Magazine

Animali Totem: origini e significati simbolici degli spiriti guida

animali totem
Redazione

Cosa sono gli Animali totem? Ecco le origini e i significati simbolici nelle culture native americane

Gli animali totem sono nelle culture native americane esseri spirituale, oggetti sacri o simboli di tribù, clan, famiglia o individuo.


La tradizione di alcune tribù native americane prevede che ogni persona sia collegata a nove diversi animali che lo accompagneranno attraverso la vita, fungendo da guida.

Le credenze di queste tribù spiegano ulteriormente che un animale totem è con noi per tutta la vita, sia nel mondo fisico che spirituale. Sebbene le persone possano identificarsi con diversi animali guida nel corso della loro vita, è questo animale totem che funge da spirito guardiano.


Diversi animali guida, chiamati anche animali di potere, entrano ed escono dalle nostre vite a seconda della direzione in cui siamo diretti.

Con gli animali totem viene stabilita una connessione, tramite un interesse naturale per un animale specifico, i sogni o altre interazioni. Per alcuni, sapere qual è il loro animale totem è quasi un processo involontario.


È come se lo sapessero da sempre, inspiegabilmente attratti dall’animale o provassero una sensazione speciale per l’energia dell’animale totem.

Un totem è un essere spirituale, un oggetto sacro o un simbolo che funge da emblema di un gruppo di persone, come una famiglia, clan, lignaggio o tribù.



La parola totem è un’anglicizzazione del termine Ojibwe “doodem”, ma la fede negli spiriti e nelle divinità tutelari non è limitata al popolo Ojibwe.


Concetti simili, sotto nomi diversi e con variazioni di credenze e pratiche, possono essere trovati in un certo numero di culture in tutto il mondo.

L’animale totem guida nelle culture native americane tutti gli aspetti della vita: mentale, emotivo, spirituale e fisico. Diverse culture indigene credono che gli umani abbiano una relazione spirituale con questi animali.


Queste credenze provengono dalla cultura dei nativi americani e dalla tradizione della caccia e della raccolta.


Se qualcuno sentiva una forte connessione con uno o più animali specifici o vedeva frequentemente l’animale nei suoi sogni, questo era un indizio su quale animale totem fosse la sua guida spirituale.


Animali Totem e loro significati simbolici

Ci sono centinaia se non migliaia di animali totem, ma questo elenco include alcuni dei più popolari e intriganti, insieme al loro significato simbolico:

Orso

animale totem orso

Si pensa che l’animale totem dell’orso sia uno dei più potenti.

È profondamente emotivo e sente una profonda connessione con la terra e l’aria aperta. Incarna qualità positive come coraggio, gentilezza, grande volontà e forza.

Ma simboleggia anche qualità negative come la malvagità, la ferocia e l’avidità.


Farfalla


La farfalla è un simbolo di trasformazione e sviluppo.

È incredibilmente adattabile e si avvicina a tutti i cambiamenti con facilità e grazia. Simboleggia l’effimero e la resilienza.

La farfalla racchiude un significato metafisico che presuppone connessioni segrete tra il mondo visibile e l’invisibile.


Gatto


Il gatto simboleggia la curiosità, l’avventura e l’indipendenza.E’ un animale che ha imparato l’arte della pazienza e della calma.


I gatti tendono ad essere attivi di notte e possono vedere al buio. Il loro vagare notturno li ha associati al regno delle tenebre.


Cervo


Il cervo è uno spirito guida sensibile e altamente intuitivo. Trova un equilibrio tra fiducia, successo, gentilezza e grazia.

Secondo le diverse tribù indiane americane il cervo rappresenterebbe inoltre l’amicizia e l’amore legato al desiderio sessuale.


Elefante


L’elefante simboleggia la saggezza, la gentilezza e la comprensione spirituale.


Sono legati a questo animale totem lo spirito di squadra e la protezione dei valori familiari. Ama la stabilità sentimentale e crede nei rapporti di coppia esclusivi.


Rana

animali verdi


La rana è lo spirito guida della guarigione delle ferite fisiche ed emotive. Parla dell’importanza di fare i conti con se stessi e di guarire dal passato per vivere nel presente.


Questi animali totem rappresentano la fertilità, l’energia femminile e la vita nuova attraverso la nascita.



LEGGI ANCHE: Animali Strani dal Mondo, quali sono e dove trovarli



Volpe


La volpe è l’animale totem associato al camuffamento. Ha padroneggiato l’arte del distacco e della crescita con l’ambiente circostante.


Inoltre la volpe è uno degli animali totem che rappresenta l’astuzia e l’intelligenza usata per fini personali e per difendere i propri interessi.



Cavallo


Il cavallo è l’animale totem della resistenza e della perseveranza. È incredibilmente produttivo e orientato agli obiettivi. Il totem del cavallo simboleggia il cambiamento e la predisposizione all’avventura.


Questo animale totem ci sprona ad andare avanti nella nostra vita e raggiungere i nostri obiettivi.


Falco


L’animale totem del falco rappresenta la prospettiva e la capacità di vedere le cose da tutti i lati. È estremamente compassionevole ed empatico.


Il falco è considerato il messaggero tra gli animali totem, poiché con il verso del falco viene sempre annunciato un evento particolare, che può essere a seconda un evento positivo o una sciuagura.


Leone


Lo spirito guida del leone rappresenta il cuore e il coraggio. È un leader con un profondo senso di autorità.


L’animale totem in forma femminile di leonessa, rappresenta la madre: paziente, protettiva, nutre e protegge il branco e i piccoli dai pericoli del mondo esterno.



Gufo



Il gufo è lo spirito guida che ha la capacità di vedere cosa manca agli altri. Vede il significato più profondo delle cose e scopre i tesori nascosti nella vita. I nativi americani danno un significato molto positivo al totem del gufo.


Il gufo come animale totem infatti conduceva la caccia notturna, conferiva chiaroveggenza e conferiva il potere di proiezione astrale.


Pavone


Il pavone rappresenta la resurrezione e il nuovo inizio. Questi animali totem sanno che non è mai troppo tardi per cambiare rotta.


Il pavone dona la capacità di cambiare positivamente ciò che viene percepito come pericoloso e dannoso: rappresenta quindi la capacità di trasformare in positivo ogni situazione negativa.


Trasmette la fiducia primordiale della rinascita dopo la morte.


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile