Skip to content

Magazine

17 Dicembre 2021

Giordania cosa vedere: 10 luoghi da non perdere

Giordania Cosa Fare Petra


Nonostante non sia una nazione grande, ci sono così tante attrazioni e luoghi meravigliosi in Giordania da vedere che avrai bisogno di almeno un paio di settimane per poterli visitare.


Dalla fiorente metropoli di Amman al tranquillo rifugio del Feynan Ecolodge, ce n’è per tutti i gusti.



La Giordania è riconosciuta internazionalmente come il gioiello del Medio Oriente. Seppur circondata dal caos e dai disordini avvenuti nelle regioni limitrofe, la Giordania è rimasta una destinazione neutrale.



Quando si è in Giordania è difficile immaginare i conflitti che avvengono al di fuori dei suoi confini.


È consigliabile stare lontano dai confini siriani e iracheni, e assicurarsi di evitare manifestazioni in luoghi pubblici.


Ma viaggiare in Giordania non è più pericoloso che in qualsiasi altra parte del mondo di questi tempi e una volta entrato nel paese, sentirai subito l’accogliente cordialità della gente del posto.


COSA VEDERE IN GIORDANIA

L’antichissima città di Petra


La prima cosa da vedere in Giordania è di certo Petra, una delle grandi città del mondo antico, sicuramente all’altezza della sua fama.


Con edifici epocali costruiti in alte scogliere, Petra ti toglierà letteralmente il fiato mentre entri nella Piazza del Tesoro dopo aver camminato per 2 km attraverso la profonda e stretta gola del Siq.

Risalente a più di 2000 anni fa, Petra era una parte importante della Via della Seta verso la Cina e l’India, ma fu abbandonata intorno al XII secolo.

E’ rimasta nota solo alla gente del posto per centinaia di anni fino a quando non è stata “riscoperta” dall’Occidente nel 1812.



Questa ambientazione leggendaria è così bella che da allora Hollywood ha scelto Petra come location per girare film come Transformers e Indiana Jones.



Galleggia nel Mar Morto


Il Mar Morto è davvero pieno di sale, e questo ti permette di galleggiare a pelo d’acqua per tutto il tempo che desideri.


Se lo desideri puoi letteralmente leggere il giornale o un libro mentre galleggi sdraiato sulla schiena nell’acqua del Mar Morto!

Prenota un hotel direttamente sul mare per goderti un tuffo nelle acque curative in ogni momento.


I minerali del Mar Morto hanno anche qualità curative e molte persone prenotano soggiorni per avere giovamento ai propri disturbi.


Approfitta delle terme che utilizzano le acque benefiche del Mar Morto, qui puoi trovare un rifugio nella natura e nel lusso. Se strofini il fango sulla pelle poi, diventerà liscia come quella di un bambino.




LEGGI ANCHE: Visto Giordania: quali tipi esistono e come richiederli





Canyoning sul Wadi Mujib


Una delle attività più divertenti in tutta la Giordania è sguazzare nelle acque del Wadi Mujib che scorre lungo una profonda gola.


Wadi Mujib è facilmente raggiungibile dal Mar Morto e può essere quindi incluso facilmente durante il tuo soggiorno sulle rive del lago.

Il canyoning nelle calde acque della Giordania è un’emozione fantastica che inizia con una discesa in corda doppia lungo una cascata nell’acqua che scorre veloce.


Indossando un PFD (giubbotto di salvataggio) si può nuotare lungo il fiume tra i vari bacini, ci si può tuffare in acquascivoli naturali e scivolare attraverso le sue strette gole.

È poi un modo perfetto per sfuggire al caldo della Giordania.

Wadi Rum

Giordania cosa vedere wadi rum


Il Wadi Rum è un’incredibile valle desertica piena di strette gole, imponenti scogliere e archi in pietra naturale.

È la casa dei beduini, e in questa terra il genere umano ha vissuto ininterrottamente per quasi 12.000 anni.


Il celebre archeologo e capo militare Thomas Edward Lawrence, conosciuto anche come Lawrence d’Arabia iniziò qui il suo viaggio attraverso il deserto arabo.


Lawrence d’Arabia è così legato al Wadi Rum, che la bellissima formazione rocciosa conosciuta come i Sette Pilastri della Saggezza prende il nome dalla sua autobiografia.


Ci sono molte cose da fare a Wadi Rum. Si può prendere parte a un giro in jeep nel profondo del deserto e fare un safari in cammello per riempirsi gli occhi dei luoghi dove passò Lawrence d’Arabia.



Dormire in un campo beduino

Giordania cosa vedere beduini


Hai l’occasione di vivere una vera esperienza con il popolo beduino mentre ti accampi nel mezzo del Wadi Rum in yurte fatte di lana.


Cammina nel deserto a lume di candela, goditi un pasto beduino cucinato in terra e cavalca un cammello al tramonto.


Per molti la parte migliore della visita al Wadi Rum è stare nel campo beduino per fare esperienza del modo di vivere delle beduine.


Si cena nel campo di tende dove si prepara lo Zaarb, un cibo cotto sottoterra, per poi restare a dormire sotto il cielo limpido del deserto.


Feynan Eco-Lodge


Il Feynan Eco-Lodge è un rifugio di lusso che fa della protezione delle risorse naturali e della fauna selvatica in Giordania una priorità.


Assumi una guida locale dal lodge per portarti in un’escursione nella natura attraverso la riserva e scoprire le antiche rovine, la flora e la fauna locali e conoscere storie e esperienze del territorio.


Di notte goditi una vista delle stelle completamente priva di inquinamento luminoso mentre ti sdrai in silenzio sul tetto del lodge per goderti il ​​cielo notturno sorseggiando tè fresco.


Riserva Naturale Dana


La Riserva della Biosfera di Dana è attraversata dalla Rift Valley, l’enorme frattura geologica che conduce fino al cuore dell’Africa. La città di Dana è un villaggio in pietra del XV secolo che domina la grande valle.


Un tempo fiorente sito commerciale, ora si è trasformata maggiormente in una comunità attenta al turismo, ma che ha mantenuto i suoi modelli di vita.


Qui puoi esplorare il villaggio e fare escursioni nella riserva naturale osservando la vita locale come è stata vissuta per secoli.


Ci sono escursioni di più giorni che puoi fare attraverso la Riserva della Biosfera e una ti porta persino dal villaggio di Dana al Feynan Ecolodge. La Giordania sta progressivamente diventando una destinazione per i viaggi ecologici.


Jerash: città romana e città moderna

Giordania cosa vedere Jerash


Se ti piacciono le rovine romane, le potrai vedere anche in Giordania, e adorerai Jerash.

Jerash è infatti l’antica città greco-romana al mondo meglio conservata fuori dall’Italia.


La fondazione di Jerash risale al 7500 a.C. durante il periodo neolitico, ed è divenuta sotto il dominio dell’Impero romano un’importante centro dei commerci sull’antica rotta commerciale di Roma con l’Oriente.


Grazie al clima secco, gli edifici e la struttura della città è rimasta intatta per secoli, in attesa di essere esplorata.

Gli scavi iniziarono nel 1925 e oggi è uno dei massimi esempi dell’architettura romana fuori da Roma.


Monte Nebo

Per un viaggio spirituale, visita il Monte Nebo, noto per essere il luogo in cui Mosè vide la terra promessa prima di morire.

Affacciati sulla vallata, anche tu puoi assistere a viste spettacolari della Terra Santa: da qui si può scorgere Gerico e anche Gerusalemme nelle giornate particolarmente nitide.

Il monte Nebo ospita un monastero attivo e una chiesa bizantina che è una tappa popolare per i pellegrinaggi.

Assicurati di visitare i magnifici mosaici che ancora possibile vedere all’interno degli edifici religiosi in questo luogo remoto.

Esplora Amman


Amman è una fiorente metropoli moderna in cui vale la pena trascorrere qualche giorno.


Goditi un narghilè in un bar locale, fai acquisti in uno dei tanti mercati sparsi nella città, e assicurati di visitare la Moschea del Re Abdullah.

Per un assaggio di atmosfera locale, assicurati di gustare un pasto al ristorante Hashem, un caffè all’aperto situato in un vicolo pieno di clienti.

Come puoi vedere, ci sono molte cose da fare in Giordania ben oltre Petra.


Con eccellenti eco-avventure, ricca storia e paesaggi incredibili, la Giordania è una meravigliosa destinazione per le vacanze in Medio Oriente.




Alessandra Campanari

Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile