80 percorsi formativi presso le Sezioni civili e penali della Corte Suprema di Cassazione
Sei laureato/a in Giurisprudenza? La Corte Suprema di Cassazione offre un periodo di formazione teorico-pratico. Candidati ora!
Descrizione dell’offerta
La Corte Suprema di Cassazione offre 80 tirocini presso le proprie Sezioni civili e penali, dall’ottobre 2022 al mese di aprile 2024.
La formazione teorico-pratica presso la Corte Suprema di Cassazione avrà una durata complessiva di 18 mesi e sarà coordinata da due magistrati della Corte Suprema, uno per il settore civile e uno per il settore penale.
Ciascuno dei tirocinanti verrà affidato ad un Presidente o un Consigliere della Corte Suprema e si occuperà di assistere e coadiuvare nelle varie attività professionali in ogni settore di organizzazione della vita della Corte.
I tirocinanti assisteranno alle udienze, anche non pubbliche, alle adunanze camerali, alle camere di consiglio. Potranno inoltre accedere per motivi di studio ai fascicoli processuali.
Requisiti
- laureato in giurisprudenza all’esito di un corso di durata almeno quadriennale
- aver avuto una media di almeno 27/30 nei seguenti esami:
- diritto costituzionale
- diritto privato
- diritto processuale civile
- diritto commerciale
- diritto penale
- diritto processuale penale
- diritto del lavoro
- diritto amministrativo
- diritto costituzionale
- punteggio di laurea non inferiore a 105/110
- non aver compiuto i 30 anni
- siano in possesso dei requisiti di onorabilità (non aver riportato condanne)
Condizioni economiche
Lo svolgimento del tirocinio formativo non dà diritto ad alcun compenso
NOTA BENE: queste esperienze formative sono pensate esclusivamente per tutti i ragazzi che ci chiedono consigli su enti/aziende da contattare per usufruire di borse Erasmus for traineeship, Leonardo Vet, Erasmus per Giovani Imprenditori, Garanzia Giovani all’estero e simili. Tutti possono ovviamente fare domanda, ma ricordiamo che alcune esperienze non prevedono alcuna retribuzione ed invitiamo quindi a far domanda, solo se in possesso di borse di finanziamento o obblighi universitaria.
Guida alla candidatura
Per candidarsi, inviare la propria candidatura attraverso il sito ufficiale seguendo le indicazioni riportate nel BANDO.
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale e il BANDO.
Scadenze
10 settembre 2022, ore 14.00