Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà a Vienna a tema arte, educazione e danza partecipativa da maggio 2024

Redazione

Al via il Corpo Europeo di Solidarietà a Vienna a tema arte, educazione e danza partecipativa da maggio 2024. Parti con Scambieuropei


Durata 11 mesi

Dove: Vienna, Austria

Titolo del progetto: Tanz Die Tolerant

Quando: dal 1° maggio 2024 al 31 marzo 2025


Descrizione del progetto

CARITAS VIENNA è un’organizzazione che fornisce consulenza, accompagnamento e supporto alle persone che si trovano in situazioni di difficoltà, o che soffrono di malattie o delle conseguenze di un incidente sfortunato o di una catastrofe. CARITAS VIENNA offre assistenza indipendentemente dall’appartenenza sociale, nazionale o religiosa delle persone bisognose. Gestisce inoltre diversi dipartimenti che si concentrano su diverse sfide sociali, tra cui il Department for community work, focalizzato sulla prevenzione e sul sostegno continuo alle persone a rischio di esclusione sociale. Uno dei progetti di questo dipartimento è un centro culturale chiamato Kulturhaus Brotfabrik – nell’area artistica e culturale di Brotfabrik Wien (una ex fabbrica di pane, www.brotfabrik.wien) nel distretto viennese “Favoriten”.



Tanz Die Tolerant è invece un programma di danza partecipativa (www.tanzdietoleranz.at), che realizza progetti nel distretto “Favoriten” e in altri luoghi di Vienna, della Bassa Austria e a livello internazionale. La sua missione è consentire a ogni persona l’accesso e la partecipazione all’arte e alla cultura, indipendentemente dal talento, dall’esperienza, dall’età, dal genere, dal colore della pelle, dalla religione, dall’etnia o dall’origine sociale. Il programma offre la possibilità di partecipare gratuitamente a progetti accessibili a persone senza alcuna conoscenza o esperienza nella danza.



Attività del progetto

Tra le mansioni proposte in questo progetto si segnalano:

  • Supporto principalmente ai progetti e alle attività di Tanz Die Tolerant

  • Supporto nelle attività tecniche durante la preparazione delle performance

  • Organizzazione ed implementazione attività di danza

  • Gestione di iniziative come laboratori artistici, repair café

  • Organizzazione di concerti ed eventi per bambini.

  • Supporto alla comunicazione e implementazione del progetto attraverso video, foto e gestione canali social media

  • I volontari sono anche incoraggiati a presentare le proprie idee.



Profilo dei volontari

  • Avere tra i 18 e i 30 anni

  • Interesse per la danza partecipativa

  • Interesse e motivazione a supportare la documentazione fotografica e video delle attività e interesse nell’uso creativo degli strumenti di social media per sostenere la visibilità del lavoro dell’organizzazione.

  • Buone capacità di comunicazione, capacità di lavorare in team e apertura mentale.

  • Sensibili ed empatici




Maggiori informazioni

Scarica l’INFOPACK (Candidarsi, esclusivamente, tramite il form sottostante e non i contatti dell’infipack)

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’



Condizioni economiche

Come sempre per il progetto ESC (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale che dipende dalla distanza, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali.

Il progetto è co-finanziato dal progetta Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea




Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Guida alla candidatura

Se interessati, inviateci in allegato CV in inglese e APPLICATIONFORM  a [email protected] inserendo come oggetto la dicitura “Application ESC Vienna Melange Tanz Die Tolerant


Scadenza

Entro massimo il 17 gennaio 2024

In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati dall’associazione ospitante.

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile