Studio

14 Borse di studio in Islanda per studenti di discipline umanistiche per 8 mesi

Redazione

Sei uno studente universitario di lingue o discipline umanistiche e hai già una minima conoscenza di islandese? L’Università di Reykjavík mette a disposizione 14 borse di studio per l’anno accademico 2023/2024!



Dove: Università dell’Islanda, di Reykjavik

N° Borse: 14


Durata: 8 mesi

Quando: da settembre 2023 a maggio 2024



Descrizione dell’offerta

Il Ministero Islandese dell’Educazione, Scienza e Cultura mette a disposizione ogni anno circa 14 borse di studio  per studi di lingua, letteratura e storia islandese presso l’Università dell’Islanda, di Reykjavik, e destinate a studenti universitari stranieri (tra cui gli italiani) per il periodo che va dal 1 settembre 2023 al 31 maggio 2024



L’islandese come seconda lingua viene studiata sia in maniera teorica che pratica: da un lato si terranno corsi di lingua in cui gli studenti potranno approfondire la conoscenza dell’islandese; dall’altro si approfondiranno gli aspetti più accademici della lingua, la letteratura e la storia dell’Islanda.



Le materie trattate comprendono la morfologia, la sintassi e la fonetica dell’islandese moderno, unitamente allo studio della letteratura e delle traduzioni islandesi.



Requisiti

Per candidarsi gli studenti devono:

  • aver completato almeno un anno di studi universitari in discipline umanistiche

  • avere una conoscenza di islandese moderno (secondo livello su Icelandic Online) e conoscenza dell’inglese;

  • avere meno di 35 anni di età (requisito preferenziale)


Condizioni economiche

La borsa di studio copre le tasse di iscrizione all’università e uno stipendio mensile di circa  per coprire vitto e alloggio per una persona, pagate all’inizio di ogni mese da settembre a aprile. Una stanza sarà disponibile in affitto nel dormitorio dell’Università Gamli Garður.



Informazioni logistiche

È importante che i beneficiari delle sovvenzioni arrivino in Islanda prima dell’inizio del periodo autunnale, preferibilmente già a fine agosto. Prima dell’inizio dell’anno accademico si terrà una sessione introduttiva per i nuovi studenti in cui verranno presentati l’organizzazione e i requisiti del programma di studio, insieme ad altre informazioni pratiche.


Maggiori informazioni

www.arnastofnun.is


Guida alla candidatura

La domanda deve essere effettuata compilando l’APPLICATION FORM ONLINE 2023/24


Scadenza

1 Dicembre 2022


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile