Scambi Culturali

Training Course in Macedonia sull’intelligenza artificiale dal 13 al 21 Aprile 2024

Redazione

Nuova possibilità di partire per un Training Course in Macedonia sull’intelligenza artificiale dal 13 al 21 Aprile 2024



Dove: Bitola, Macedonia

Quando: dal 13 al 21 Aprile 2024


Titolo del progetto: “Artificial Intelligence in Youth Work: Harnessing the Power of Technology for Positive Impact”

Chi: 3 partecipanti (over 22 anni)

Paesi partner: Austria, Croazia, Italia, Macedonia del Nord, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Turchia



Descrizione del progetto

L’associazione Europalmente ricerca giovani italiani o residenti in Italia interessati a prendere parte ad un Training Course in Macedonia sull’intelligenza artificiale dal 13 al 21 Aprile 2024. Il corso si propone di offrire una visione completa dell’intelligenza artificiale e delle sue applicazioni nel contesto del lavoro giovanile, promuovendo nel contempo un utilizzo etico e responsabile di questa tecnologia.




Il corso di formazione “Intelligenza Artificiale nel Lavoro Giovanile: Sfruttare il Potere della Tecnologia per un Impatto Positivo”, coinvolgendo organizzazioni con competenze e prospettive diverse, mira a sviluppare una comprensione approfondita di come l’intelligenza artificiale possa essere utilizzata per affrontare le sfide educative e promuovere un apprendimento inclusivo.


Partecipando al progetto, i partecipanti e le partecipanti potenzieranno il loro lavoro nel settore giovanile e acquisiranno competenze informatiche per contrastare la discriminazione tra giovani di diverse culture. Contribuiranno inoltre a creare società socialmente inclusive e prive di discriminazione, lavorando con i loro gruppi target a livello locale e online. La lotta contro la discriminazione e l’esclusione sociale, nonché la promozione di società socialmente inclusive, rappresentano infatti una delle principali priorità europee delineate nel documento strategico “Europa 2021”, riflessa in vari programmi europei, tra cui Erasmus+.



Obiettivi specifici

  • Introdurre gli operatori giovanili al concetto di intelligenza artificiale e alle sue potenziali applicazioni nell’ambito dell’istruzione.


  • Fornire loro le competenze necessarie per identificare e valutare strumenti e piattaforme di intelligenza artificiale adeguati, capaci di supportare il loro lavoro con i giovani.


  • Promuovere il pensiero critico ed etico riflettendo sull’integrazione dell’intelligenza artificiale nell’animazione socioeducativa.


  • Esplorare come l’intelligenza artificiale possa favorire esperienze di apprendimento inclusive e personalizzate per diversi gruppi di studenti.


  • Favorire la collaborazione e la condivisione delle conoscenze tra operatori socioeducativi provenienti da organizzazioni e background diversi.


Metodologia

la metodologia adottata durante il corso comprenderà una vasta gamma di approcci per garantire che i partecipanti acquisiscano le competenze e le conoscenze necessarie. Questi includeranno attività di rompighiaccio, discussioni di gruppo, esercitazioni pratiche, conferenze, dibattiti e analisi di casi studio.


Accomodation

I partecipanti alloggeranno presso una struttura nei pressi del centro di Bitola in camere da 2/3 persone. Potete vedere L’hotel nell’info pack


Destinatari

  • Giovani over 22, in particolare operatori giovanili/leader/volontari o persone motivate che lavorano o si relazionano con i giovani (priorità verrà data ai partecipanti provenienti da zone rurali)


  • Persone motivate che lavorano o si relazionano con i giovani


  • Persone desiderose di acquisire competenze legate alla salvaguardia ambientale


  • In grado di implementare le competenze, conoscenze e attitudini acquisite durante la formazione


  • interesse verso il topic del progetto


  • Pronti a prendere parte all’intero progetto


  • Con conoscenza della lingua inglese per poter comunicare


  • Disposti a inviare delle foto a fine progetto che ci consentano di avere una dissemination



Lingua del progetto

La lingua di lavoro è l’inglese


Maggiori informazioni

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Scarica lINFOPACK del progetto


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Condizioni economiche

  • Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+


  • Il viaggio sarà rimborsato al 100% entro un massimale di 275 euro


  • E’ richiesto un contributo di partecipazione da parte dell’associazione di invio pari a 45 euro – di cui 20 euro come tesseramento Europalmente 2024 e 25 come quota progetto. (La quota progetto si riferisce al contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Le quote vanno pagate solo se selezionati.


NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1/2 giorni prima e ripartire fino a 1/2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.



Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea


Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare CV in italiano o inglese e lettera motivazionale in inglese, attraverso il form sottostante:



     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]




    (Si prega di candidarsi solo se realmente intenzionati a partire)




    Scadenza

    il prima possibile


    Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form

    Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.