Volontariato in India nel campo dell’Agricoltura Sostenibile – Aperto tutto l’anno

Volontariato in India a contatto con la natura con progetti di agricoltura sostenibile. 

Scambieuropei è partner della Ong indiana FSL e  ricerca volontari con partenze tutto l’anno

 

N.B: Scambieuropei ha personalmente visitato i campi. Molte delle foto in evidenza sono infatti state scattate dalla nostra associazione

 

 

Durata: da 1 a 4 settimane (flussi da aprile 2020 a marzo 2021, a scelta del volontario)

Dove: India, Kundapur

Titolo del progetto: “Agronomics Galore”

 

Nota bene: I flussi di partenza e le settimane di permanenza verranno decise dai volontari insieme all’organizzazione di accoglienza Indiana. Il giorno di inizio di tutti i campi di lavoro è sempre Lunedì.

 

I progetti partono tutti i lunedì del mese e proseguono per tutto l’anno. E’ inoltre necessario un preavviso di un mese prima di partire. Se quindi volete partire a breve, inviate subito la vostra candidatura per avere maggiori informazioni.

 

 

Non si richiedono requisiti specifici per partecipare, se non una discreta conoscenza della lingua inglese per comunicare, la voglia di impegnarsi, la flessibilità, l’adattabilità e l’apertura mentale. I volontari Italiani potranno interfacciarsi con altri volontari stranieri

 

Descrizione dell’ente

FSL-India è un’associazione senza scopo di lucro che organizza campi di volontariato (work camps) in diverse zone dell’india e in diversi settori, con l’obiettivo di offrire servizi alla comunità, quali costruzione di parchi, lavori di manutenzione e pittura di mura, distribuzione di materiali educativi, assistenza medica, lavoro di promozione di sostenibilità ambientale e tanto altro ancora.

 

Obiettivi dei campi di volontariato

  • Promuovere la comprensione globale e culturale dello scambio
  • Incoraggiare il volontariato come mezzo per promuovere pace, uguaglianza e rispetto reciproco
  • Fornire gli strumenti per creare nuove idee a sostegno dello sviluppo socio-economico delle realtà rurali indiane
  • Sostenere lo sviluppo delle comunità e portare un dimensione interculturale all’interno di progetti comunitari
  • Proteggere e conservare la natura
  • Promuovere l’educazione globale attraverso esperienze di apprendimento attivo

 

 

Descrizione del progetto

FSL-India ha il proprio centro ecologico per Experiental Living (CEL) a Kundapur, nella verdeggiante area rurale costiera di Karnataka, circondata da una fauna e una flora mozzafiato. Il centro stesso è circondato da alberi di cocco e mango, che creano un’atmosfera di pace e tranquillità.

 

Da agosto 2014 l’associazione lavoro con progetti legati all’agricoltura sostenibile, applicando nuovi e diversificati modelli di agricoltura volti alla conservazione e gestione delle risorse naturali e del territorio agricolo ( 6.5 acri) circostante il centro

 

 

Compiti dei volontari

A seconda della stagione, i volontari saranno impegnati nelle seguenti attività

  • Manutenzione del paesaggio naturale
  • Conservazione del suolo attraverso attività agricole (coltivazione di colture forestali, innaffiamento ecc ecc)
  • Pianificazione di un festival gastronomico locale
  • Coltivazione di piante medicinali
  • Gestione del vivaio 

 

A seconda della durata del programma e delle richieste degli stessi partecipanti, i volontari saranno coinvolti anche in attività con i bambini delle scuole locali, supportando programmi di sensibilizzazione alla protezione e sostenibilità ambientale, il tutto attraverso metodi di apprendimento creativo ed informale (arte, giochi ecc).

 

Non mancheranno anche visite alla comunità locale (anche nelle case dei cittadini) per sostenere incontri con la popolazione locale, con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento interculturale

 

Maggiori informazioni

Scarica l’INFOPACK con il calendario dei vari flussi di partenza

 

 

SCOPRI TUTTI I CAMPI DI VOLONTARIATO IN INDIA

 


Condizioni economiche

  • vitto ed alloggio sono garantiti (come da regolamento) dall’associazione ospitante e sono inclusi nelle quote indicate qui di seguito:

1 settimana: 6600 INR (indicativamente 83 euro )

2 settimane: 13200 INR (indicativamente 167 euro )

3 settimane: 15400 INR (indicativamente 195 euro )

4 settimane: 18700 INR (indicativamente 237 euro)

 

Visto India: quali tipi esistono e come richiederli

 

  • sono invece a carico del volontario le spese di: Viaggio andata e ritorno (costo medio tra i 400 e gli 800 euro a seconda del periodo di volo), Visto (circa 50 euro se fatto online), Vaccinazioni (se previste, a seconda del luogo e del periodo di partenza)

 

  • Sono inoltre previsti 120 euro da pagare all’associazione Scambieuropei, come  tesseramento annuale all’Associazione, che comprende la copertura assicurativa del viaggi obbligatoria

 

NOTA BENE: Nella quota scambieuropei, vengono inoltre forniti i seguenti servizi: Supporto e guida per ottenere visto online, gestione della pratica, Supporto e guida piano di viaggio, preparazione pre partenza e gestione dell’approccio con nuove culture,  supporto durante tutto il progetto.

 

 

Guida alla candidatura

Per fare domanda inviare CV in inglese e breve lettera di motivazione in inglese (anche nel testo) attraverso il Form qui sotto.

Vi invitiamo inoltre a riportare nel testo il periodo e la durata del campo a voi più congeniale.

 

    Allegato (max. 5 MB)

    Allegato (max. 5 MB)

    Allegato (max. 5 MB)

    Allegato (max. 5 MB)

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

    [honeypot honeypot-791]

     

    Nel caso abbiate delle domande inseritele pure nel testo del form di candidatura e vi contatteremo telefonicamente per chiarire ogni dettaglio