Scambi Culturali

YWEIN: Progetto Erasmus + per promuovere l’uguaglianza di genere nelle periferie di Bologna

Redazione

Sei una giovane donna che vive a Bologna? Conosci nuove persone che abitano il tuo quartiere, collabora nella creazione di una rete partecipativa e contribuisci all’elaborazione di proposte per migliorare le politiche sull’uguaglianza di genere.



Dove: Bologna

Quando: a partire da inizio ottobre, a seconda della disponibilità delle partecipanti


Durata: due incontri al mese, date da fissare insieme alle partecipanti

Destinatari: 10 giovani ragazzE tra i 18 e i 30 anni residenti/domiciliate a Bologna. Ancora 3 posti disponibili



Descrizione del progetto

L’associazione bolognese Eurobox è alla ricerca di giovani donne, principalmente – ma non esclusivamente – domiciliate/residenti nei quartieri San Donato e San Vitale di Bologna, interessate a prendere parte al progetto YWEIN Young Women for Equal and Inclusive Neighborhoods.


Il progetto, co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, prevede una serie di incontri formativi, sessioni di empowerment e eventi pubblici che favoriranno lo sviluppo di spazi sicuri per il dialogo, l’incremento della consapevolezza e l’empowerment individuale.



Calendario degli incontri

Gli incontri si svolgeranno a partire da fine Settembre o inizio ottobre 2023 e si concluderanno a Settembre 2024. Questo lungo periodo sarà diviso in due fasi, ma che non richinerà un eccessivo impegno da parte dei soggetti coinvolti.

  • Da Settembre ‘23 a Febbraio ‘24: Le partecipanti si incontreranno per discutere di femminismo, incontrare ospiti che racconteranno cosa significa essere femministe nella pratica, agendo nelle comunità di cui facciamo parte e come contribuire a tali processi

  • Da Febbraio ‘24 si avrà l’occasione di mettere in pratica le idee nate dalle riflessioni collettive: pianificando quattro eventi sul territorio che coinvolgeranno altre giovani donne e uomini con l’obiettivo di diffondere una sensibilità femminista ad un pubblico più ampio.


Gli incontri avranno luogo presso la sede dell’associazione Eurobox, in Via Lanzarini 11/C, con possibili eccezioni in caso di visite presso altre realtà territoriali o esigenze di svolgere l’incontro in uno spazio diverso.



Attività

Il progetto prevede la creazione di un Core Group di 10 giovani ragazze che organizzeranno e condurranno i quattro eventi finali di partecipazione. Il Core Group di ragazze guiderà le/i partecipanti ai quattro eventi in attività di educazione non formale finalizzate all’identificazione e articolazione di problematiche/soluzioni relative alla parità di genere.



Durante la prima e la seconda fase del progetto, il Core Group si incontrerà online e in presenza almeno due volte al mese nella forma combinata di webinar e workshops fisici, al fine di formarsi (prima fase del progetto), partecipare al design del Gender Hub di quartiere, pianificare ed organizzare gli eventi e creare legami con policy makers, providers di servizi ed eventuali supporters presenti sul territorio (seconda fase). Seguiranno eventi partecipativi e la creazione di un Gender Hub dove presentare proposte concrete (ideate dai giovani partecipanti) per migliorare le politiche legate alla parità di genere (terza e quarta fase del progetto).



Maggiori informazioni


Scheda progetto

Calendario incontri



Come iscriversi

Per iscriversi e partecipare al progetto, compilare il FORM ONLINE



Scadenza

imminente





Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile