Volontariato

Volontariato a Londra o Bruxelles presso il Centro Europeo di Informazione sulla Politica

Redazione

Scopri questa opportunità di Volontariato a Londra o Bruxelles presso il Centro Europeo di Informazione sulla Politica per almeno 8 settimane!

 

Dove: Londra o Bruxelles

Quando: Gennaio – Marzo 2019

 

Durata: almeno 8 settimane

Destinatari: studenti universitari di un corso di laurea triennale o magistrale

 

Descrizione dell’ente 

EPICENTER, il Centro Europeo di Informazione sulla Politica, è un’iniziativa indipendente formata da nove importanti think tank provenienti da tutta l’Unione Europea. L’organizzazione cerca di promuovere il dibattito politico dell’UE e i principi di una società libera riunendo le competenze economiche dei suoi membri. È formata dal Centro per gli studi politici (Danimarca), dal Forum per lo sviluppo civile (Polonia), da Civismo (Spagna), dall’Institut Economique Molinari (Francia), dall’Istituto per gli affari economici (Regno Unito), dall’Istituto Bruno Leoni (Italia), da KEFiM (Grecia), il Lithuanian Free Market Institute e Timbro (Svezia).

 

Settori di competenza

L’organizzazione è stata lanciata nell’ottobre 2014 e da allora è stata attiva nel dibattito politico europeo, offrendo una prospettiva di libero mercato su argomenti quali l’economia digitale, politica commerciale, regolamentazione finanziaria, libera circolazione, benessere e salute pubblica.

 

Descrizione dell’offerta

EPICENTER offre la possibilità di frequentare uno stage per un periodo di almeno otto settimane e con un impegno di tre giorni a settimana. Il candidato selezionato lavorerà in un gruppo multinazionale e le sue responsabilità includeranno supporto alla ricerca, sviluppo di nuovi media e assistenza al team in altre attività. Inoltre, durante lo stage il tirocinante avrà la possibilità di condurre una ricerca su un tema dell’Unione Europea e di pubblicarla sul blog dell’organizzazione.

 

 

Requisiti 

  • Essere uno studente di un programma di laurea triennale o di un programma di specializzazione
  • Ottima conoscenza dell’inglese
  • Conoscenza di una o più lingue europee (francese, italiano, spagnolo, lituano o svedese) sarebbe un vantaggio
  • Essere interessato alle questioni europee e alle conoscenze di base delle istituzioni europee

 

Condizioni economiche

Le esperienze di volontariato non sono retribuite. I costi di viaggio e alloggio, nonché le spese vive, sono a carico del tirocinante o del suo istituto sponsor.

 

NOTA BENE: queste esperienze formative sono pensate esclusivamente per tutti i ragazzi che ci chiedono consigli su enti/aziende da contattare per usufruire di borse Erasmus for traineeship, Leonardo Vet, Erasmus per Giovani Imprenditori, Garanzia Giovani all’estero e simili. Tutti possono ovviamente fare domanda, ma ricordiamo che l’esperienza non risulta retribuita ed invitiamo quindi a far domanda solo se in possesso di borse di finanziamento o obblighi universitari.

 

Maggiori informazioni 

Per maggiori informazioni sull’offerta visita il sito ufficiale.

 

Guida alla candidatura 

Per candidarsi allo stage è necessario inviare il CV e una breve lettera motivazionale nella quale si spiega il proprio interesse nelle attività di EPICENTER e l’interesse in una specifica politica europea al seguente indirizzo: abartha@epicenternetwork.eu.

 

Scadenza

Non indicata

 

  •