprendimento della lingua italiana



  • con interesse verso l’insegnamento della lingua italiana



  • in grado di applicare diverse metodologie educative per rendere l’insegnamento più stimolante




LEGGI ANCHE: Insegnare italiano all’estero: come fare



Condizioni economiche

Stipendio fisso per 80 ore mensili: Due milioni ottocento mila pesos colombiani (equivalenti a 580 dollari americani al giorno di oggi)



NOTA BENE: Visto che l’offerta prevede uno stipendio non altissimo, invitiamo a candidarsi solo ragazzi/e con qualche esperienza, ma comunque alle prime armi nel campo dell’insegnamento agli stranieri ed ingessati ad acquisire competenze professionali nel settore, così come a sperimentare una cultura diversa, interessante e coinvolgente.

Lo stipendio offerto, in relazione allo stile e costo di vita in Colombia, permette comunque di vivere in maniera degna e decorosa.




Guida alla candidatura

Per candidarsi come insegnanti di lingua, è necessario inviare il proprio Curriculum Vitae a [email protected] e i copia lettura a [email protected] inserendo come oggetto: Candidatura insegnante lingua italiana da Scambieuropei



Scadenza

il prima possibile



FORSE POTREBBE INTERESSARTI

Come insegnare italiano agli stranieri: percorsi formativi e certificazioni



Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile