Volontariato

Volontariato in Svizzera presso l’Istituto delle Nazioni Unite per la formazione e la ricerca

Redazione

Cogli al volo questa opportunità di Volontariato in Svizzera presso l’Istituto delle Nazioni Unite per la formazione e la ricerca! Scopri i requisiti necessari per la candidatura!

 

Descrizione dell’ente 

L’Unità del Programma di Diplomazia Multilaterale (MDPU) dell’Istituto delle Nazioni Unite per la formazione e la ricerca (UNITAR) offre un programma di stage / tirocinio per studenti / neolaureati interessati ad acquisire esperienza professionale in un ambiente multiculturale e migliorare la loro comprensione del sistema delle Nazioni Unite.

 

 

MDPU progetta e distribuisce la formazione diplomatica di base (CDT) dell’Istituto, costituita principalmente da briefing di orientamento e brevi workshop intensivi di sviluppo delle competenze che beneficiano cumulativamente di circa 2.500 diplomatici all’anno presso la sede delle Nazioni Unite e altri luoghi in cui l’Organizzazione mantiene una presenza significativa.

Parallelamente a CDT, MDPU sviluppa e offre attività di formazione a livello nazionale e regionale in stretta collaborazione con istituti di formazione nazionali, università e organizzazioni internazionali selezionate. Attività di MDPU includono anche l’e-Learning, progetti speciali, compresi servizi di consulenza relativi allo sviluppo del curriculum delle accademie diplomatiche, e lo sviluppo di altri strumenti di formazione.

 

Descrizione dell’offerta 

MDPU accoglie candidati qualificati interessati a lavorare per un periodo da 4 a 6 mesi presso la sede UNITAR a Ginevra, con inizio a Giugno. Lo status di stagista è concesso ai candidati ancora iscritti a un corso di laurea o di laurea, mentre i candidati che hanno completato la loro formazione sono considerati tirocinanti.

Sotto la supervisione del responsabile del programma associato dell’MDPU, lo stagista / tirocinante assisterà nello sviluppo e nella progettazione dei prodotti esterni di UNITAR (opuscoli, pubblicità, pubblicità online, prodotti web e documenti in uscita), nella progettazione di prodotti, mostrando originalità, professionalità e creatività, nel rispetto delle linee guida di UNITAR.

Lo stagista / tirocinante sarà anche responsabile dell’assistenza nelle attività di comunicazione e di sensibilizzazione, contribuirà anche alla progettazione e alla realizzazione di corsi online sulla diplomazia e sulla gestione degli affari internazionali.

 

Mansioni e responsabilità

I compiti tipici assegnati allo stagista / tirocinante possono includere quanto segue:

  • supportare i colleghi nello sviluppo di prodotti di comunicazione esterna, come brochure, pubblicità e web design, nonché corsi online
  • adattare i materiali di formazione e i pacchetti di apprendimento a standard qualitativi e professionali e linee guida UNITAR
  • collaborare direttamente con le organizzazioni partner e i beneficiari per la consegna dei prodotti
  • intraprendere attività di ricerca che possano fornire il contributo necessario a tali materiali di divulgazione e formazione
  • assistere il Programma nella sua strategia di comunicazione e divulgazione (compresi i social media e la gestione delle pagine Web)
  • redigere articoli di notizie e articoli di infocus sulle attività passate e future
  • monitorare la piattaforma Alumni di MDPU
  • mantenere e sviluppare la banca dati delle comunicazioni di UNITAR per assicurare la diffusione efficiente ed efficace delle informazioni e il coordinamento tra la comunità diplomatica globale

 

Requisiti

Requisiti minimi:

  • come minimo essere iscritti o in possesso di una qualifica universitaria (laurea triennale, licenza o altro) in progettazione grafica o didattica, media digitali, giornalismo, relazioni internazionali, storia, scienze politiche, lingue o simili
  • avere dimostrato interesse per la progettazione didattica e grafica
  • conoscere metodologie di apprendimento a distanza
  • approccio creativo e professionale

 

 

  • avere capacità amministrative e organizzative per assistere nella progettazione di prodotti esterni
  • competenze informatiche (InDesign, Photoshop, Dreamweaver, ricerca su Internet, ecc.);
  • possedere un alto livello di responsabilità individuale, impegno e iniziativa
  • eccellente conoscenza dell’inglese sia scritto che orale
  • conoscenza del francese o di un’altra lingua ufficiale delle Nazioni Unite è un vantaggio

 

Condizioni economiche

Lo stage non retribuito, prevede solo una somma forfettaria mensile pari a 700 CHF per coprire i costi vari.

 

Nota bene: Queste esperienze formative sono pensate da Scambieuropei esclusivamente per tutti i ragazzi che ci chiedono consigli su enti/aziende da contattare per usufruire di borse Erasmus for traineeship, Leonardo e simili. Tutti possono ovviamente fare domanda, ma ricordiamo che l’esperienza sembra non risultare retribuita ed invitiamo quindi a far domanda, solo se in possesso di borse di finanziamento.

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori dettagli visita la pagina ufficiale.

 

Guida alla candidatura 

Per candidarti invia il tuo CV e una motivation letter (entrambi in inglese) attraverso l’application form sottostante

 

Scadenza 

30 aprile 2019

 

  • 
  •