Magazine

7 fatti strani e curiosità sul Regno Unito

curiosità sul regno unito
Redazione

Si sa che ogni cultura ha la sue stramberie, quindi ecco qui 7 fatti strani  e curiosità sul Regno Unito che ti sorprenderanno! 

 

Il Regno Unito è un Paese ambiguo: amato da molti, ma anche poco sopportabile per altri. L’isola di sua Maestà è un mondo a parte nel continente europeo, con le sue stranezze e peculiarità. Scopriamo insieme 7 curiosità sul Regno Unito.

 

 

1) Il francese è stato la lingua ufficiale dell’Inghilterra per circa 300 anni

 

Dal medioevo fino al XIV secolo il francese fu la lingua ufficiale dell’Inghilterra e della corte britannica, soppiantata con fatica dal dialetto normanno introdotto da Guglielmo il Conquistatore dal 1066 in poi.

 

 

2) La guerra più corta del Regno Unito fu nel 1896 contro Zanzibar 

La guerra più corta della storia, scatenata per questioni di successione al trono, fu vinta dagli Inglesi con un vantaggio schiacciante, dopo soli 38 minuti Zanzibar si arrese alla potenza inglese.

 

 

3) Il classico salvadanaio a forma di maialino ha origini inglesi

salvadanaio

 

Nell’antico inglese “pygg” significava “argilla” e la popolazione era solita conservare i propri risparmi in barattoli di argilla chiamati perciò “pygg jars”, da qui si evolvono i famosi salvadanai a forma di maialino, chiamati oggi “piggy banks”.

 

 

4) Si considera tradimento incollare al contrario un francobollo che raffigura il Re o la Regina 

Per quanto gli inglesi siano legati alla loro Regina sembra incredibile che capovolgere un francobollo possa farvi accusare di tradimento… comunque meglio fare attenzione alle cartoline quando ci si trova su suolo britannico!

 

SCOPRI TUTTI I FATTI STRANI SUI PAESI EUROPEI

 

5)  Si calcola che nella metropolitana d Londra vengano persi circa 80.000 ombrelli all’anno 

Curiosità sul regno unito

 

Nella frenetica e piovosa routine di una città come Londra è facile perdere quanto di più prezioso abbiamo, compresi gli 80.000 ombrelli che orde di londinesi stressati dimenticano sulla metro e in mille altri posti.

 

 

6) Il potere della Regina non si ferma alla terra… 

Una curiosità sul Regno Unito che fa sorridere riguarda i sudditi di sua Maestà. La Regina d’Inghilterra possiede tutto ciò che nuota entro 3 miglia dalla costa inglese: storioni, balene e delfini sono suoi sudditi tanto quanto gli abitanti della City.

 

 

7) L’inghilterra viene considerata la nazione con il cibo peggiore al mondo 

piatti tipici inglesi

 

A quanto pare il classico Fish&Chips non ha riscosso grande successo al livello globale. Nonostante le tante specialità della cucina inglese, i cittadini del mondo sembrano alquanto diffidenti nei confronti della gastronomia inglese.

 

Prima di dargli ragione, però, ti consigliamo di scoprire 7 piatti tipici inglesi.

 

SCOPRI TUTTI I FATTI STRANI SUI PAESI EUROPEI

 

  • 
  •