Stage

5 Stage presso l’UNHCR – l’Agenzia ONU per i rifugiati in vari settori per studenti e laureati

Redazione

Sono 5 gli stage offerti da UNHCR – l’Agenzia ONU per i rifugiati per i giovani interessati a contribuire al lavoro di salvataggio e protezione dei rifugiati

Descrizione dell’agenzia

L’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, è un’organizzazione che protegge e assiste le persone costrette a fuggire a causa di guerre e persecuzioni in tutto il mondo.


L’UNHCR ha recentemente pubblicato un bando per la selezione di tirocinanti rivolto a tutti i candidati interessati ad acquisire esperienza nel settore umanitario e contribuire al lavoro di salvataggio e protezione dei rifugiati. I tirocini presso l’UNHCR hanno una durata media da due a sei mesi, con possibilità di proroga fino a otto mesi


Tirocini attivi

A seguire le posizioni attualmente aperte:


External Relations Intern – Praga, Repubblica Ceca

Questo tirocinio riguarda le relazioni esterne e coinvolge attività come la gestione dei partner, la creazione di materiale informativo, la progettazione di prodotti informativi, la creazione di contenuti digitali e la partecipazione ad eventi. È aperto sia agli studenti che neolaureati. La scadenza per la candidatura è il 5 novembre 2023.


Public Information Intern – Vienna, Austria

Il tirocinio si concentra sulla comunicazione e le pubbliche relazioni ed è rivolto a studenti del terzo anno o neolaureati in scienze della comunicazione o campi simili. La scadenza per la candidatura è l’11 novembre 2023.

Intern in Protection Legal Unit – Belgrado, Serbia

Questo tirocinio permette di condurre varie ricerche e raccogliere informazioni rilevanti su diverse questioni legali e di protezione, preparando sintesi pertinenti, supportando l’unità nel follow-up delle richieste di asilo con i partner, conducendo visite sul campo nelle aree vicine a Belgrado. ecc. È aperto sia agli studenti che neolaureati. La scadenza per la candidatura è il 5 novembre 2023.


Intern Protection – Tunisi, Tunisia

Il ruolo principale del candidato è quello di supportare il lavoro dell’unità di protezione dell’UNHCR per sostenere il programma di assistenza legale dell’ufficio e mantenere una comunicazione coerente e regolare con le comunità di richiedenti asilo e rifugiati, assicurando la distribuzione tempestiva delle informazioni sui servizi dell’UNHCR e dei partner. È aperto sia agli studenti che neolaureati. La scadenza per la candidatura è il 13 novembre 2023.

Protection Intern – Beijing, Cina

Il tirocinio prevede e seguenti mansioni: Assistere nella programmazione dei colloqui con i rifugiati e i richiedenti asilo. Assistere nel facilitare la domanda di reinsediamento dei rifugiati, anche comunicando con i rifugiati per raccogliere, aggiornare e confermare i loro dati personali e per raccogliere i documenti pertinenti, nonché fornendo aggiornamenti sull’andamento del caso. Monitorare e rispondere alle domande dei rifugiati e dei richiedenti asilo ecc. ecc. La scadenza per la candidatura è il 5 novembre 2023.



Condizioni economiche

I tirocinanti ricevono un‘indennità per contribuire parzialmente a coprire i costi relativi a cibo, trasporti locali e spese di soggiorno. Inoltre, è previsto un rimborso per le spese di viaggio andata e ritorno da/per la sede di servizio.



Guida alla candidatura


Per candidarsi per uno stage presso l’UNHCR, è necessario creare un account sulla piattaforma di reclutamento dell’UNHCR e presentare una domanda direttamente dalla scheda della posizione a cui si è interessati, direttamente sul sito web dell’UNHCR. alla voce INTERN

Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.