Volontariato

Volontariato in Costa Rica sulla salvaguardare delle tartarughe marittime dal 26 Luglio al 7 Settembre 2020

Redazione

“Aquatica”: proteggi le tartarughe e l’ecosistema in Costa Rica! Diventa volontario nell’estate 2020 per 6 settimana e aiuta a salvaguardare l’ecosistema marittimo in Costa Rica, attraverso l’azione e la sensibilizzazione

 

Dove: Cóbano, Costa Rica

Quando: dal 26 Luglio al 7 Settembre 2020

 

 

Durata: 6 settimane

Titolo del progetto: “Aquatica”

Requisiti: età compresa tra i 18 e i 30 anni

 

Descrizione dell’ente

AIESEC è il network internazionale di giovani più grande al mondo, presente in più di 120 Paesi e Territori. L’obiettivo principale è quello di sviluppare una leadership consapevole nei giovani tramite esperienze di volontariato e tirocinio all’estero.

 

Dal 2015, inoltre, AIESEC collabora con le Nazioni Unite per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’agenda 2030: ogni progetto è connesso ad una specifica problematica e permette ai ragazzi di agire, tramite piccole azioni quotidiane, alla risoluzione e sensibilizzazione di questo obiettivo.

 

Descrizione dell’offerta

Il surriscaldamento globale, il commercio illegale, l’inquinamento marittimo, e, soprattutto, l’indifferenza dell’uomo sta mettendo drammaticamente in pericolo numerosi ecosistemi marittimi intorno al mondo. Uno dei paesi più colpiti è proprio la Costa Rica, che vanta una diversità naturale incredibile ma che è sempre più danneggiata dall’uomo. La specie delle tartarughe marittime, che spesso nidificano sulle spiagge costaricane, ma che sono ormai in via d’estinzione, sono un perfetto esempio delle conseguenze negative delle azioni dell’uomo.

 

C’è bisogno del tuo contributo! Candidati per questo progetto di volontariato Global Volunteer: “Aquatica”! Diventerai volontario dal 26 Luglio al 7 Settembre 2020 a Cóbano, Costa Rica, per supportare le attività di salvaguardia della fauna marittima, con particolare attenzione alle tartarughe, pulizia delle coste, agricoltura sostenibile e le iniziative di sensibilizzazione della popolazione locale.

 

Attività dei volontari

Candidandoti a questo progetto ti occuperai, assieme agli altri volontari, di:

  • Locare i nidi delle tartarughe sulle spiagge, raccogliere i dati e fare turni di guardia per la loro protezione;
  • Cleanup delle spiagge dai rifiuti lasciati dall’uomo;
  • Sperimentare tecniche di agricoltura sostenibile, come la permacultura;
  • Organizzare workshop sulla gestione dei rifiuti, sul riciclaggio e sullo spreco dell’acqua;

Condizioni economiche

  • Il costo di partecipazione per il programma Global Volunteer è di 305 euro
  • L’alloggio ed i pasti sono inclusi nella quota di partecipazione

 

Maggiori informazioni

Per conoscere i dettagli del progetto e per richiedere informazioni, invia una mail ad AIESEC tramite il form di candidatura arancione

 

 

Guida alla candidatura

Per fare domanda per il progetto, invia la tua candidatura alla voce APPLY NOW

 

Scadenza

15 Dicembre 2019

 

 

  • 
  •