Volontariato Europeo

Corpo europeo di solidarietà in Germania organizzando attività sportive e culturali per e con i giovani

Redazione

Ti interessa partecipare ad un Corpo Europeo di Solidarietà in Germania per 12 mesi? Se ami lo sport e lo scambio culturale, non perdere questa occasione


Dove: Gottinga, Germania

Durata: 12 mesi


Quando: preferibilmente da fine settembre 2023

A chi è rivolto: volontari/e dai 18 ai 30 anni


Descrizione del progetto

Nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà, l’associazione tedesca Asc Gottingen è alla ricerca di 2 volontari ambosessi interessati a svolgere un periodo di volontariato in Germania a partire da settembre 2023 (minima flessibilità per partenza ad ottobre) per circa 12  mesi.



ASC Göttingen è un grande club sportivo con strutture a Gottinga e altre località della Bassa Sassonia. In quanto club sportivo popolare, le sue offerte sono aperta a tutti i gruppi sociali che ne condividono i valori e gli obiettivi. La missione dell’associazione è quella di promuovere lo sport agonistico, lo sport di alto livello, lo sport per il tempo libero e lo sport per la salute per tutti e tutte, così da promuovere anche valori di inclusione sociale.





Attività dei volontari

  • Partecipare alla pianificazione e alla gestione di attività e progetti sportivi con i bambini e giovani.

  • Formare e supportare i giovani e i colleghi nonché se stessi nell’implementazione di attività fisiche (sicurezza, gestione della sicurezza durante la preparazione, adattamento alle fasce d’età, brainstorming).


  • Gestire le attività scolastiche (scuola materna bilingue con diverse nazionalità).


  • Organizzare le “settimane del patrimonio”. Questi eventi sono parte integrante delle attività didattiche e si svolgono più volte l’anno, per condividere con la comunità locale le specificità culturali dei Paesi di origine dei volontari.


  • Organizzare presentazioni di serate (inter) culturali con genitori e volontari, per aiutare i bambini a comprendere il concetto di interculturalità e tolleranza


Condizioni economiche


Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ finanziato Erasmus+, il viaggio A/R è rimborsato al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione, eventuali trasporti locali, un pocket money per le spese personali


Maggiori informazioni

Leggi l’INFOPACK

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare CV in inglese e APPLICATION FORM (compilata in inglese) a  a [email protected] inserendo come oggetto la dicitura “Application ESC Göttingen working with children and youth through sports”




Se non sapete rispondere ad alcune informazioni dell’application, come il numero ESC, lasciatele vuote

Scadenza

il prima possibile

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.