Volontariato

UN Youth Volunteer: Volontariato in Kosovo sull’uguaglianza di genere con le Nazioni Unite

Redazione

Parti subito per un’esperienza di Volontariato in Kosovo sull’uguaglianza di genere con le Nazioni Unite attraverso il programma UN Youth Volunteer! 

 

Descrizione dell’ente 

Il programma UNV (United Nations Volunteers) è l’organizzazione delle Nazioni Unite che promuove il volontariato per sostenere la pace e lo sviluppo in tutto il mondo. I Giovani Volontari delle Nazioni Unite (United Nations Youth Volunteers) sono una categoria separata di volontari delle Nazioni Unite, creata in risposta alla richiesta del Segretario generale delle Nazioni Unite di impegnarsi maggiormente nel volontariato della più grande generazione della storia di persone con meno di 30 anni.

 

 

Descrizione del progetto

Questo progetto del programma UN Youth Volunteer si svolgerà in Kosovo e avrà durata di 12 mesi, a partire dal 1° ottobre 2019. Lo UN Kosovo Team (UNKT) è composto da 18 agenzie, fondi e programmi delle Nazioni Unite che lavorano insieme per perseguire lo sviluppo sostenibile e l’inclusività.

I membri dell’UNKT lavorano per ottenere un impatto efficace ed efficiente in Kosovo, attraverso un approccio basato sui diritti che mira ad eliminare povertà, a dare sostegno alla salute e all’educazione, e ad incoraggiare la crescita sostenibile, consentendo una crescita economica proteggendo il pianeta.

Inoltre, l’UNKT si sforza di allineare sempre più il suo lavoro con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs), lavorando per raggiungere l’obiettivo numero 5 che riguarda l’uguaglianza di genere.

 

Attività del progetto

Alcune delle attività previste da questo progetto sono:

  • sviluppare e connettere gli attuali sforzi di difesa delle Nazioni Unite sull’uguaglianza di genere e sull’emancipazione delle donne in stretto coordinamento con UN Women, UNFPA, UNDP, UNICEF e altre organizzazioni delle Nazioni Unite
  • riesaminare la letteratura rilevante e le relazioni di ricerca sulla parità di genere e l’emancipazione delle donne e relativi SDG
  • assistenza nella preparazione di mappe, analisi e aggiornamenti, briefing e presentazioni su iniziative delle Nazioni Unite sull’uguaglianza di genere per il coordinatore dello sviluppo delle Nazioni Unite e il  suo team
  • assistere nella preparazione e diffusione tempestiva di pubblicazioni, blog e altri materiali correlati all’attuazione delle attività di difesa congiunte delle Nazioni Unite con particolare attenzione all’uguaglianza di genere

 

Requisiti 

  • Laurea triennale in studi di genere, sviluppo internazionale, scienze sociali e altre discipline simili
  • Interesse dimostrato e / o esperienza (fino a 2 anni) nello sviluppo internazionale, nell’uguaglianza di genere e nelle iniziative di empowerment delle donne, la pace e la sicurezza e altre discipline rilevanti
  • Esperienza precedente come volontario e / o esperienza di un’altra cultura (studi, volontariato,
    lavoro, stage) è molto apprezzata
  • Abilità informatiche (ad esempio applicazioni Microsoft Office e social media)

 

 

  • Conoscenza fluente dell’inglese è obbligatoria
  • Esperienza nello sviluppo di programmi/progetti obbligatoria
  • Avere massimo 29 anni per tutta la durata del progetto

 

Condizioni economiche 

Un volontario delle Nazioni Unite riceve un assegno di volontariato (VLA) al mese per coprire alloggio, servizi pubblici, trasporti, comunicazioni e altri bisogni di base.

UNV offre assicurazioni sulla vita, salute ed invalidità permanente, ferie annuali e piena integrazione nel quadro di sicurezza delle Nazioni Unite (compresi i rimborsi di sicurezza residenziale).

I volontari delle Nazioni Unite ricevono inoltre un’indennità giornaliera di sussistenza al tasso ONU per viaggi ufficiali, biglietti aerei per il viaggio di rimpatrio finale (se applicabile).

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori dettagli visita scarica il BANDO ufficiale.

 

Guida alla candidatura

Per candidarti segui le modalità di candidatura descritte nel bando. Sarà necessario creare un account sulla pagina ufficiale.

 

Scadenza

25 giugno 2019

 

 

  • 
  •