Magazine

Fatti strani e curiosità sul Canada che probabilmente non conosci

curiosità sul canada
Redazione

Tutti sanno che il Canada è un paese molto freddo, a nord degli USA, e che il suo simbolo nazionale è la foglia d’acero. E poi? Scopri 7 fatti strani e curiosità sul Canada

 

 

Il Canada è considerato uno dei paesi più felici del mondo e vanta dei paesaggi naturali mozzafiato. Ma, oltre a questo, ci sono tante curiosità sul Canada interessanti che in molti non conoscono. Te ne presentiamo 7.

 

 

Curiosità sul Canada:

1) Il Canada è il secondo paese più grande del mondo

mappa canada

 

Con una superficie di quasi 10 milioni di chilometri quadrati, il Canada è secondo, per estensione, solo alla Russia (che ne raggiunge quasi 18 milioni).

 

 

2) Il sovrano del Canada è la regina Elisabetta II

curiosità sul canada

Il Canada è, infatti, ancora oggi parte del Commonwealth britannico e riconosce la regina d’Inghilterra come Capo di Stato.

 

 

3) In Canada ci sono più laghi che in tutto il resto del mondo

curiosità sul canada

Photo by bantersnaps on Unsplash

 

Per l’esattezza, in Canada ci sono circa 3 milioni di laghi (contando anche quelli più piccoli). Il totale supera il numero di laghi sparsi per il resto del mondo. Un’altra curiosità sul Canada, a questo proposito, è che il paese raccoglie il 20% dell’acqua dolce mondiale.

 

 

4) La temperatura più bassa mai registrata in Canada è stata -59gradi Celsius

inverno toronto

Photo by Stephen H on Unsplash

 

Gli inverni canadesi sono freddissimi, specialmente nell’entroterra dove la temperatura oscilla tra i -15 e i -40 gradi. Nello Yukon, si è registrato un picco di freddo da record, che ha toccato i -59 gradi.

 

LEGGI TUTTE LE CURIOSITA’ DAL MONDO  

 

5) Il 90% del territorio canadese è disabitato

curiosità sul canada montagne

Photo by Neil Rosenstech on Unsplash

 

Una curiosità sul Canada decisamente inaspettata è che pur essendo il secondo paese più grande del mondo, ha una popolazione inferiore a quella italiana: in Canada vivono attualmente 37 milioni di persone. Questo si spiega considerando che il 90% del territorio canadese è in realtà disabitato, ricoperto di parchi, monti, laghi e foreste.

 

 

6) Montreal è la seconda città al mondo per numero di parlanti francese, dopo Parigi

Montreal

Photo by Michael Beener on Unsplash

 

Sebbene il 60% della popolazione canadese sia madrelingua inglese, un buon 24% della popolazione parla francese come lingua madre.

 

Il francese, infatti, è molto diffuso nel Québec, nel Nuovo Brunswick e nella parte nord-orientale dell’Ontario. Montreal – nel Québec – è una delle più grandi città canadesi e conta, quindi, un altissimo numero di parlanti francese.

 

 

7) In Canada è stata costruita la prima “piattaforma di atterraggio per UFO” 

Photo by Benjamin Davies on Unsplash

 

Costruito come parte della celebrazione del centenario canadese nel 1967 a St. Paul, in Alberta. Con un peso di poco più di 130 tonnellate, questa grande struttura in cemento contiene una capsula del tempo da aprire nel 2067 per il centesimo anniversario della sua costruzione.

 

Memorabile la targa posta nei pressi della struttura, che invita l’umanità a imparare a comportarsi con tolleranza e rispetto nei confronti della diversità tra gli uomini e del pianeta stesso – presupposto fondamentale affinché la scoperta dello spazio e di altri “popoli” possa essere all’insegna della collaborazione e non della distruzione.

 

LEGGI TUTTE LE CURIOSITA’ DAL MONDO  

 

Oltre alle curiosità sul Canada…

Se ti affascina questo paese, potrebbero interessarti anche questi articoli sui diversi tipi di visto per il Canada e sul Working Holiday Visa.

 

 

 

Fonte: Swedish Nomad

 

  • 
  •