Animali Strani dal Mondo: quali sono e dove trovarli
Quanti di questi animali strani dal mondo conosci già? Mettiti alla prova!
La natura non smette mai di stupirci. Nella sua immensa varietà, nasconde specie che noi europei non siamo proprio abituati a vedere. Perché, si sa, ‘stranezza’ e ‘normalità’ sono concetti relativi. Ecco allora una lista di animali strani (per noi) da tutto il mondo, per stupirti e affascinarti.
Animali strani dal mondo: dove trovarli
1. Saiga
Visualizza questo post su Instagram
Una bellissima antilope dal muso insolito, con narici larghe puntate verso il basso, che ricordano quelle di un formichiere. Questa creatura dall’aspetto peculiare vive tra la Russia, il Kazakistan e la Mongolia occidentale.
2. Uccello parasole caruncolato
Visualizza questo post su Instagram
Come spesso capita nel mondo degli uccelli, le femmine di uccello parasole caruncolato non hanno un aspetto molto particolare. I maschi, al contrario, hanno un piumaggio incredibile, caratterizzato da una lunga fila di piume che pendono dal collo. La cosa ancora più sorprendente, poi, è che possono espandere o ritrarre le loro piume a piacimento, sia durante il volo che da fermi.
L’uccello parasole rientra nella classifica degli animali strani dal mondo anche perché il suo manto, così particolare, non ha nessuno scopo al di fuori del corteggiamento degli esemplari femmina.
Nonostante vivano in larghe aree protette, la deforestazione sta minacciando il benessere e la sopravvivenza di questo uccello affascinante. Lo puoi trovare in Ecuador e in Colombia sud-occidentale, dove si trova un’alta concentrazione di questa specie.
3. Becco a scarpa
Visualizza questo post su Instagram
Non è uno scherzo, questo grande uccello della stessa famiglia dei pellicani, si chiama proprio becco a scarpa, per via della forma del suo becco (chiaramente), che ricorda vagamente una calzatura.
Si tratta di un animale insolitamente alto, tanto che alcuni esemplari raggiungono i 120cm. Questi animali strani sono ottimi predatori, grazie alle gambe lunghe e al becco solido e potente. Vive prevalentemente in Africa Orientale.
4. Insetto stecco
Visualizza questo post su Instagram
Forse uno degli animali strani più famosi, l’insetto stecco è un vero maestro della mimetizzazione, elogiata anche da National Geographic.
Vederne uno è incredibilmente difficile, perché oltre ad avere un aspetto che ricorda uno stecco, appunto, è anche in grado di rimanere perfettamente fermo per lunghi periodi di tempo.
Esistono molte varietà di insetto stecco, alcuni più simili a legnetti con spine, altri che possono raggiungere una lunghezza di mezzo metro. Alcuni esemplari si trovano nel mediterraneo, in Spagna, sud Italia e Algeria; altri in Australia o nel Sud Est Asiatico (come quello da 500 cm, tipico dell’isola del Borneo)
5. Rana di vetro
Visualizza questo post su Instagram
Esattamente come il vetro, anche questa rana è trasparente, in particolare sulla pancia. Nonostante il colore verde della schiena, infatti, per una strana mancanza di colore sull’addome gli organi interni della rana di vetro sono visibili anche a occhio nudo.
E’ possibile trovare queste strane rane in America Centrale, in particolare in Costa Rica e a Panama.
6. Orso del sole (Orso malese)
Visualizza questo post su Instagram
L’orso malese è la specie più piccola di orso al mondo, con tanti maschi adulti che pesano meno di 45kg. Questo esemplare non ha molto in comune con i suoi cugini più pericolosi, come il Grizzly o l’orso nero americano.
Questo orso ha un’altra particolarità: la lunga lingua, che può raggiungere i 22 cm. Si tratta di una risorsa molto comoda per lui, dato che una delle sue passioni è arrampicarsi sugli alberi in cerca di alveari per nutrirsi.
Vive in ambienti tropicali e lo si può trovare sulle isole di Sumatra e Borneo.
7. Axolotl (Assolotto)
Visualizza questo post su Instagram
L’axolotl è un particolare tipo di salamandra, al contempo adorabile e inquietante. Nonostante abbia le zampe, non raggiunge mai la terra ferma, privilegiando le superfici subacquee. Per questo, il suo soprannome è “pesce camminante”.
Questa specie, originaria del Messico, è ad alto rischio di estinzione a causa dell’inquinamento e della pesca. Puoi provare a trovarla nel lago di Xochimilco, vicino a Città del Messico.
8. Pesce Pappagallo
Visualizza questo post su Instagram
Tra gli animali strani si trovano anche pesci dentati, come nel caso del pesce pappagallo. Si serve dei denti sviluppati, che ricordano un becco, per staccare le alghe dalle rocce e rompere coralli e altre superfici resistenti per potersi nutrire.
In questo modo, riesce a vivere anche in ambienti in cui altre specie faticano a sopravvivere. Vive negli oceani Indiano e Pacifico e in prossimità delle isole Seychelles.
9. Ajolote
L’Ajolote è un tipo di rettile che vive in Messico, sulla penisola di Baja. A prima vista, viene spesso scambiato per un grosso verme, ma ad uno sguardo più attento si possono notare gli occhi, la bocca e delle piccole zampe a cinque dita.
10. Stomatopada
Visualizza questo post su Instagram
La stomatopada rientra a tutti gli effetti tra gli animali strani più antichi e “fieri”. Si stima che varie forme di questa specie abitino la terra da 400 milioni di anni.
La particolarità di questo crostaceo è la grande forza dei suoi arti, che in alcune varietà è tale da spaccare la corazza dei granchi e, potenzialmente, anche il vetro. Inoltre, possono vedere contemporaneamente in due direzioni e sono dotate di una vista e di una mira formidabili.
Nonostante sia abbastanza rara dalle nostre parti, 7 specie di stomatopada vivono anche nel mediterraneo (in totale, al mondo, se ne contano dalle 200 alle 400). Le più particolari sono le stomatopade “pavone“, più facili da trovare con un’immersione in Costa Rica o a Bali.
11. Vombato (Wombat)
Visualizza questo post su Instagram
Di animali strani in Australia se ne possono vedere tanti, e uno di questi è il famoso wombat (vombato in italiano), animale simbolo della nazione insieme al canguro.
Anche se hanno un aspetto carino e coccoloso, è meglio non provare ad accarezzarli, perché se si sentono minacciati possono attaccare l’uomo. La dentatura affilata e le mascelle forti possono ferire, quindi meglio ammirarli da lontano: puoi trovarli chiaramente in Australia, sulla Maria Island.
LEGGI ANCHE: I 10 vulcani più pericolosi del mondo
12. Aye-Aye
Visualizza questo post su Instagram
Questi lemuri notturni del Madagascar hanno un aspetto molto particolare e un po’ inquietante, con grandi orecchie e denti da ratto. Si nutrono degli insetti che vivono negli alberi, bucando il legno coi denti e servendosi del lungo dito medio per estrarli.
13. Okapi
Visualizza questo post su Instagram
L’okapi è l’unica specie imparentata con la giraffa ancora in circolazione, nonostante la sua colorazione striata possa ricordare il manto della zebra. Per questo motivo, si è meritato il soprannome di “zebra giraffa”.
E’ un animale schivo e difficile da individuare, tanto che non venne scoperto prima del 1900. E’ nativo dell’Africa centrale, in particolare della Repubblica Democratica del Congo.
14. Markhor
Visualizza questo post su Instagram
Il Markhor è una capra selvatica che vive in alcune zone montane dell’Afghanistan, Pakistan, India, Tagikistan e Uzbekistan.
La stranezza di questo animale sta sicuramente nelle bellissime corna a forma di cavatappi. L’aspetto è fiero e saggio, forse anche per via della sua lunga barba.
15. Pesce pipistrello dalle labbra rosse
Visualizza questo post su Instagram
Gli animali strani si trovano anche alle Galapagos, come questo simpatico pesce dalle labbra rosse. Il suo nome scientifico, Ogcocephalus darwini, allude chiaramente al famoso naturalista Charles Darwin che, proprio alle Galapagos, condusse importanti osservazioni per la sua famosa teoria dell’evoluzione.
16. Bradipo
Visualizza questo post su Instagram
I bradipi hanno tutte le carte in regola per essere considerati animali strani: occhi tristi, bocca sorridente, coda tozza e, soprattutto, in grado di ruotare la testa di 360 gradi.
Questi adorabili animali, notoriamente lenti e pigri, amano ciondolare e sonnecchiare sugli alberi. Per fortuna sono in grado di mimetizzarsi molto bene, per cui i predatori spesso non si accorgono nemmeno della loro presenza.
Per vederli in natura, dovrai recarti nel centro-sud America, in particolare in Nicaragua e Costa rica.
17. Sfinge del Galio
Visualizza questo post su Instagram
Una falena del tutto particolare, delle dimensioni di un colibrì! Si trova nei giardini e nelle foreste di Scozia, Galles, Inghilterra e Irlanda.
18. Falena barbonicino del Venezuela
Visualizza questo post su Instagram
Scoperta in Venezuela solo nel 2009, questa grande falena è ricoperta di un pelo bianco e soffice che ricorda quello di un barboncino. C’è un consenso generale nel definire questa falena la più carina in assoluto, e noi non possiamo che essere d’accordo.
LEGGI ANCHE: I 9 animali più pericolosi al mondo
19. Marabù africano
Visualizza questo post su Instagram
Il Marabù africano è un uccello dall’aspetto vagamente minaccioso, che può raggiungere l’altezza di 150 cm. Se ciò nonostante ti piacerebbe vederne uno dal vivo, sappi che si trova nell’Africa subsahariana.
20. Colugo della Sonda
Visualizza questo post su Instagram
Impropriamente chiamato “lemure volante” della Sonda, questo strano animale non ha nulla a che vedere coi lemuri. Può avere le dimensioni di un gatto e un muso quasi da pipistrello, e come gli scoiattoli volanti è in grado di planare tra un albero e l’altro senza dover mai toccare il suolo, evitando in questo modo i suoi predatori.
Si trova in Asia sud-orientale, in Tailandia, Singapore, Malesia e Indonesia.
21. Mata Mata
Visualizza questo post su Instagram
La mata mata è una tartaruga dalla testa molto particolare. Vive nella foresta amazzonica e non è molto facile vederne una nel suo habitat.
E’ incredibile a dirsi, ma rispetto alla mata mata le altre tartarughe sono animali estremamente attivi. Questo particolare rettile preferisce starsene tranquillo nell’acqua bassa, muovendosi solo ed esclusivamente per depositare le uova a sulla terraferma.
22. Pipistrello bianco dell’Honduras
Visualizza questo post su Instagram
Anche se può ricordare il vampiresco pipistrello albino, quello che vedi in foto è un innocuo pipistrello vegetariano. Lo si può vedere anche di giorno, sugli alberi, in Honduras, Nicaragua, Costa Rica e Panama.
23. Cercopiteco di Brazzà
Visualizza questo post su Instagram
Se la barba lunga e bianca è un simbolo di saggezza, allora queste scimmie devono essere i saggi maghi delle pianure africane. Si tratta di un esemplare mansueto e riservato, che trascorre molto tempo lungo le rive dei fiumi in Etiopia, Kenya e Angola.
Scimmia paurosa, se dovessi vederne una durante un’escursione in barca, probabilmente si immobilizzerà – è un meccanismo di difesa per evitare di attirare l’attenzione dei predatori.
24. Penna di mare
Visualizza questo post su Instagram
La penna di mare è un affascinante invertebrato che deve il suo nome alla forma, che ricorda quella delle penne d’oca usate per scrivere in passato.
La particolarità di questo animale strano – oltre all’aspetto – è che è in grado di emettere una luce di colore verde brillante, che illumina i fondali marini. Vivono in colonie che si stabiliscono tra i 12 e 75 metri di profondità nell’Oceano Pacifico.
25. Vespa falco della tarantola
Visualizza questo post su Instagram
La maggior parte degli animali evita i ragni, e un motivo c’è: in diversi casi, il loro veleno può arrivare a uccidere anche mammiferi di grandi dimensioni. La vespa falco della tarantola, però, è un’eccezione.
Questa grossa vespa è una predatrice di tarantole: dopo averle punte e paralizzate grazie al veleno, la vespa deposita un uovo sul ventre della tarantola e la seppellisce. Alla nascita della larva, questa inizierà a cibarsi della povera vittima, in modo da poter crescere sana e forte.
Meglio stare alla larga da queste vespe, che potrebbero pungere per difendersi (ed è una delle punture di insetto più dolorose in assoluto). Vive in America Latina e nei deserti degli Stati Uniti.
26. Capriolo d’acqua
Visualizza questo post su Instagram
Soprannominato il “capriolo vampiro”, questo mammifero è dotato di lunghi canini, che usa per cibarsi e imporre la propria dominanza sugli altri esemplari maschi. E’ tipico della Corea e della valle del fiume Yangtze in Cina.
27. Ragno Pavone australiano
Forse l’unico aracnide dall’aspetto adorabile esistente, il ragno pavone deve il suo nome ai suoi colori sgargianti, che mette in mostra danzando per attirare le femmine ed accoppiarsi. Purtroppo per lui, la femmina potrebbe attaccarlo, ucciderlo e persino mangiarselo…
Si tratta di un ragno veramente minuscolo, grande in media dai 4 ai 5 millimetri.
28. Dragone Foglia
Visualizza questo post su Instagram
Il dragone foglia è un parente del cavalluccio marino che vive nelle acque della costa sudoccidentale australiana. Sono animali lunghi circa 20 centimetri e, nelle profondità marine, si confondono molto bene con le alghe galleggianti.
Curiosità: come per i cavallucci marini, anche tra i dragoni foglia sono i maschi a prendersi cura delle uova.
29. Narvalo
Visualizza questo post su Instagram
Un cetaceo dall’aspetto leggendario che vive nelle acque ghiacciate tra l’artico Canadese e le acque groenlandesi e russe. Questa creatura impressionante può raggiungere i 5 metri di lunghezza (corno escluso!) e vivere fino a 50 anni.
Il corno, tipico dei maschi, è in realtà un dente canino molto sviluppato, che può raggiungere una lunghezza di 3 metri.
30. Ghiandaia Marina Pettolilla
Visualizza questo post su Instagram
Questo uccello meraviglioso si trova nell’Africa Subsahariana e nella penisola arabica meridionale. Nonostante le dimensioni ridotte, è un abilissimo predatore, che si ciba di lumache, scorpioni, lucertole e perfino serpenti.
31. Pangolino
Visualizza questo post su Instagram
Il pangolino può arrotolarsi fino a formare una sfera, proteggendosi dai predatori grazie alle scaglie che lo ricoprono. Vive in parti dell’Africa e dell’Asia e tutte le 8 specie esistenti, purtroppo, sono considerate vulnerabili o a rischio di estinzione.
32. Glaucus Atlanticus
Visualizza questo post su Instagram
Il Glaucus Antlanticus è sicuramente tra i più carini di questa lista di animali strani. Si tratta di un mollusco marino, lungo al massimo 3 cm, che passa il tempo a galleggiare nell’oceano, facendosi trasportare dalla corrente.