Training Course in Turchia sulla sicurezza stradale dall’8 al 14 Dicembre 2023

L’associazione Europalmente sta cercando partecipanti per un Training Course in Turchia sulla sicurezza stradale
Dove: Bursa (Turchia)
Quando: dal 8 al 14 Dicembre 2023
Titolo del progetto: Safe zone
Chi: 5 partecipanti (+18 anni)
Paesi partner: Turchia, Italia, Ungheria, Romania, Portogallo e Spagna
Descrizione del progetto
L’associazione Europalmente ricerca giovani italiani o residenti in Italia interessati a prendere parte ad un Training Course sull’educazione stradale dall’8 al 14 dicembre 2023 in Turchia.
Gli obiettivi che sono alla base di questo progetto sono:
- Affrontare il problema della sicurezza del traffico nell’ambito della responsabilità degli individui nella società
- Dare l’esempio ai giovani nel rispetto delle regole del traffico
- Indagare sulle situazioni che minacciano la sicurezza del traffico
- Gestire queste situazioni con una correlazione di causa ed effetto
- Prevenire i fattori che causano gli incidenti stradali e progettare piani di precauzione
- Raccogliere i dati relativi a questi piani progettati, alla sicurezza del traffico e alle minacce alla sicurezza del traffico e diffonderli a grandi masse
- Aumentare il livello di conoscenza e consapevolezza sulla sicurezza del traffico
- Aumentare la consapevolezza dei fattori umani, veicolari, stradali e ambientali che causano gli incidenti stradali
- Sensibilizzare le persone sulle misure di primo soccorso da applicare dopo un incidente stradale
Metodologia
I partecipanti implementeranno sessioni teorico-pratiche utilizzando le varie risorse messe a disposizione dai trainer, attraverso metodi di apprendimento non formali (laboratori, giochi di ruolo, learning-by-doing, dibattiti), attività ricreative.
Accomodation
I partecipanti alloggeranno presso una struttura nei pressi di Bursa in camere da 4/5 persone
Destinatari
- operatori giovanili/leader/volontari o persone motivate che lavorano o si relazionano con i giovani
- desiderosi di acquisire competenze di facilitazione
- in grado di implementare le competenze, conoscenze e attitudini acquisite durante la formazione
- Interesse al topic del progetto
- Pronti a prendere parte all’intero progetto
- Conoscenza della lingua inglese per poter comunicare
- Priorità verrà data ai partecipanti provenienti da zone rurali
- Disposti a inviare delle foto a fine progetto che ci consentano di avere una dissemination
Lingua del progetto
La lingua di lavoro è l’inglese
Maggiori informazioni
COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE
Scarica l’INFOPACK del progetto
Condizioni economiche
- Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+
- Il viaggio sarà rimborsato al 100% entro un massimale di 275 euro.
- E’ richiesto un contributo di partecipazione da parte dell’associazione di invio pari a 40 euro – di cui 20 euro come tesseramento Europalmente 2023 e 20 come quota progetto. (La quota progetto si riferisce al contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Le quote vanno pagate solo se selezionati.
NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1/2 giorni prima e ripartire fino a 1/2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.
Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea
Guida alla candidatura
Per candidarsi inviare CV in italiano o inglese e lettera motivazionale in inglese, attraverso il form sottostante (Si prega di candidarsi solo se realmente intenzionati a partire):
Scadenza
il prima possibile