Skip to content

Corpo europeo di solidarietà in Germania sulla realizzazione di progetti sociali con rifugiati e comunità locale

L’associazione Scambieuropei, partner dell’associazione Flüchtlingshilfe, è alla ricerca di un volontario/a interessato/a a partire per questo ESC in Germania

Dove: Sprockhövel, Germania (40km da Dortmund)

Quando: da agosto 2023 a settembre 2024

Titolo del progetto: Refugee help


Durata: 12 mesi

Destinatari: n.1 volontario/a tra i 18 e i 30 anni



Descrizione dell’ente ospitante

L’Associazione Flüchtlingshilfe Sprockhövel è stata fondata nel 2015 e ha sede a Sprockhövel, un comune della Renania Settentrionale a circa 40km da Dortmund. È composta da volontari locali e non che lavorano per i rifugiati presenti in città.



Fornisce un supporto attivo in modo che i rifugiati possano raggiungere Sprockhövel e sentirsi i benvenuti, integrandosi il più rapidamente possibile presso la comunità locale. A tal fine, l’associazione lavora a stretto contatto con altre realtà associative, parrocchie, istituzioni private e pubbliche.


La sua mission è aiutare la gente del posto e i nuovi immigrati a mettersi in contatto gli uni con gli altri. Attraverso numerosi incontri e attività congiunte, crea opportunità di sviluppo personale e comunitario.


Mira inoltre a raggiungere la massima inclusione e partecipazione della comunità, nell’ottica di fornire ai rifugiati più dello stretto necessario, per rendere inoltre più colorata e diversificata la composizione della comunità cittadina di Sprockhövel.


Descrizione del progetto

Sprockhövel è una città della Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania. Attraverso una importante rete cittadina è una località attiva nell’aiuto ai profughi e ai rifugiati.


L’associazione Flüchtlingshilfe Sprockhövel, ormai attiva da otto anni nella comunità di Sprockhövel, si prefigge di dare vita ad una comunità cittadina eterogenea e dinamica per promuovere e migliorare la coesistenza e la cooperazione tra gli abitanti del posto e i nuovi immigrati, rifugiati e profughi.


Tra le sue attività, le principali sono:

  • Inserimento lavorativo, supporto durante la formazione, aiuto con le domande di lavoro

  • Consulenza sulla procedura di asilo, assistenza nella compilazione di moduli e rapporti con le autorità e gli studi medici

  • Corsi di tedesco per volontari

  • Intermediazione abitativa, approvvigionamento e trasporto di mobili, aiuto con traslochi



Attività del progetto

  • Sostegno a progetti sociali per una migliore convivenza tra autoctoni e nuovi immigrati.

  • Assistenza nell’hub per famiglie e nel bar per far fronte alle esigenze dei rifugiati

  • Accompagnamento escursioni

  • Supporto per attività di varia natura come bicicletta, bowling, cucina, incontro creativo, pittura, cucito e giochi, giardinaggio, freccette e drink, … a seconda delle proprie interessi e punti di forza.


Profilo del volontario

  • avere tra i 18 e i 30 anni

  • possedere una conoscenza del tedesco livello A2

  • interesse verso progetti di inclusione sociale, verso i temi dell’integrazione e della cittadinanza attiva

  • non si richiede esperienza pregressa nel campo trattato dal progetto


Accomodation

Alloggio in casa condivisa e copertura per l’utilizzo di mezzi pubblici.


Condizioni economiche

Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione e un pocket money per le spese personali

Il progetto è co-finanziato dal programma del Corpo Europeo di Solidarietà dell’UE

Maggiori informazioni

Leggi la call ufficiale nel sito web dell’associazione e nel database ESC  [Per le candidature, fare riferimento al nostro post e non al sito.]


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Guida alla candidatura

Se interessati, inviateci in allegato CV in inglese e Lettera Motivazionale in inglese attraverso l’apposito form di candidatura:


      Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy



    Scadenza

    10 giugno 2023

    Alessandra Campanari

    Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile