Skip to content

Corpo Europeo di Solidarietà in Ungheria presso una eco-comunità dal 2 al 22 maggio 2024 per 10 volontari

Alessandra Campanari

L’associazione Eurobox è alla ricerca di un volontario/a interessato/a a partire per un Corpo Europeo di Solidarietà in Ungheria sulla sostenibilità ambientale

Il progetto Build a Rural Innovation HUB with us è un volunteering team. Chi ha già partecipato ad un precedente progetto ESC (anche long term) può quindi fare domanda. Ricordiamo che non c’è limite al numero di volunteering team che si possono fare



Dove: Kerkakutas, Ungheria

Quando: 2 – 22 maggio 2024


Titolo del progetto: Build a Rural Innovation HUB with us

Durata: 20 giorni

Destinatari: volontari 18-30 anni (15 volontari europei in totale)


Descrizione dell’ente ospitante

L’Associazione Szatyor è stata fondata nel 2011, con sede a Budapest ed altre sedi in città limitrofe, e presenta oltre 100 membri attivi e legati ai valori dell’ente. L’obiettivo principe dell’associazione è quello di porre l’attenzione sulla vita sostenibile, sul consumo consapevole e sulla costruzione di comunità ecologiche.


I suoi valori riguardano la promozione di uno stile di vita sano, la creazione di programmi per la coltivazione biologica  nel rispetto del ciclo della natura, il sostegno alla produzione di cibo a km zero, la creazione di campagne promozionali sulla consapevolezza ambientale e tanto altro ancora. L’organizzazione organizza anche laboratori pratici come permacoltura, giardinaggio biologico, famiglia green, zero rifiuti alimentari e opzioni di imballaggio.


Descrizione del progetto

Szatyor Egyesület in collaborazione con Közös Ló (Comunità ecologica Common Horse) è attualmente alla ricerca di 15 volontari e volontarie europei, interessati a prendere parte ad un progetto di volontariato ESC di gruppo a tema ambientale.




L’obiettivo del progetto, e della comunità, è di sviluppare un HUB di innovazione rurale a Kerkakutas, per sensibilizzare ai benefici degli stili di vita rurali e urbani e creare qualcosa che supporti il cambiamento necessario per una società veramente sostenibile che includa una convivenza più pacifica con la natura, la cooperazione comunitaria e il raggiungimento personale.



Attività del progetto

  • Approccio permaculturale: durante il volontariato potrai imparare le basi della permacultura, la gestione della biomassa, la creazione di habitat e il riciclo dei materiali edili.


  • Approccio alla costruzione della comunità: Durante il volontariato avrai modo di toccare con mano le pratiche dei metodi di costruzione della comunità, come il modo del consiglio, i cerchi di condivisione, la facilitazione, la risoluzione dei conflitti e la comunicazione non violenta.


  • Sviluppo dell’ ‘HUB di Innovazione Rurale’: Durante il volontariato imparerai le fondamenta della convivenza comunitaria, fatta di alloggio comunitario, uffici comunitari e laboratori condivisi. Il nostro obiettivo è rendere l’area adatta per ospitare gruppi più grandi che vogliono allontanarsi dal rumore del mondo e desiderano sperimentare le basi della convivenza comunitaria.


  • Durante il volontariato, potrai partecipare anche alle seguenti attività: coltivare, annaffiare e raccogliere i prodotti dell’orto comunitario creare nuovi letti, costruire un spirale di spezie raccogliere, organizzare e riciclare materiali da costruzione e legno usati trovati nella zona costruzione di un laghetto da giardino pianificazione comunitaria e progettazione di edifici esterni istituzione di un ufficio comunitario gestione del territorio (potatura, scavo, raccolta dei rifiuti, trattamento della biomassa)


  • Potrai familiarizzare con il lavoro del legno, della pietra, dell’argilla, che possono essere utili quasi ovunque nel mondo.


  • Cucina: Parteciperai ai compiti di cucina, cucinare e preparare il pranzo.



Profilo del volontario

  • avere tra i 18 e i 30 anni

  • possedere una conoscenza dell’inglese sufficiente/discreta

  • interesse verso la sostenibilità ambientale

  • non si richiede esperienza pregressa nel campo trattato dal progetto


Accomodation

I partecipanti sono invitati a portare la propria tenda; in caso contrario, sono disponibili altre opzioni alternative per dormire, come un caravan, una grande tenda e un fienile. Si consiglia di portare un sacco a pelo caldo (!) e un materassino, poiché maggio può essere abbastanza fresco al mattino. È importante notare che verranno utilizzate docce all’aperto e servizi igienici a compostaggio.


Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione e un pocket money per le spese personali

Il progetto è co-finanziato dal programma del Corpo Europeo di Solidarietà dell’UE




Maggiori informazioni

Leggi la call ufficiale nel sito web dell’associazione [Per le candidature, fare riferimento al nostro post e non al sito]

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Guida alla candidatura

Se interessati, candidarsi inviando CV in inglese e una lettera motivazionale in inglese attraverso il form di candidatura





     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
        Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy
      [recaptcha]



    Scadenza

    31 marzo 2024

    Alessandra Campanari

    Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile