Stage in Francia al Mediatore Europeo di Strasburgo tra i 4 ei 12 mesi
Anche per il 2025 tornano i nuovi flussi di stage al Mediatore Europeo di Strasburgo e Bruxelles. Scopri le posizioni attualmente aperte
Dove: Strasburgo (Francia)
Durata: tra 4 e 12 mesi
Quando: idealmente da febbraio / marzo 2025
Descrizione dell’ ente
Il Mediatore Europeo è una carica istituzionale europea abilitata a ricevere le denunce di qualsiasi cittadino dell’Unione o di qualsiasi persona fisica o giuridica che risieda o abbia la sede sociale in uno Stato membro, riguardanti casi di cattiva amministrazione nell’azione delle istituzioni, degli organi e degli organismi dell’Unione Europea.
Il Mediatore europeo svolge le indagini che ritiene opportune e, in caso di esito positivo, avverte l’autorità interessata e, alla fine della procedura, presenta la propria relazione al Parlamento europeo informando il denunciante dell’esito delle indagini.
Descrizione dell’ offerta
Due volte l’anno il Mediatore offre mediamente percorsi di tirocini a chi possiede una formazione in uno dei seguenti ambiti: Legge; Scienze Politiche, Studi europei, Pubblica amministrazione europea, affari / relazioni internazionali, Economia, Audit e statistiche, Risorse umane, Media e comunicazione Informatica o sviluppo web.
Nell’ambito della call Traineeships 2025, l’Ufficio del Mediatore è momentaneamente alla ricerca di un/una Java/Web developer trainee
Requisiti generali
I tirocinanti vengono selezionati su base individuale e devono generalmente possedere i seguenti requisiti:
- non devono aver usufruito, per più di otto settimane consecutive o due mesi completi, di un precedente tirocinio retribuito o contratto di lavoro presso un’istituzione, organismo, agenzia, ufficio, servizio, delegazione, rappresentanza europea, compreso l’ufficio di un membro del Parlamento Europeo o di un gruppo politico europeo.
- devono possedere una laurea magistrale/ingegneristica in sviluppo software o essere in procinto di completarla. In quest’ultimo caso, il tirocinio può far parte del loro programma di laurea magistrale/ingegneristica.
- avere buona conoscenza di Java, Angular e HTML5/CSS3 La conoscenza di Hibernate, Spring, Javascript, Typescript, SQL, dotNET, C-sharp, MS Sharepoint o MS CRM Dynamics sarà considerata un vantaggio.
- la conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’UE e la buona conoscenza di una seconda lingua. Le lingue di lavoro sono l’inglese e/o il francese.
- essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese di adesione / candidato;
Compiti e strumenti da utilizzare
Il tirocinante sviluppatore web assisterà nello sviluppo dei siti Internet ed Extranet del Mediatore Europeo e di applicazioni web interne. Durante il tirocinio, il tirocinante utilizzerà i seguenti strumenti:
- Analisi: Magic Draw (UML)
- Progettazione: IntelliJ / MS Visual Studio
- Testing: JUnit, Selenium
- Gestione del progetto: Jira
- Qualità: Sonar
- Integrazione continua: Jenkins, Maven
- Gestione delle versioni: Git
Contributo finanziario
I tirocinanti ricevono una borsa mensile secondo le condizioni definite nella Decisione del Mediatore Europeo riguardante i tirocini. La borsa per i tirocinanti con sede a Strasburgo è di circa €1850 al mese. In considerazione di eventuali esigenze specifiche, può essere concessa una somma forfettaria mensile, da decidere caso per caso.
Maggiori informazioni
Il regolamento è consultabile nel sito del Mediatore Europeo
Guida alla candidatura
Per conoscere i dettagli del tirocinio per per fare domanda, consultare la call Traineeships 2025
Scadenza
28 ottobre 2024 alle 13:00 (ora di Bruxelles).