Volontariato

Volontariato in Germania in comunicazione presso la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC)

Redazione

Se sei alla ricerca di un’esperienza diversa dal solito, fai domanda per questo volontariato sui cambiamenti climatici presso la United Nations Framework Convention on Climate Change a Bonn in Germania!

Dove: Bonn, Germania

Durata: dai 5 ai 6 mesi

Periodo di riferimento: da realizzarsi entro febbraio 2025


Descrizione dell’azienda 

La United Nations Framework Convention on Climate Change (UNFCCC) è al centro del processo politico per affrontare i cambiamenti climatici.

È un’organizzazione dinamica che lavora in un ambiente ricco di stimoli e sfide, il cui scopo è quello di aiutare a risolvere uno dei problemi ambientali che caratterizzano il nostro tempo.


Descrizione dell’offerta 

Ciclicamente, l’organizzazione ricerca studenti di laurea magistrale interessati a svolgere un periodo di tirocinio presso gli uffici di Bonn, in Germania.



Il candidato/a scelto/a per questo specifico percorso di tirocinio formativo sosterrà il lavoro dell’organizzazione nell’ambito del sostegno intergovernativo e Divisione Progresso Collettivo (ISCP) e, più specificamente, suddivisione Supporto Intergovernativo.



Attività previste

Tra le varie attività previste, riportiamo:

Gestione dei contenuti esterni:

  • Assistenza nello sviluppo di nuovi contenuti di comunicazione e riutilizzo di pagine web e materiali esistenti dell’UNFCCC per informare un’ampia gamma di stakeholder (governi, società civile, mondo accademico, imprese) sugli sviluppi relativi al processo intergovernativo in modo trasparente, inclusivo e olistico.

  • Fornitura di contenuti per il portale del calendario UNFCCC Climate 360 (repository).

  • Contributi per diversi formati e canali di comunicazione, inclusi contenuti audiovisivi, come video e infografiche, per estendere la portata del lavoro della sotto-divisione a diversi stakeholder e contributori.


Comunicazione interna:

  • Assistenza nella preparazione di contenuti e coordinamento dei contributi per newsletter interne, articoli sull’intranet e altre piattaforme rilevanti

  • Assistenza nell’aggiornamento delle pagine web rilevanti della sotto-divisione con informazioni sul processo

  • Assistenza nella preparazione di contenuti per i social media, articoli per la sala stampa e altri prodotti appropriati per aumentare la presenza online

  • Assistenza nella preparazione degli elementi delle note di discorso per le interviste

  • Assistenza alla comunicazione per eventi e riunioni

  • Contributo all’organizzazione e alla realizzazione delle attività ISCP, inclusa la partecipazione attiva a riunioni ed eventi rilevanti.



Nota bene: Per conoscere le altre mansioni e i dettagli della posizione, scaricare il BANDO 

Requisiti

  • Essere iscritti all’ultimo anno accademico di una prima laurea universitaria (minimo Laurea triennale o equivalente) o a un programma di laurea magistrale (seconda laurea universitaria o equivalente, o superiore) presso un’università riconosciuta al momento della candidatura e per l’intera durata dello stage.


  • Preferibile studi nel campo della comunicazione e/o giornalismo, design, relazioni pubbliche con una buona comprensione del cambiamento climatico.

  • Preferiti candidati con competenze in design di pagine web, infografiche, fotografia e videografia, e comunicazione, inclusi i social media

  • È richiesta la capacità di lavorare in un ambiente multiculturale e multidisciplinare.

  • Richiesto inglese fluente (sia orale che scritto)


Condizioni economiche

Retribuzione non prevista

Nota bene: Queste esperienze formative sono pensate da Scambieuropei esclusivamente per tutti i ragazzi che ci chiedono consigli su enti/aziende da contattare per usufruire di borse Erasmus for traineeship e simili. Tutti possono ovviamente fare domanda, ma ricordiamo che l’esperienza non è retribuita ed invitiamo quindi a far domanda, solo se in possesso di borse di finanziamento


Guida alla candidatura

Per candidarti utilizzare la pagina ufficiale del sito allegando il CV in inglese ed una lettera motivazionale.

Scadenza 

16 giugno 2024

Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.