Magazine

Stage, tirocinio e lavoro all’estero: quali sonole opportunità

Redazione


Trascorrere alcuni mesi in un paese straniero consente ai giovani di apprendere la lingua del luogo e di arricchire il proprio curriculum; quando poi questa esperienza viene accompagnata da uno stage, un tirocinio o da un vero e proprio lavoro, la sua utilità aumenta notevolmente.


Non per nulla sempre più neodiplomati, studenti universitari e neolaureati scelgono di partire e di lanciarsi in questa impresa, nonostante l’impegno che richiede, di sovente anche a livello economico.


Le possibilità sono comunque numerose e vanno dalle auto-candidature agli stage previsti per il completamento di percorsi di studio post-universitari, come quello previsto per il Master Internazionale in Human Resources Management a Dublino con GEMA Business School.



Stage e tirocinio all’estero

Per i giovani in cerca di un’esperienza di stage retribuito o tirocinio extracurriculare all’estero, le opportunità certo non mancano.


L’offerta è molto vasta e tiene conto di svariati fattori, tra i quali:

  • l’età del soggetto interessato;
  • il titolo di studio conseguito;
  • il percorso di studi in corso;
  • le competenze che si desidera acquisire o mettere in pratica.



I più giovani, in possesso di un diploma e ancora in attesa di iscriversi all’università, possono ad esempio fare delle brevi esperienze transnazionali tramite il Programma Eurodyssey, riservato a chi risiede in Valle d’Aosta o in Sardegna, oppure cercando delle proposte interessanti su siti di settore, italiani ed esteri. In alcuni casi, anche l’invio di un’auto-candidatura può portare dei risultati.


Anche per gli studenti universitari le opportunità sono davvero tante e consentono loro di acquisire competenze che, di lì a poco tempo, potranno spendere a livello lavorativo.

Chi desidera effettuare in un Paese straniero il proprio tirocinio curriculare, può partecipare ad esempio al Programma Erasmus for Traineeship o al Tirocinio Schuman.


Chi ha già conseguito la laurea, oltre a inviare un’autocandidatura, può iscriversi a un corso di specializzazione o a un master internazionale che includa uno stage o un tirocinio nel Paese estero di riferimento.


Come trovare lavoro all’estero


Chi non vuole accontentarsi di uno stage o di un tirocinio, ma desidera trovare all’estero un lavoro stabile e ben retribuito, può seguire numerose strade.


In primo luogo, ha la possibilità di approfittare proprio dell’esperienza offerta dallo stage per rendersi indispensabile all’interno dell’azienda e farsi assumere. In alternativa, nel momento in cui si trova a studiare all’estero, può auto-candidarsi e sostenere alcuni colloqui direttamente sul posto, così da dimostrare la propria determinazione e le competenze già acquisite.



Chi invece si trova in Italia e non ha la possibilità di sfruttare lo stage all’estero, dopo aver tradotto il proprio curriculum nella lingua parlata nel Paese nel quale vorrebbe lavorare, può iniziare subito a cercare online delle offerte di lavoro in linea con i suoi studi, la sua preparazione e le sue conoscenze.



Naturalmente avere un buon curriculum e parlare alla perfezione la lingua straniera risulta determinante e, ancora una volta, frequentare un master o un corso di specializzazione che consenta di recarsi all’estero può rendere più semplice la ricerca del lavoro dei propri sogni.




Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.