Curiosità sul Portogallo: fatti strani e interessanti del paese lusitano
Le curiosità sul Portogallo sono tantissime; nonostante le piccole dimensioni di questo paese, il più a ovest del continente europeo, sono molti i fatti strani e interessanti che lo riguardano.
Il Paese lusitano ha una storia millenaria che ha visto trascorrere lunghi periodi di sottomissione ai cugini spagnoli, ma anche momenti di grandezza globale, come durante il periodo delle scoperte geografiche.
Un Paese pieno di particolarità, curiosità e fatti interessanti che lo rendono ancora oggi una meta imprescindibile per chi vuole scoprire l’Europa.
Il Portogallo possedeva metà del “Nuovo Mondo”
Nel 1494, il Portogallo e la Spagna divisero il mondo in due, con il Trattato di Tordesillas, che concedeva la Portogallo metà del “Nuovo Mondo”, incluso il Brasile, l’Africa e l’Asia.
L’ultima colonia ad essere abbandonata dal Portogallo è stata Macao, ceduta alla Cina nel 1999.
Il Portoghese è la lingua ufficiale in 9 Paesi
Un fatto che può stupire è che oggi oltre 236 milioni di persone nel mondo parlano portoghese, rendendola l’ottava lingua più parlata al mondo.
I 9 paesi in cui il portoghese è la lingua ufficiale sono: Portogallo (ovviamente), Brasile, Capo Verde, Angola, Guinea Bissau, Mozambico, Principe, Sao Tome e la Guinea Equatoriale.
A Lisbona c’è la libreria più antica al mondo e ancora aperta
Visualizza questo post su Instagram
Questo è un fatto molto curioso sul Portogallo. Chi potrebbe immaginarsi infatti che a Lisbona ci sia la più antica libreria del mondo?
La Libreria Bertrand è stata aperta nel 1732, ed è tuttora in attività, per la bellezza di circa 290 anni! La potete trovare neò quartiere di Chiado.
Il Portogallo ha il ponte più lungo d’Europa
Visualizza questo post su Instagram
Un’altra curiosità sul Portogallo che molti ignorano è che il ponte Vasco da Gama è il più lungo d’Europa, con le sue sei campate attraversa il fiume Tago e si estende per quasi 18 km.
La più alta onda mai surfata è stata in Portogallo
Visualizza questo post su Instagram
Nel febbraio del 2011, il surfista hawaiano Garrett McNamara ha cavalcato l’onda più alta mai vista, segnando un record mondiale.
L’onda, alta quasi 25 metri si è formata sulla costa portoghese di Nazaré.
Il sole splende (quasi) sempre in Portogallo
Come in molti paesi dell’Europa meridionale, anche in Portogallo il sole e il caldo non mancano mai; ma nello specifico, il paese lusitano ha il maggior numero di ore di sole all’anno del continente.
Alcune zone del paese arrivano a quasi 300 giorni soleggiati su 365, cioè più di 3000 ore all’anno.
Il Fado portoghese è un patrimonio UNESCO
Visualizza questo post su Instagram
Il Fado (letteralmente: fato) è un genere musicale tipico portoghese, nato nei quartieri popolari di Lisbona.
Si tratta di una musica soave e delicata che narra le vicende, gli amori e le disgrazie delle persone comuni; recentemente è stata inserita nella lista dei Patrimoni Intangibili dell’Umanità dall’UNESCO.
Lisbona è più antica di Roma
Visualizza questo post su Instagram
La capitale portoghese è una delle città più antiche d’Europa; gli archeologi hanno infatti rinvenuto resti risalenti al 1200 A.C. che rivelavano la presenza di popolazioni fenicie.
Nel 1755 un terremoto ha quasi distrutto tutta la città
Visualizza questo post su Instagram
Lisbona è stata colpita da uno dei più grossi terremoti che l’Europa abbia mai visto nel Novembre del 1755, al quale è immediatamente seguito uno tsunami e una serie di incendi che hanno distrutto vaste aree della città.
Il disastro è avvenuto nel giorno di Ognissanti, festa molto importante per la città, e ha causato 275mila morti distruggendo l’85% degli edifici cittadini.
L’alleanza diplomatica più antica del mondo è quella Anglo-Portoghese
Un curiosità sul Portogallo che interesserà soprattutto gli storici e gli scienziati politici riguarda le scelte diplomatiche di questo Paese che, nel 1373 ha firmato un’alleanza con la Gran Bretagna. Un patto che da allora non è mai stato violato.
La Tempura è stata inventata da un portoghese
Visualizza questo post su Instagram
L’ultima curiosità sul Portogallo riguarda l’aspetto gastronomico, ambito in cui i lusitani sono dei maestri.
Fu infatti un commerciante e missionario portoghese del 16esimo secolo ad inventare un piatto di pesce e verdura fritti che sarebbe diventato popolarissimo in Giappone e poi in in tutto il mondo: la Tempura.
LEGGI ANCHE: Le 10 cose strane da fare a Lisbona, una guida alternativa