Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà in Lituania nel settore artistico e culturale

Culture Moves Europe
Redazione

Ti interessa il settore artistico? Scambieuropei è alla ricerca di 1 volontario/a interessato/a ad un Corpo europeo di solidarietà in Lituania in ambito artistico e culturale. Candidati ora!

N° volontari: 18-30 anni

Durata: 10 mesi


Dove: Kaunas, Lithuania

Quando:  da febbraio a novembre 2023

Titolo del progetto: Kaunas Artist house




Descrizione del progetto


Kaunas Artist House è un centro di cultura contemporanea che promuove attività artistiche e culturali per incoraggiare la creatività di artisti emergenti e per promuovere la cultura locale e non in ogni sua forma.


Il KAH è attivo da oltre 50 anni ed è la prima istituzione culturale della città, al momento il suo team è composto da giovani professionisti che promuovono una visione del mondo progressista e valori come inclusione, uguaglianza e tolleranza.


Il centro si occupa anche di organizzare eventi, concerti, mostre e attività culturali con comunità specifiche: LGBTQ+, persone con disabilità, rifugiati etc.





Attività del volontario


Il volontario parteciperà alle attività organizzate dal centro in base alle proprie competenze e al proprio interesse.


Le attività variano da quelle pratiche/logistiche di organizzazione degli eventi, a quelle più teoriche legate all’ideazione e cura dei progetti del centro.


Il volontario si occuperà anche dell’aspetto comunicativo e relazionale: accoglienza ospiti, relazionarsi con i partners, rappresentare il centro agli eventi, promuovere il centro e le sue attività.


Inoltre, è prevista la possibilità di creare i propri contenuti artistici e promuoverli attraverso mostre o eventi tramite il centro Kaunas Artist House.


Profilo dei volontari


Il volontario/a deve essere disposto a lavorare con metodi di educazione attiva e informale e aperto/a a interagire con persone di altri paesi e culture e a lavorare in gruppo. 



  • essere persone curiose e di mentalità aperta;


  • avere un’alta capacità di adattamento e gestione degli imprevisti;


  • interesse per arte, giustizia sociale, politica;





Condizioni economiche


Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ finanziato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali.



Maggiori informazioni


Leggi l’INFOPACK

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare CV in inglese e Lettera Motivazionale (in inglese) a [email protected] inserendo come oggetto: Application ESC Lituania
Unleash your inner artist at Kaunas artist house





SCOPRI LE ALTRE OPPORTUNITA’!




Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.