Concorsi

YICCA 2022: Concorso di Arte Contemporanea con premi in denaro

Redazione

Partecipa a YICCA  – International Contest of Contemporary Art ed entra a far parte dello scenario artistico internazionale. Hai tempo fino al 4 novembre per inviare la tua opera


Descrizione del concorso

YICCA è un concorso artistico internazionale rivolto a tutti gli artisti o gruppi di artisti, professionisti e no.n provenienti da qualsiasi paese del mondo. L’obiettivo del concorso è quello di promuovere gli artisti iscritti, dando la possibilità agli stessi di entrare a far parte concretamente del mercato dell’arte contemporanea internazionale.


Internazionalità e networking rendono YICCA una grande opportunità per gli artisti, che potranno vincere un premio in denaro ed avere la possibilità di esporre le proprie opere in una galleria d’arte di una città europea.


Obiettivi del progetto

  • promuovere la loro arte tramite numerosi canali


  • presentare le opere d’arte selezionate presso lo spazio espositivo stabilito da concorso


  • arricchire il bagaglio relazionale tra artisti finalisti e critici, curatori, galleristi, istituzioni artistiche pubbliche e private che avranno accesso alla importante esposizione.


  • accedere alla massima visibilità possibile attraverso la campagna pubblicitaria che seguirà



Categorie a concorso

Sono ammesse tutte le tipologie di opera d’arte, compresi i video, le installazioni e le performance. Tutte le opere saranno presentate tramite un’ immagine o un video e un testo descrittivo dell’opera stessa.



Tutte le opere devono essere disponibili per l’esposizione finale, devono inoltre essere di proprietà dell’artista che le propone.


Destinatari

Il concorso di arte contemporanea YICCA è rivolto agli artisti e gruppi di artisti di tutto il mondo, professionisti e non professionisti. Non sono infatti previste qualifiche particolari per l’iscrizione.



Premi

I premi in palio relativi al concorso di arte contemporanea YICCA saranno così distribuiti:

  • 1° Premio: 3.000 euro;
  • 2° Premio: 1.000 euro


I vincitori avranno, inoltre, la possibilità di presentare le opere d’arte selezionate presso lo spazio espositivo stabilito da concorso, arricchire il bagaglio relazionale tra artisti finalisti e critici, curatori, galleristi, istituzioni artistiche pubbliche e private che avranno accesso alla importante esposizione.



Gli artisti selezionati saranno anche pubblicati nel catalogo “YICCA” che verrà distribuito gratuitamente agli stessi artisti finalisti e sarà a disposizione dei professionisti nonché delle istituzioni invitate alla inaugurazione dell’evento espositivo.


18 tra gli artisti che parteciperanno al concorso saranno selezionati per l’esposizione finale delle loro opere



Condizioni economiche

Si precisa che è richiesta una quota d’iscrizione che varia in base al numero di opere iscritte.


Maggiori informazioni 

Leggi il  BANDO di selezione



Come partecipare

Sono ammesse tutte le tipologie di opera d’arte, compresi i video, le installazioni e le performance.


Tutte le opere saranno presentate tramite un’ immagine o un video e un testo descrittivo dell’opera stessa. Tutte le opere devono essere disponibili per l’esposizione finale, devono inoltre essere di proprietà dell’artista che le propone.



Gli artisti interessati possono iscriversi utilizzando esclusivamente la seguente pagina web YICCA


Scadenza

  • 4 Novembre 2022: scadenza iscrizioni
  • 22 Novembre 2022: comunicazione delle opere selezionate


Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.