Volontariato

Campo di Volontariato in India a tema educativo e sociale con IBO Italia

Redazione

Sei alla ricerca si un’esperienza dall’alto valore formativo ed umano? Fai domanda per questo Campo di Volontariato in India a tema educativo e sociale con IBO Italia

 

A chi è rivolto: 5 volontarie/i +21;

 

 

Quando: dal 3 al 24 agosto 2020

Dove: Bhalki, città di 35.102 abitanti, situata nel distretto di Bidar, a nord dello Stato del
Karnataka

 

Descrizione del campo

Una piccola comunità in India cerca volontari pronti a collaborare in diverse strutture scolastiche per organizzare attività educative formali e non formali e disposti a far visita ai pazienti accolti in ospedale.

 

Descrizione del progetto

Il campo nasce dalla collaborazione tra IBO Italia e la Congregazione delle Sorelle della Carità (Sister of Charity) che opera nella città di Bhalki, un’area socialmente, economicamente e dal punto di vista educativo arretrata. La maggior parte della popolazione è induista e la classe media vive coltivando e di allevamento bestiame.

 

 

Nel 2002 viene inaugurato l’ospedale “Arogya Matha Seva Kendra” con specializzazione nella cura della lebbra, assistenza sanitaria generale, malattie della pelle e nei servizi ai pazienti.

Altri servizi organizzati sono la Community Based Rehabilitation (CBR) per i diversamente abili, la scuola Grihini per le giovani ragazze cresciute nelle zone povere rurali e un vecchio dispensario, convertito in asilo nido. Per questo progetto è importante partire con la voglia di vivere un’esperienza di forte condivisione più che lavorativa.

 

Attività previste

I volontari saranno impegnati in:

  • attività educative con i bambini dell’asilo nido;
  • insegnamento della lingua inglese nella scuola (Inglese medio dal 1 al 10 standard) in collaborazione con gli insegnati locali;
  • insegnamento della lingua inglese e attività educative non formali con le ragazze del convitto;
  • visita ai pazienti dell’ospedale e del lebbrosario;
  • eventuale visita ai villaggi insieme alle sorelle e ai padri della comunità

 

Condizioni economiche

  • la quota d’iscrizione ad 1 turno è di 250 € (assicurazione + spese di segreteria +
    quota socio IBO);
  • il viaggio è a carico del volontario;
  • per vitto e alloggio è previsto un contributo giornaliero di 5 €

 

Maggiori informazioni

Per informazioni generali, inviare una e-mail in italiano attraverso il form arancione di candidatura qui sotto:

 

 

 

SCOPRI COSA SONO I CAMPI DI VOLONTARIATO 

 

Guida alla candidatura 

La pre-iscrizione (non vincolante) avviene online, compilando un forum sul sito IBO Italia, dopo aver cliccato la voce Madagascar all’interno del ”Motore di ricerca per i progetti di volontariato” e aver selezionato il progetto d’interesse.

 

NOTA BENE: Dopo l’invio, si verrà contattati telefonicamente nell’arco di pochi giorni. Si avrà così modo di sostenere un colloquio conoscitivo e di orientamento, e di dare conferma della propria partecipazione.

 

  • 
  •