Skip to content

Corpo Europeo di Solidarietà in Lapponia organizzando un festival cinematografico dal 10 al 28 gennaio 2025

Online il Corpo Europeo di Solidarietà in Lapponia in un centro culturale e resort dal 10 al 28 gennaio 2025. Candidarsi entro il 26 ottobre

Il progetto ESC “Knights of the Polar Night” è un volunteering team. Chi ha già partecipato ad un precedente progetto ESC (anche long term) può quindi fare domanda, purché la somma totale delle mensilità non superi i 12 mesi


Dove: Lapponia, Finlandia

Durata: circa 2 settimane



A chi è rivolto: 10 giovani europei 18-30 anni

Titolo del progetto: “Knights of the Polar Night”

Quando: dal 10 al 28 gennaio 2025


Descrizione dell’ente

Vasatokka è uno dei dieci centri giovanili della Lapponia finlandese. La rete nazionale finlandese di centri giovanili lavora per promuovere attività culturali ed educative per bambini e giovani delle varie comunità.


Tali centri sono specializzati nel fornire un ambiente operativo stimolante e creativo, con lo scopo primo di promuoverne la crescita personale dei giovani, attraverso attività volte a sostenere la partecipazione attiva dei ragazzi su vari temi e l’acquisizione di valori quali uguaglianza, partecipazione comunitaria, educazione al multiculturalismo, rispetto e protezione della natura, promozione del benessere mentale e fisico.



Che cosa facciamo

Il lavoro dell’associazione viene implementato attraverso l’organizzazione e la promozione di attività quali: campi scuole, campi internazionali, workshops con le scuole, corsi di formazione, seminari internazionali, corsi di sci, battute di pesca sul ghiaccio, osservazione dell’aurora boreale, corsi di bicicletta, arrampicata e tanto altro ancora.


Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti per un progetto di volontariato nella Lapponia finlandese. Le attività principali del Centro Giovanile Vasatokka sono il lavoro giovanile e le attività di campo.



Nella prima settimana, l’intero team lavorerà presso il Centro Giovanile Vasatokka, costruendo un Mondo di Neve nel giardino del centro per permettere ai bambini e ai giovani di giocare all’aperto.

Nella seconda settimana, il team sarà diviso in due gruppi:

  • 4 volontari lavoreranno al festival cinematografico degli indigeni più a nord del mondo, Skábmagovat, dal 23 al 26 gennaio, e aiuteranno ad organizzare i festival cinematografici. Al Festival del Film Skábmagovat, i compiti di lavoro dei volontari, sia all’aperto che al chiuso, consisteranno, ad esempio, nell’allestimento e nella decorazione del festival, nella vendita e nel controllo dei biglietti, nel marketing sui social media, nel disassemblaggio delle strutture del festival, nella pulizia, ecc.




  • 6 volontari organizzeranno un evento all’aperto a Vasatokka sabato 26 gennaio, nel Mondo di Neve, per le famiglie locali e i bambini, gestendo un chiosco durante l’evento e proponendo giochi divertenti per i bambini.


NOTA BENE: Il Centro Giovanile Vasatokka si trova in mezzo al nulla, ed è circondato da una natura bellissima: un grande lago, foreste, colline e natura selvaggia, il villaggio più vicino è a 10 km di distanza e non ci sono trasporti pubblici.

I volontari alloggeranno in un appartamento simile a un ostello, composto da 3 camere da letto, una cucina condivisa ben attrezzata, un’area comune per il soggiorno, docce e servizi igienici condivisi. Ci saranno da 3 a 4 persone per camera da letto. È richiesta ai volontari pazienza e flessibilità, poiché condivideranno l’appartamento e la stanza con altre persone durante l’intero progetto. La sauna si trova in un edificio separato e sarà prenotata per alcune sere. Per ulteriori informazioni, visita http://www.vasatokka.fi.



Attività dei volontari

  • contribuire all’organizzazione del festival;


  • occuparsi della vendita e controllo dei biglietti;


  • gestire il lavoro di promozione e marketing sui social media;


  • contribuire all’allestimento e successivo smontaggio del festival;


  • occuparsi della pianificazione ed organizzazione del centro giovanile;


  • organizzare eventi invernali all’aperto per i bambini e le famiglie del luogo;


  • ecc. ecc.



Profilo dei volontari

  • Discreta conoscenza della lingua inglese


  • Avere tra i 18 e i 30 anni




  • Disposto a lavorare con i bambini e i ragazzi, e ad apprendere competenze relative alla natura, al turismo e alla guida di attività


  • Motivato ad imparare nuove abilità, flessibile, e si sente a proprio agio con le circostanze e la posizione rurale.


  • Ben accette le candidature di giovani che rientrano nella categoria minori opportunità, (“fewer opportunities”), in uno dei seguenti campi: economico, geografico (ovvero ad ESEMPIO: SENZA LAVORO da almeno un anno, con domicilio/residenza in aree rurali, isole ecc. ecc.)nonché disoccupati e giovani che non studiano e in generale profili che non hanno avuto la possibilità di viaggiare



Maggiori informazioni

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’




Leggi la DESCRIZIONE DEL PROGETTO


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione e un pocket money per le spese personali.

Il progetto è co-finanziato dal programma del Corpo Europeo di Solidarietà dell’UE


Guida alla candidatura

Per fare domanda inviare CV in inglese e Lettera Motivazionale (in inglese), esclusivamente, attraverso il form sottostante


      Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy




    Scadenza

    26 ottobre 2024





    In caso di alto numero delle candidature, saranno ricontattati solo i candidati preselezionati


    Nota bene: La scrittura della parte motivazionale deve rispecchiare la vostra curiosità in merito al tema trattato e preferibilmente sottolineare esperienze pregresse e/o volontà a lavorare nel campo trattato. Inutile scrivere motivazioni in cui si sottolinea la volontà di voler partire perché il progetto si terrà in un determinato luogo o perché si vuole migliorare la lingua inglese.


    Leggi di più sul tema

    Alessandra Campanari

    Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile