Scambi Culturali

Training Course in Armenia su gamification in contesti ambientali dal 13 al 22 Dicembre 2023

Redazione

L’associazione Europalmente sta cercando partecipanti per un Training Course in Armenia sulla Gamification in contesti ambientali


Dove:
Yerevan (Armenia)

Quando: dal 13 al 22 Dicembre 2023




Titolo del progetto:  “Games for Climate Action”

Chi: 7 partecipanti (+18 anni)

Paesi partner: Italia, Francia, Armenia e Georgia

Descrizione del progetto

L’associazione Europalmente ricerca giovani italiani o residenti in Italia interessati a prendere parte ad un Training Course in Armenia sulla gamification in contesti ambientali.


La gamification è un elemento sottoutilizzato nel lavoro giovanile, ma è fondamentale per coinvolgere gli studenti di oggi e consentire la padronanza di conoscenze e competenze. L’uso dei giochi per coinvolgere i giovani ispira curiosità, cooperazione, creatività, pensiero critico e capacità di risoluzione dei problemi.


L’uso dei giochi nell’educazione ambientale è particolarmente vantaggioso, poiché consente agli animatori giovanili di coinvolgere i giovani con questioni climatiche e ambientali complesse, affrontare le sfide del mondo reale, incoraggiare il pensiero sistemico, spiegare relazioni e concetti complessi negli ecosistemi e promuovere la cooperazione e l’entusiasmo per il clima.



Temi del progetto


I giovani al giorno d’oggi sono molto preoccupati per il cambiamento climatico e frustrati nei confronti dei sistemi educativi formali che non riescono a prepararli a questa sfida esistenziale. Gli operatori giovanili hanno spesso una posizione unica nella vita dei loro giovani, potendo sfruttare i loro interessi e guidarli verso un’azione efficace per il clima.


Sebbene il cambiamento climatico abbia un impatto su tutti, è dimostrato che i giovani provenienti da contesti svantaggiati, inclusi rifugiati, migranti e coloro che sono fuggiti dalla guerra in Ucraina e dalla guerra del Karabagh del 2020, sono più vulnerabili agli impatti del cambiamento climatico perché spesso non hanno opzioni rispetto ad altri giovani privilegiati. Avere. Questi giovani svantaggiati necessitano di maggiore sostegno per impegnarsi nell’istruzione non formale e integrarsi nei loro nuovi ambienti.


Obiettivi del progetto

Gli obiettivi che sono alla base di questo progetto sono:

  • Fornire agli operatori giovanili conoscenze e competenze avanzate nell’uso dei giochi nel lavoro giovanile

  • Esporre gli animatori giovanili ai giochi disponibili offline e online che possono essere utilizzati per coinvolgere i giovani nell’educazione al clima e nell’azione per il clima

  • Introdurre gli animatori giovanili alle basi della programmazione e della creazione di semplici giochi online

  • Esplorare strategie per utilizzare il lavoro giovanile per promuovere l’educazione ambientale attraverso i giochi

  • Fornire agli operatori giovanili risorse e strumenti per l’adattamento ai cambiamenti climatici per aiutare i giovani a farlo agire sulle questioni climatiche, ambientali e di sviluppo che li riguardano

  • Sviluppare una comprensione della scienza del cambiamento climatico e di come comunicarlo in modo tale ispirare i giovani

  • Sensibilizzare e discutere l’impatto del cambiamento climatico sui giovani rifugiati, migranti e altri che sono fuggiti dalla guerra in Ucraina e dalla guerra del Karabagh del 2020 e come possono essere sostenuti in modo creativo utilizzando giochi educativi


Metodologia

I partecipanti implementeranno sessioni teorico-pratiche utilizzando le varie risorse messe a disposizione dai trainer, attraverso metodi di apprendimento non formali (laboratori, giochi di ruolo, learning-by-doing, dibattiti), attività ricreative.


Accomodation

I partecipanti alloggeranno presso una struttura nei pressi del centro di Yerevan  in camere da 4/5 persone, precisiamo che i pasti sono molto spartani.

Destinatari

  • operatori giovanili/leader/volontari o persone motivate che lavorano o si relazionano con i giovani

  • desiderosi di acquisire competenze di facilitazione

  • in grado di implementare le competenze, conoscenze e attitudini acquisite durante la formazione

  • interesse al topic del progetto

  • pronti a prendere parte all’intero progetto

  • conoscenza della lingua inglese per poter comunicare

  • priorità verrà data ai partecipanti provenienti da zone rurali

  • disposti a inviare delle foto a fine progetto che ci consentano di avere una dissemination



Lingua del progetto

La lingua di lavoro è l’inglese



Maggiori informazioni

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Scarica l’INFOPACK del progetto



Condizioni economiche

  • Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+

  • Il viaggio sarà rimborsato al 100% entro un massimale di 360 euro

  • E’ richiesto un contributo di partecipazione da parte dell’associazione di invio pari a 40 euro – di cui 20 euro come tesseramento Europalmente 2024 e 20 come quota progetto. (La quota progetto si riferisce al contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Le quote vanno pagate solo se selezionati.


NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1/2 giorni prima e ripartire fino a 1/2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.



Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea



Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare CV in italiano o inglese e lettera motivazionale in inglese, attraverso il form sottostante (Si prega di candidarsi solo se realmente intenzionati a partire):


     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]

    Scadenza

    il prima possibile

    Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile