Volontariato

Campo di Volontariato in Guatemala in un centro di riabilitazione e terapia fisica con IBO Italia

Redazione

Sei alla ricerca si un’esperienza dall’alto valore formativo ed umano? Fai domanda per il Campo di Volontariato in Guatemala in un centro di riabilitazione e terapia fisica organizzato da IBO Italia

 

A chi è rivolto: 2 volontarie/i +21;

 

 

Quando: dal 27 Luglio al 16 agosto 2020

Dove: San Juan de Sacatepéquez, cittadina di 152.583 abitanti (2002) nel distretto di
Guatemala nel centro dello Stato del Guatemala.

 

Descrizione del campo

Per questo progetto, si cercano figure di fisioterapisti, assistenti sociali e psicologi, pronti a dare il proprio sostegno ai pazienti con disabilità motorie presso il Centro Diagnostico di San Juan de Sacatepequez, a due ore di distanza dalla città del Guatemala.

 

Descrizione del progetto

Il progetto nasce dalla collaborazione di IBO Italia con “Including International”, associazione di volontariato nata nel 2019 per l’inclusione sociale nel sistema riabilitativo di bambini, uomini e donne con disabilità fisica che vivono in condizioni di povertà e priva di mezzi per accedere ai servizi della salute e della riabilitazione, tenendo conto che questi servizi non sono presenti in tutte le aree rurali in cui vivono.

 

L’associazione offre percorsi di riabilitazione e programmi d’inclusione in ambito educativo, lavorativo e sviluppo sociale, con l’obiettivo di potenziare e dar voce ai diritti delle persone con disabilità.

 

Attività previste

I volontari saranno impegnati in:

  • diverse attività in base alla propria competenza specifica all’interno della clinica e nella comunità del villaggio, accompagnati dal personale locale;
  • collaborazione con due fisioterapisti locali;
  • visita alle famiglie dei villaggi

 

Condizioni economiche

  • la quota d’iscrizione ad 1 turno è di 250 € (assicurazione + spese di segreteria +
    quota socio IBO);
  • il viaggio è a carico del volontario;
  • per vitto e alloggio è previsto un contributo giornaliero di 8 €

 

Maggiori informazioni

Per informazioni generali, inviare una e-mail in italiano attraverso il form arancione di candidatura qui sotto:

 

 

 

SCOPRI COSA SONO I CAMPI DI VOLONTARIATO 

 

Guida alla candidatura 

La pre-iscrizione (non vincolante) avviene online, compilando un forum sul sito IBO Italia, dopo aver cliccato la voce Madagascar all’interno del ”Motore di ricerca per i progetti di volontariato” e aver selezionato il progetto d’interesse.

 

NOTA BENE: Dopo l’invio, si verrà contattati telefonicamente nell’arco di pochi giorni. Si avrà così modo di sostenere un colloquio conoscitivo e di orientamento, e di dare conferma della propria partecipazione.

 

  • 
  •