Magazine

I Vulcani più alti d’Europa ancora attivi

vulcani più alti europa
Redazione

Una classifica dei vulcani più alti d’Europa. Montagne magnifiche e spettacolari, apparentemente quiete ma sempre attive.


Senza dover risalire alla catastrofe di Pompei, sappiamo che anche in epoca contemporanea i vulcani attivi possono essere molto pericolosi.

Nel 1979 ad esempio, un’eruzione freatica dell’Etna ha causato 140 morti.

Da sempre però, oltre ad essere causa di morte e distruzione, i vulcani sono anche oggetti misteriosi, che affascinano per la loro imponenza e per gli incredibili spettacoli pirici che sanno regalare.


Proprio per questo motivo, sono ancora oggi un’attrazione turistica molto popolare sia per gli amanti della geologia, che per gli appassionati di montagna e trekking.




I vulcani più alti d’Europa ancora attivi includono:

  • Etna
  • Beerenberg
  • Oraefajokull
  • Baroarbunga
  • Stromboli
  • Soufriere Hills
  • Vesuvius



Tre di questi Vulcani si trovano in Italia, due sono in Islanda, uno in Norvegia e uno nel Regno Unito.

Tutti questi vulcani sono attivi e periodicamente si verificano eruzioni; in particolare Stromboli ha il record del più lungo periodo di attività vulcanica mai registrata finora.


Comparazione tra i Vulcani più alti d’Europa ancora attivi:

#NomeAltezzaLuogo
1Etna3329 mSicilia, Italia
2 Beerenberg2277 mJan Mayen, Norvegia
3Öræfajökull2110 mIslanda
4Baroarbunga2005 mIslanda
5Vesuvio1281 mCampania, Italia
6Stromboli942 mCampania, Italia
7Soufriere Hills915 mMontserrat, Regno Unito


Nota bene: le Isole Canarie sono parte della Placca Africana, e vengono quindi considerate parte del continente africano.



Etna: il vulcano più alto d’Europa


Il monte Etna si trova in Sicilia, ed oltre ad essere famoso per le sue frequenti eruzioni, è il vulcano più alto d’Europa con i suoi 3329 m.


La formazione di questo vulcano è stato un processo geologico e tettonico molto lungo e complesso, dato che l’Etna si trova sopra ad un hotspot che è anche una faglia sulla crosta terrestre.


La prima eruzione vulcanica dell’Etna è avvenuta 500mila anni fa, mentre la più recente è quella del 27 febbraio 2017, quando lava e rocce sono state espulse dalla cima del vulcano per oltre 200 metri di altezza.


Beerenberg


Il Beerenberg è il secondo tra i vulcani più alti d’Europa, e si tratta di uno stratovulcano alto 2277 mt che si trova sull’isola norvegese di Jan Mayen.


Questo vulcano è stato particolarmente attivo tra il 1970 e il 1985, ma anche all’inizio e alla metà dell’800, e le sue eruzioni sprigionano lava basaltica e Tefra.



Öræfajökull

Il terzo vulcano più alto in Europa è uno stratovulcano in Islanda dal complicatissimo nome di Öræfajökull.



Noto per la magnificenza dei suoi ghiacciai, è alto 2110 metri, ed è anche il terzo più alto in tutto l’emisfero settentrionale.


Nella sua storia si sono registrare due eruzioni, la più distruttiva delle quali, nel 1362, ha devastato il distretto di Herad e ha reso l’Islanda inabitabile per oltre 40 anni.


Leggi anche: I 10 vulcani più pericolosi del mondo

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.