Skip to content

Studio

6 Febbraio 2025

Estate INPSieme 2025: Borse di studio per soggiorni studio estivi in Italia e all’estero

Partecipa al bando INPSieme 2025. Il bando è indirizzato a studenti delle scuole elementari, medie e superiori.

Descrizione dell’offerta

Anche per il 2025, l’INPS, grazie al concorso Estate INPSieme Italia 2025 e Estate INPSieme Estero 2025, offre la possibilità ai figli dei dipendenti statali di richiedere contributi per finanziare soggiorni estivi e vacanze studio in Italia e all’estero.

Le borse INPSieme sono riservate ai figli, orfani ed equiparati dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, ai pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici e agli iscritti alla Gestione Fondo IPOST.

Destinatari

I concorsi si rivolgono agli studenti figli o orfani ed equiparati di:

  • dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP);
  • iscritti alla Gestione Fondo Postelegrafonici.

Bando Estate INPSieme Italia 2025

Il bando ha lo scopo di offrire agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, nonché secondaria di secondo grado se studenti disabili ex art. 3, comma 1 e 3, della legge 104/92, o invalidi civili al 100%, la possibilità di fruire di soggiorni in Italia, durante la stagione estiva 2025. Nello specifico durante i mesi di giugno, luglio ed agosto, con rientro entro il 31 agosto 2025.

Bando Estate INPSieme Estero 2025

Il bando si rivolge agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e ha l’obiettivo offrire soggiorni studio all’estero della durata di 15 giorni (14 notti) durante la stagione estiva 2025 nei mesi di giugno, luglio e agosto, con rientro entro il 31 agosto 2025. Il soggiorno studio all’estero, finalizzato allo studio di una lingua straniera, è previsto in Paesi europei ed extra europei, presso campus stranieri, college e strutture riservate a studenti.

Condizioni economiche

Guida alla candidatura

Per fare domanda, segui le indicazioni sul sito ufficiale dell’INPS

Scadenza

ore 12:00 del 24 febbraio 2025.

SCOPRI LE ALTRE OPPORTUNITA’

Alessandra Campanari

Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile