Magazine

Svizzera: 10 cose da fare questa estate

Redazione

Non sei mai stato in Svizzera e ti piacerebbe trascorrere le vacanze tra montagne, laghi e villaggi affascinanti? Scopri subito quali sono le 10 cose da fare questa estate!

 

 

La prima attività che ti viene in mente quando pensi alla Svizzera è lo sci, ma le vacanze estive possono essere altrettanto divertenti e ricche di tantissime altre attività. Per questo la Svizzera è uno dei posti migliori da visitare nel 2019.

 

Ecco dieci cose da fare in Svizzera durante i mesi estivi nella terra dei monti, dei laghi e del cioccolato.

 

 

1. Ghiacciaio dell’Aletsch

 

Con 23 km di lunghezza, il ghiacciaio più lungo delle Alpi è uno spettacolo incredibile, e contiene abbastanza acqua per tutti gli abitanti della Terra, un litro al giorno per più di quattro anni. Scopri l’area percorrendo uno dei tanti percorsi della regione, da quelli che durano poche ore a quelli che durano più giorni.

 

In alternativa, scegli l’opzione più facile e prendi una funivia fino all’Aletsch Arena, una vasta conca di montagna a circa 2.000 metri dove si trovano le tre località car-free di Riederalp, Bettmeralp e Fiesch-Eggishorn – tutte ottime basi per l’escursionismo, passeggiate in bicicletta e l’arrampicata. Il periodo migliore per visitare questo luogo va da Giugno a Ottobre.

 

 

 

2. Eiger Trail

 

Partendo dalla stazione ferroviaria di Eigergletscher, questo sentiero ti porta a vedere il Lauberhorn alto 2.472 metri e il passo Kleine Scheidegg che lo collega alla montagna Eiger, alta 3.967 metri.

 

È inoltre possibile vedere la bellissima valle di Grindelwald prima di scendere lungo la parete nord dell’Eiger fino al punto finale della stazione di Alpiglen. Aperto da fine giugno a ottobre, l’Eiger Trail è lungo 6 km, ma c’è anche una breve Eiger Walk di 2,5 km.

 

 

 

3. Fête de la Musique, Ginevra

 

Questo festival annuale di tre giorni riempie le strade di Ginevra con circa 50 palchi durante il solstizio d’estate. Dal pop all’opera alla techno e al jazz, sono presenti la maggior parte dei generi musicali, insieme a spettacoli di danza e altri eventi artistici.

 

Tutti gli eventi sono gratuiti e gli amanti del festival invadono il lungolago, i parchi e il centro città, rendendo il festival una delle cose più divertenti da fare in Svizzera. La Fête de la Musique 2019 si svolge dal 21 al 23 giugno.

 

 

 

4. Fête des Vignerons, Vevey

 

Se non hai mai sentito parlare del vino svizzero, forse è perché ne tengono la maggior parte per se stessi. Passa accanto agli incantevoli vigneti di Lavaux affacciati sul Lago di Ginevra e vedrai quanto è grande l’industria locale. Ogni 20 anni (avete letto bene), la Fête des Vignerons di Vevey celebra le tradizioni enologiche del XVIII secolo che sono state riconosciute dall’Unesco per la loro importanza per il patrimonio culturale.

 

Questa è sicuramente una delle cose più speciali da fare in Svizzera quest’estate. Il festival 2019 si svolgerà dal 18 luglio all’11 agosto. Se perdi questa occasione, assicurati di segnare sul tuo calendario la prossima edizione, nel 2039.

 

 

 

5. Montreux Jazz Festival 

 

Ogni anno il Lago di Ginevra riecheggia al suono della musica con il famoso Montreux Jazz Festival, giunto alla 53° edizione. Oltre al jazz, aspettati di ascoltare blues, rock e pop.

 

Gli headliner del passato hanno incluso Nina Simone e Charlie Mingus e quest’anno vede Elton John, ZZ Top, Joan Baez, Janet Jackson, Chick Corea e Thom Yorke tra le tante altre star sul palco. Il festival 2019 si svolgerà dal 28 giugno al 13 luglio. 

 

 

 

6. Gurten Music Festival, Berna

 

Questo evento di quattro giorni vede circa 60 atti dal vivo e 60 DJ che suonano qualsiasi tipo di musica, dall’electro e dal punk all’hip-hop e al rock. Oltre ai migliori show internazionali, il festival mette in mostra il meglio del talento svizzero.

 

Con una splendida vista dalle sue montagne, non c’è da stupirsi che sia diventato uno dei più grandi eventi musicali della Svizzera. La line-up del Gurten Music Festival del 2019 comprende Lauryn Hill, Twenty One Pilots, Rudimental, Editors e Tash Sultana. Il festival si svolgerà dal 17 al 20 luglio.

 

 

 

7. International Alphorn Festival, Nendaz

 

Se vuoi fare un’immersione completa nella cultura tradizionale svizzera, da yodeller a danzatori folkloristici e wrestling svizzero, questo è l’evento che fa per te. Naturalmente, il momento clou è la competizione Alphorn, un corno di diversi metri di lunghezza tradizionalmente usato in montagna, a cui partecipano i migliori suonatori.

 

Una volta usate per allevare il bestiame, queste antiche corna possono essere udite ad una distanza di 10 km. Il festival si svolgerà dal 26 al 28 luglio.

 

 

 

8. Interlaken International Street Artists Festival

 

Gauklerfest (“Jugglerfest”) Interlaken porta comici e clown, acrobati e giocolieri, maghi e musicisti provenienti da tutto il mondo per mostrare il loro talento nelle strade. L’ingresso è gratuito, l’evento dura tre giorni e offre anche molte attività per famiglie e cibo in abbondanza per godervi al meglio tutte le esibizioni. Il festival si svolgerà dal 26 al 28 luglio.

 

 

 

9. Glacier Express

 

Nonostante il suo nome, questa ferrovia panoramica ha un ritmo lento ed infatti è spesso chiamata “il treno espresso più lento del mondo”. Percorrendo Zermatt e St. Moritz attraverso il cuore delle Alpi svizzere, passando per villaggi, cascate, vette e valli spettacolari, il Glacier Express – completo di finestre panoramiche – è uno dei viaggi in treno più belli del mondo.

 

 

 

10. First Cliff Walk

 

Questa passerella lunga 400 metri si aggrappa ad una parete rocciosa sul Monte First alto 2.166 metri, prima di estendersi per 45 metri sulla scenografica valle sottostante. È un panorama elettrizzante per chiunque sia in grado di controllare le proprie vertigini.

 

Raggiungibile con una corsa in funivia di 25 minuti dalla località di Grindelwald nella regione della Jungfrau, è anche possibile fare un’escursione intorno al Lago Bachalp.

 

 

 

Fonte: Rough Guides

 

 

  • 
  •