Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà in Lapponia organizzando un festival cinematografico per 3 settimane

Redazione

Online il Corpo Europeo di Solidarietà in Lapponia in un centro culturale e resort da gennaio a febbraio 2023. Candidarsi il prima possibile


Questo progetto è un ESC volunteering team (volontariato di gruppo). Tutti i ragazzi/e che hanno già partecipato ad un progetto di volontariato del corpo europeo di solidarietà – anche di lunga durata – possono fare comunque domanda.



Dove: Lapponia, Finlandia

Durata: 3 settimane


A chi è rivolto: 10 giovani europei 18-30 anni

Titolo del progetto: “Knights of the Polar Night”

Quando: dall’11 gennaio al 12 febbraio 2023


Descrizione dell’ente

Vasatokka è uno dei dieci centri giovanili della Lapponia finlandese. La rete nazionale finlandese di centri giovanili lavora per promuovere attività culturali ed educative per bambini e giovani delle varie comunità.


Tali centri sono specializzati nel fornire un ambiente operativo stimolante e creativo, con lo scopo primo di promuoverne la crescita personale dei giovani, attraverso attività volte a sostenere la partecipazione attiva dei ragazzi su vari temi e l’acquisizione di valori quali uguaglianza, partecipazione comunitaria, educazione al multiculturalismo, rispetto e protezione della natura, promozione del benessere mentale e fisico.



Che cosa facciamo

Il lavoro dell’associazione viene implementato attraverso l’organizzazione e la promozione di attività quali: campi scuole, campi internazionali, workshops con le scuole, corsi di formazione, seminari internazionali, corsi di sci, battute di pesca sul ghiaccio, osservazione dell’aurora boreale, corsi di bicicletta, arrampicata e tanto altro ancora.


Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti per un progetto di volontariato nella Lapponia finlandese. Le attività principali del Centro Giovanile Vasatokka sono il lavoro giovanile e le attività di campo.


Per questo specifico progetto, i volontari lavorano all’organizzazione del festival cinematografico delle popolazioni indigene più settentrionali del mondo, Skábmagovat e contribuiranno alle attività del centro Centro giovanile di Vasatokka.





NOTA BENE: Il Centro Giovanile Vasatokka si trova in mezzo al nulla, ed è circondato da una natura bellissima: un grande lago, foreste, colline e natura selvaggia, il villaggio più vicino è a 10 km di distanza e non ci sono trasporti pubblici.


Attività dei volontari

  • contribuire all’organizzazione del festival;


  • occuparsi della vendita e controllo dei biglietti;


  • gestire il lavoro di promozione e marketing sui social media;


  • contribuire all’allestimento e successivo smontaggio del festival;


  • occuparsi della pianificazione ed organizzazione del centro giovanile;


  • organizzare eventi invernali all’aperto per i bambini e le famiglie del luogo;


  • ecc. ecc.



Profilo dei volontari

  • Discreta conoscenza della lingua inglese


  • Avere tra i 18 e i 30 anni




  • Disposto a lavorare con i bambini e i ragazzi, e ad apprendere competenze relative alla natura, al turismo e alla guida di attività


  • Motivato ad imparare nuove abilità, flessibile, e si sente a proprio agio con le circostanze e la posizione rurale.


  • Ben accette le candidature di giovani che rientrano nella categoria minori opportunità, (“fewer opportunities”), in uno dei seguenti campi: economico, geografico (ovvero ad ESEMPIO: SENZA LAVORO da almeno un anno, con domicilio/residenza in aree rurali, isole ecc ecc.)



Maggiori informazioni

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’


Leggi la DESCRIZIONE DEL PROGETTO


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione e un pocket money per le spese personali.

Il progetto è co-finanziato dal programma del Corpo Europeo di Solidarietà dell’UE


Guida alla candidatura

Per fare domanda inviare CV in inglese e Lettera Motivazionale (in inglese) attraverso il form arancione sottostante




In caso di problemi con i form inviare una mail a [email protected]



Scadenza

Il prima possibile


In caso di alto numero delle candidature, saranno ricontattati solo i candidati preselezionati


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile