Stage

Stage retribuito all’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) a Bruxelles e Budapest per laureati.

Redazione

L’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) cerca laureati per uno stage retribuito di 6 mesi a Bruxelles e Budapest

Inizio: a partire dall’inizio del 2024

Durata: 6 mesi

Dove: Bruxelles, Belgio – Budapest, Ungheria


Descrizione del progetto

L’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia ha l’obiettivo di contribuire alla competitività dell’Europa, alla sua crescita economica sostenibile, all’imprenditorialità e alla creazione di posti di lavoro. Questo obiettivo è raggiunto promuovendo e rafforzando le sinergie e la cooperazione tra imprese, istituti di istruzione e organizzazioni di ricerca.

Il tirocinante contribuirà alle operazioni quotidiane del team dell’Ufficio del Direttore e/o dell’unità Comunicazioni e relazioni con gli stakeholder e/o dell’unità Comunità dell’innovazione e/o l’unità Strategia e impatto e/o l’unità Servizi e finanza dell’EIT.


Settori inserimento tirocinio

  • Office of the Director: Il tirocinante supporterà l’ufficio del direttore nei suoi compiti amministrativi e nelle sue operazioni quotidiane. Il tirocinante avrà anche l’opportunità di scrivere e sviluppare un progetto durante il tirocinio.
  • Communications and Stakeholder Relations Unit: Il tirocinante fornirà supporto nella redazione di contenuti e contribuirà alla redazione di briefing, articoli e report. Inoltre fornirà supporto alla pianificazione e allo sviluppo dei contenuti dei social media per coinvolgere i cittadini e diffondere il lavoro dell’EIT attraverso i canali social.
  • Innovation Communities Unit: Il tirocinante supporterà i responsabili del programma e i responsabili nella gestione del portafoglio di contratti e sovvenzioni delle Comunità della conoscenza e dell’innovazione (CCI).
  • Strategy and Impact Unit: Il tirocinante contribuirà allo sviluppo e all’attuazione di attività che rafforzano l’impatto dell’EIT sull’istruzione e sulle competenze imprenditoriali. Inoltre contribuirà all’attuazione della nuova iniziativa per sostenere lo sviluppo delle capacità imprenditoriali e di innovazione nell’ambito dell’istruzione superiore europea.
  • Services and Finance Unit: L’EIT sta cercando tirocinanti che lavorino in una delle seguenti sezioni dell’unità SF, a seconda dell’area di conoscenza del tirocinante: Finanza e Acquisti, Governance e Risorse Umane, IT o Facility Management. Il tirocinante selezionato sarà assegnato a una di queste sezioni per implementare il portafoglio dei loro compiti.

Una descrizione specifica dei singoli settori è disponibile nel bando dello stage.



Tirocini attualmente aperti

Sono tre le unità dell’EIT nelle quali verranno inseriti i tirocinanti:

  • Director’s Office, Legal Section & Administration Unit

  • Innovation & Education, Communication & Engagement

  • Knowledge and Innovation Communities Consulta


Condizioni economiche

  • E’ prevista una retribuzione mensile pari a 1.236,74euro per la sede di Budapest e di 1.635,91 euro per quella di Bruxelles.

  • In aggiunta è previsto un rimborso  di 300 euro per le spese di viaggio.


Criteri generali di selezione

  • Essere giovani laureati in diverse discipline

  • Buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato (almeno livello B2)


Maggiori informazioni

Per conoscere i dettagli leggi il programma ufficiale.


Guida alla candidatura

Per candidarsi, seguire le indicazioni riportare nel sito ufficiale https://eit.europa.eu

Scadenza

16 gennaio 2024 (ore 13.00).


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile