Volontariato

Campi di Volontariato in Madagascar a tema educazione per l’estate 2019 con IBO Italia

Redazione

Se sei alla ricerca di un’esperienza diversa dal solito, fai domanda per uno dei 4 Campi di Volontariato in Madagascar a tema educazione per l’estate 2019 con Ibo Italia

 

Descrizione del progetto

Ti piacerebbe promuovere l’istruzione e l’educazione ad Ambondrona ed Hell Ville nell’isoletta di Nosy Be, inserirti nelle attività scolastiche, ma anche dare una mano a ri-tinteggiare gli edifici a Vohimasina nel distretto malgascio di Manakara, organizzare laboratori di fotografia, musica e danza all’interno dei progetti sociali portati avanti da Omeo Bon Bon a Fianarantsoa sugli altopiani meridionali?

Scopri i 4 Campi di Lavoro e Solidarietà organizzati da IBO Italia in Madagascar per l’estate del 2019. Per vivere e contribuire in prima persona al processo di crescita dell’isola malgascia.

 

Descrizione dei campi

 

Ambondrona – Nosy Be 

 

Dove: Ambondrona e Nosy Be

Quando: turni di 21 giorni da metà luglio a metà settembre 2019

Incontro di formazione: 11 maggio 2019 ore 10.30 – 16.30 a Ferrara

 

Maggiori informazioni

Nosy Be, incantevole isola a nord del Madagascar, è uno dei poli turistici principali del paese. Ma non tutto oro è quel che luccica: le situazioni difficili non mancano, soprattutto fra i bambini, ed è per questo che 11 volontari malgasci hanno deciso di mettere il loro impegno al servizio della comunità, dando vita alle attività educative e di sostegno economico e medico di Manampy Zaza Madiniky.

In collaborazione con IBO, Manampy Zaza Madinky organizza anche quest’estate un campo di lavoro che dà l’occasione di conoscere da vicino la cultura malgascia, impegnandosi nel contempo in una realtà locale. In particolare, i volontari saranno coinvolti in due attività principali: la mattina, educazione ed animazione per i minori del villaggio, con la preparazione di laboratori creativi che potranno prevedere riciclo di materiali, musica, rappresentazioni teatrali, video e disegni); il pomeriggio, laboratori di lingua e sostegno scolastico, con la messa a punto di corsi per adolescenti o adulti (dai 14 ai 30 anni).

 

 

Hell Ville – Nosy Be

 

Dove: Hell Ville – Nosy Be

Quando: turni di 21 giorni da fine aprile a fine novembre 2019

Incontro di formazione: 5 maggio 2019 ore 10.30 – 16.30 a Ferrara

 

Maggiori informazioni

Il progetto di campo di volontariato a Hell Ville – Nosy Be nasce dalla collaborazione con la Congregazione delle Battistine, una Congregazione internazionale che opera in 17 Paesi del mondo tra cui anche il Madagascar. Mission della Congregazione è accogliere, educare e formare bambini e giovani facendoli crescere nel rispetto dei valori umani, cristiani e morali.

Il Madagascar purtroppo è ancora carente di strutture scolastiche, per questo le classi sono molto numerose e  sono tanti i bambini che rimangono esclusi dall’istruzione. A Hell Ville nell’isola di Nosy Be i volontari saranno coinvolti presso la Scuola Alberto Cremona in collaborazione con le insegnanti e si occuperanno di portare avanti i seguenti compiti: insegnamento italiano in aula; alfabetizzazione italiano e francese; sport, musica, disegno; aiuto in mensa per distribuzione pasti ai bambini.

 

 

Vohimasina

 

Dove: Vohimasina

Quando: due turni, uno per l’intero mese di luglio e uno per l’intero mese di agosto 2019

Incontro di formazione: 28 aprile 2019 ore 10.30 – 16.30 a Ferrara

 

Maggiori informazioni

La proposta di Campo di Lavoro e Solidarietà a Vohimasina, nel distretto malgascio di Manakara, nasce dalla collaborazione tra IBO Italia e l’Associazione Zanantsika, che dal finire degli anni Novanta si occupa di istruzione, sostegno sanitario e promozione sociale nel Madagascar sud- orientale.

Le attività in cui saranno coinvolti i volontari riguarderanno sia lavoro ludico educativo per bambini che alcune attività manuali. A seconda del periodo sono possibili varie attività: attività di animazione per bambini delle materne e le prime classi primarie; visita ad alcune delle 12 scuole del territorio gestite dall’associazione Zanantsika; tinteggiatura interna ed esterna degli edifici scolastici e giardinaggio presso la sede centrale; produzione di mattoni a basso impatto ambientale.

 

 

Fianarantsoa

 

Dove: Vohimasina

Quando: tre turni di 21 giorni dall’inizio di giugno alla fine di agosto 2019

Incontro di formazione: 3 maggio 2019 ore 14-18 a Ferrara

 

Maggiori informazioni

Il campo di lavoro si svolge a Fianarantsoa, città di 160.000 abitanti situata sugli altopiani meridionali del Madagascar (850 mt slm.), lontana anni luce dalla zona turistica a nord dell’isola. Qui l’associazione Omeo Bon Bon è attiva dal 2005 con una casa famiglia e progetti sul territorio capaci di offrire assistenza sanitaria, istruzione di base e almeno un pasto al giorno a circa 150 bambini.

I volontari parteciperanno all’organizzazione e alla gestione di attività di educative e di animazione per i bambini seguiti dall’associazione (giochi di movimento, laboratori di recitazione, musica, danza, recupero e riuso di materiali di riciclo). In particolare si cercano volontari appassionati e con competenze in ambito fotografico per la proseguire un laboratorio di fotografia già avviato negli anni precedenti.

 


Condizioni economiche

  • La quota d’iscrizione ad 1 turno è di 230 € (assicurazione + spese di segreteria + quota socio IBO);
  • Il viaggio è a carico del volontario;
  • Vitto e alloggio: 8 euro ad Ambondrona, Hell Ville e Vohimasina, e di 5 euro a Fianarantsoa.

 

Maggiori informazioni

Per richiedere informazioni generali, inviare una mail in italiano tramite form arancione di candidatura

 

 

SCOPRI DI PIU’ SUI CAMPI DI VOLONTARIATO

 

Guida alla candidatura

La pre-iscrizione (non vincolante) avviene online, compilando un form sul sito di IBO Italia, dopo aver cliccato sulla voce MADAGASCAR all’interno del “Motore di ricerca peri progetti di volontariato” ed aver selezionato il progetto di interesse

 

NOTA BENE: Dopo l’invio, si verrà contattati telefonicamente nell’arco di pochi giorni. Si avrà così modo di sostenere un colloquio conoscitivo e di orientamento, e di dare conferma della propria partecipazione.

 

 

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile