Concorsi

BILA Award per studenti italiani giurisprudenza. In premio 1000 £ e stage in uno studio legale inglese

concorso giurisprudenza
Redazione

Partecipa al concorso BILA Award per vincere un premio di 1.000 sterline e svolgere uno stage di due settimane presso uno studio legale inglese. Scopri il bando!


Descrizione del concorso


La British Italian Law Association bandisce il concorso BILA Award per studenti di giurisprudenza italiani sul tema “The independence of the judiciary and the rule of law: under siege in the UK and in Europe?”.

Per partecipare al concorso è necessario presentare un saggio di massimo di 3000 parole in inglese, che deve focalizzarsi sul tema prescelto, cercando una chiave di lettura quanto più interessante possibile. Il lavoro deve essere originale, la giuria effettuerà dei controlli per evitare casi di plagio.





Caratteristiche del concorso



Il concorso BILA Award nasce per stimolare l’interesse degli studenti italiani di tutte le Università italiane verso il sistema giuridico britannico, la sua struttura, il suo funzionamento.

Il tema dell’edizione 2022 è stato scelto per costruire un dibattito e accrescere la consapevolezza su tematiche come:

  • modifiche proposte al controllo giurisdizionale;

  • critica del processo dalla giuria nel Regno Unito;

  • situazione in Ungheria, Polonia e Romania (con entrambi gli attacchi all’indipendenza della magistratura e l’attacco alla supremazia del diritto dell’UE).




Premi



Il saggio vincitore riceverà un premio di 1.000 sterline e lo studente potrà svolgere uno stage di due settimane presso uno studio inglese. Lo stage permette agli studenti di approfondire temi e argomenti rilevanti attraverso la ricerca e lo sviluppo di un argomento in un breve saggio scritto in inglese.




Destinatari

  • Il concorso è indirizzato a tutti gli studenti iscritti all’Università italiana (dovrà essere presentato il documento che attesti l’immatricolazione);


  • Ogni singolo studente può partecipare al concorso una sola volta;


  • In caso di numero elevato di domande la giuria esaminerà solo i primi 40 saggi ricevuti.



Leggi anche: Stage retribuiti nelle Istituzioni ed Agenzie Europee



Condizioni economiche 

I tirocinanti riceveranno:

  • un premio di 1.000 (mille) sterline;

  • la possibilità di svolgere uno stage di due settimane presso uno studio legale inglese;

  • la vincitrice o il vincitore avrà la possibilità di pubblicare una versione abbreviata del proprio saggio sul sito web di BILA.




Guida alla candidatura


Per candidarti al concorso, clicca il pulsante arancione e segui le istruzioni dell’application form.







Scadenza

15 dicembre 2022


SCOPRI LE ALTRE OPPORTUNITA’ PER SVOLGERE UNO STAGE ALL’ESTERO!


Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.