Stage

Stage in giornalismo in Germania da 1 a 6 mesi per lo sviluppo dei media internazionali

Redazione

Vuoi vivere all’estero? Cogli al volo questa offerta di stage in giornalismo in Germania con Deutsche Welle Akademie nel settore televisivo, radiofonico ed online, per lo sviluppo dei media internazionali


Durata: da 1 a 6 mesi

Dove:  Germania


Descrizione dell’ente

DW Akademie è un’organizzazione tedesca per lo sviluppo dei media internazionali e compie la propria attività a livelli internazionali con una serie di partner, tra cui ministeri, ONG, organizzazioni dei media, associazioni professionali e università.


DW Akademie conduce progetti che contribuiscono allo sviluppo dei media e alla professionalizzazione dei giornalisti per il Ministero degli Esteri tedesco, per l’Unione europea, per le Nazioni Unite (ONU) e per altri clienti in tutto il mondo.


Descrizione dell’offerta

  • Le internship sono possibili in tutti i settori in cui i giornalisti lavorano in DW: televisione, on-line, radio, comunicazioni e DW Akademie;


  •  Il Deutsche Welle Multimedia Regions department di Bonn offre radio e tirocini on-line in 30 lingue;


  • Il Multimedia Global department offre stage della televisione di Berlino. I programmi televisivi sono prodotti in arabo, tedesco, inglese e spagnolo;


  • Deutsche Welle cerca di coinvolgere i tirocinanti nella routine quotidiana del reparto. L’assunzione di incarichi giornalistici o editoriali dipende dall’esperienza giornalistica che si possiede.



Requisiti necessari

  • Avere completato almeno un anno e mezzo accademico (iscrizione al 3 ° semestre) o essere laureati


  • Avere esperienze giornalistiche iniziali nell‘ambito televisivo, radiofonico o online;


  • La conoscenza di base della lingua tedesca è obbligatoria per la maggior parte dei tirocini presso DW



Condizioni economiche

Retribuzione: rimborso spese minimo da 310 € mensili e proporzionale alle competenze possedute


NOTA BENE: queste esperienze formative sono pensate esclusivamente per tutti i ragazzi che ci chiedono consigli su enti/aziende da contattare per usufruire di borse Erasmus for traineeship, Leonardo Vet, Erasmus per Giovani Imprenditori, Garanzia Giovani all’estero e simili.


Tutti possono ovviamente fare domanda, ma ricordiamo che l’esperienza prevede solo un rimborso spesa ed invitiamo quindi a far domanda, solo se in possesso di borse di finanziamento o obblighi universitaria.



Guida alla candidatura

Inviare i documenti richiesti in lingua inglese o tedesca attraverso il form di candidatura


Vi consigliamo di controllare eventuali cambiamenti nell’offerta, valida annualmente, ma che può presentare variazioni 


Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.