Stage in Svizzera in editoria presso l’International Committee of the Red Cross ICRC
Scopri tutti i requisiti necessari per prendere parte ad uno Stage in Svizzera in editoria presso l’International Committee of the Red Cross ICRC e candidati subito!
Dove: Ginevra, Svizzera
Inizio: 1 settembre 2019
Durata: 12 mesi
Descrizione dell’ente
La ICRC è un’organizzazione indipendente e neutrale che garantisce protezione e assistenza umanitaria alle vittime di conflitti armati e altre situazioni di violenza. Agisce in risposta alle emergenze e allo stesso tempo promuove il rispetto del diritto internazionale umanitario e la sua attuazione nella legislazione nazionale.
Descrizione dell’offerta
ICRC offre l’opportunità di svolgere uno stage della durata di 12 mesi a partire da Settembre 2019 presso la sede di Ginevra, Svizzera, collaborando alla redazione della International Review of the Red Cross. Prodotta dalla ICRC e pubblicata dalla Cambridge University Press, è una rivista specializzata, sottoposta a peer-review, dedicata a diritto umanitario, politica e azione internazionale.
Il Review Team è composto da quattro persone all’interno del dipartimento di Law and Policy Forum del dipartimento di diritto internazionale e politica della ICRC. Lo stagista lavorerà a stretto contatto con Editor-in-Chief, Managing Editor e Thematic Editor nella valutazione e modifica relative agli articoli inviati e nella gestione complessiva dei contenuti.
Inoltre, assisterà nella promozione e distribuzione di edizioni tematiche della Review e nella concettualizzazione di temi, nei contatti con autori, peer reviewers e editore, nella ricerca di background e nella valutazione sostanziale delle presentazioni.
Mansioni e responsabilità
- Valutazione e modifica sostanziale delle presentazioni di articoli (controllare argomentazioni, struttura e fonti)
- Ricerca accademica
- Identificazione di potenziali autori e revisori di pari livello
- Preparazione e co-conduzione di interviste ad esperti chiave nei settori del diritto umanitario, della politica e dell’azione
- Gestione delle revisioni di libri
- Autorizzazione di testi promozionali (ad esempio articoli di blog o inserzioni di newsletter) per la rivista
- Corrispondenza con le controparti sia interne che esterne nell’individuazione di potenziali argomenti da trattare nel riesame, comprese (ma non limitate a) delegazioni della ICRC, colleghi di varie unità e dipartimenti di quartier generali, società nazionali, beneficiari e professionisti esterni alla ICRC
- Presentazioni ad hoc su IHL a gruppi in visita alla ICRC
Requisiti
- Laurea magistrale in legge, relazioni internazionali o un altro campo pertinente
- Un interesse dimostrato per il lavoro umanitario, il diritto internazionale umanitario e i diritti umani
- Ottima padronanza dell’inglese e buone capacità di lettura in francese
- Esperienza di lavoro editoriale precedente (i candidati selezionati saranno sottoposti a test sulle loro capacità editoriali e di scrittura)
- Iniziativa e capacità di lavorare in modo indipendente sotto supervisione minima
- Ottima capacità di lavorare in gruppo
- Ottime capacità di comunicazione e forti capacità di scrittura
- Ottime capacità organizzative
Solo coloro iscritti a corsi di istruzione superiore o coloro che hanno recentemente completato i loro studi sono ammessi come tirocinanti / associati. Per essere ammessi, i candidati devono avere un’esperienza professionale massima di un anno dopo la laurea o di due anni se hanno partecipato a precedenti tirocini.
Condizioni economiche
Lo stage prevede:
- lavoro in un ambiente umanitario e multiculturale
- partecipazione a workshop in relazione alla posizione
- contratto di 12 mesi
- retribuzione
Maggiori informazioni
Per ulteriori dettagli visita la pagina ufficiale.
Guida alla candidatura
Per candidarti compila l’application form presente nella pagina ufficiale, cliccando su ‘Apply’.
Scadenza
20 maggio 2019